CLUB AZZURRO 2013: SUL FISSERO A CAVECCHIA LA SAGRA DEL GOUJON
Cavecchia MN domenica 7 luglio 2013
Cambia il giorno ma la musica è sempre quella.
Goujon per tutti e pesci grossi per pochi.
Un canale difficile con poca pesca, c’è chi dice perché il tratto di canale da tempo non è solcato dalla bettolina che passando smuove il fondale attirando pesce alla ricerca di piccole larve sollevate dal fondo.
Non sappiamo se sia questa la causa del poco pesce, potrebbe anche essere, ma sta di fatto che nella parte larga, dove invece la chiatta passa di frequente, il pesce si prende eccome mentre il quel tratto di strettoia niente.
Per la verità qua e la qualche pesce grosso è anche uscito ma è difficile dire che le catture siano state il frutto di strategie di gara azzeccate o di pasturazione indovinata, perché se cosi fosse chi al sabato ha fatto il primo il giorno dopo non sarebbe andato male come nel caso di Moreno Ravaglia.
Qualcuno i pesci grossi li ha anche presi e poi persi ma questa è sfortuna la verità è che in alcuni casi la mangiata del pesce grosso la si è vista in calata ovvero con l’esca staccata abbondantemente dal fondo.
Infatti in una competizione alimentare sul fondo i piccoli goujon l’avrebbero sempre vinta sulle grosse breme le quali, se volevano mangiare qualcosa, dovevano darsi da fare prima che il ver de vase sull’amo arrivasse sul terreno.
Magari non è sempre stato così e qualcuno qualche pesce di taglia lo avrà pure preso sul fondo ma come evitare i piccoli pesci non era cosa facile e qualcuno ha chiuso questa die giorni sul Fissero con la nassa che non ha potuto vedere al suo interno la sagoma di una breme.
Guardando la classifica dopo quattro prove scopriamo che in testa si conferma Giampiero Nardi della Pasquino Colmic (9 pen.) inseguito dai Rottweiler della Lenza Valdera Matteoli (10 pen.) e Lazzeretti (11 pen.) con la presenza tra i due toscani di Andrea Giambrone della Cannisti Pescaluna (Ballabeni Tubertini) (10 pen.).
Al termine di questo club azzurro 2013, previsto il 5 e 6 ottobre in quel di Ostellato, si saprà quali saranno gli atleti che si aggiudicheranno l’accesso alla maglia della nazionale.
Per quanto riguarda gli stopper va detto che, giocando alle ali esterne, la pesca è stata più soddisfacente dei settori centrali e lo si è visto dai pesi realizzati.
Voglio metter in evidenza non solo la bravura di Simone Donetti che conduce la classifica ma di due agonisti del centro sud, arrivati sul Fissero dopo non pochi chilometri e poco abituati a pescare in queste acque, Michelangelo Tedeschi e Cristiano Palermo bravi a conquistare ottimi piazzamenti che gli valgono una classifica onorevole in un campionato di alto livello tecnico.
A. S.
club azzurro 2013 – 4° prova
stopper 2013 – 4° prova
le seguenti foto sono state realizzate da Fabiola della società Grizzly di Roma al seguito di Cristiano Palermo che ringraziamo pubblicamente per l’ottimo servizio inviato a M. F.
ALTRE FOTO DELLA GIORNATA ODIERNA A CURA DI OMAR FADDA
_______________________________________________________________________________________
_______________________________________________________________________________________
Cavecchia MN Sabato 6 luglio 2013
Tutti all’inglese con il ver de vase e il fouille e come distanza minima 20 metri.
Ordine del Comitato di settore rappresentato da Antonio Fusconi il quale ha diretto le operazioni di questa manche in programma questa mattina sul canale Fissero in località Cavecchia.
I concorrenti hanno trovato un canale perfetto, con la solita acqua chiara regalata dal Mincio e una sponda unica in fatto di comodità.
La gara è iniziata alle ore 10 e dopo 4 ore è arrivato il su le canne e si sono tirate le prime somme.
Guardando la gara va detto che la maggioranza dei concorrenti ha dovuto fare i conti con i piccoli famelici goujon attratti dalla pasturazione fumante di terra di somma e fouille ma c’è stato anche chi è riuscito a mettere in nassa qualche bella breme, qualcuna davvero enorme, e come nel caso di Stefano Bosi anche un bel cefalo da una chilata.
Nel settore A 6 su 10 concorrenti hanno catturato solo goujon;
Nel settore B stessa situazione;
Nel settore C visto i pesi in 8 hanno chiuso solo con i piccoli pesci di fondo;
Nel settore D la metà si deve accontentare dei goujon ma lo spettacolo in questo settore è il braccio di ferro tra Carraro e Naro i quali capitati spalla a spalla chiudono con Simone al primo posto e Michele al secondo.
Nel settore E solo un concorrente termina con 80 grammi ma tutti gli altri hanno catturato bene e addirittura Moreno “morello” Ravaglia fa l’assoluto di giornata con 5150 punti.
Nella categoria Stopper il primo assoluto di giornata lo realizza Donetti Simone della lenza Parmense Maver con 6860 punti.
La gara termina con una media di pescato procapite di 1074 grammi con 53 kg in tutto di pesce catturato a dimostrazione che il pesce è scarso in questo tratto di campo gara.
Domani si svolgerà la seconda prova sul Fissero che di fatto sarà la quarta del calendario del Club Azzurro 2013 e staremo a vedere se la testa della classifica rimarrà quella di oggi con Nardi Giampiero della Pasquino e lo stesso Ravaglia Moreno della lenza Emiliana a coabitare al primo posto con 5 penalità.
club azzurro 2013 – 3° prova
stopper 2013 – 3° prova
acerina. fonte naturamediterraneo.com
ALCUNI PROTAGONISTI
DEL CLUB AZZURRO
Cristiano Palermo della società Grizzly (Hydra) di Roma chiude secondo di settore con 4620 grammi per merito di alcune belle breme catturate.