FIPSAS PARMA: PESCA UN SORRISO
FEDERAZIONE ITALIANA PESCA SPORTIVA E ATTIVITA’ SUBACQUEE
SEZIONE PROVINCIALE DI PARMA
ASSOCIAZIONE SPORTIVA CONVENZIONATA FIPSAS
Pesca un sorriso: un raggio di sole nel grigiore quotidiano.
Una giornata all’insegna dell’integrazione e del divertimento.
Alla sua quarta edizione, molte le società dello Special Olimpics presenti ieri all’ Impianto Federale FIPSAS del “Cronovilla” di Vignale di Traversetolo (PR), oltre alle parmensi sono arrivate da Cavriago, Reggio Emilia, Cremona, La Spezia e S. Marino. Diverse anche le new entry a partire da Resilient Disabled una onlus che si occupa del recupero di gravi cerebrolesi e dei traumatizzati cronici del Centro Cardinal Ferrari.
62 sono state gli “atleti speciali” che hanno pescato le numerose trote immesse nel lago per la giornata e più di 80 sono stati operatori e tutor che hanno permesso lo svolgersi di questa giornata. In particolare esperti pescatori, giovani e meno giovani, provenienti dalle associazioni legate al mondo della pesca e non solo, della provincia.
Gli organizzatori ed i “Tutor” hanno assolto in modo ineccepibile il loro incarico che da un lato consisteva nella introduzione e guida nel mondo della pesca insegnando loro i “trucchi del mestiere”, dall’altro di renderli partecipi di una passione per questo sport, la pesca, che mette insieme abilità, coordinamento e osservazione
Tutti i “Pescatori Speciali” hanno poi portato a casa il loro prezioso bottino tra cui una spettacolare trota di oltre 3kg.
La pesca è iniziata alle 10,00 di mattina e si protratta fino alle 12,30 con risultati ottimi e abbondanti per quanto riguarda le catture. A seguire un pranzo conviviale concluso con i gelati offerti dalla Nestlè che insieme agli altri sponsor storici della manifestazione Errea (PR) e Trabucco, si sono contraddistinti per essere dalla prima edizione, vicini all’iniziativa.
Il pomeriggio ha visto uno spettacolo interattivo di maghi e giocolieri che ha permesso anche ai partecipanti di salire sul palco e giocare in allegria con tutto il pubblico.
A chiusura le premiazioni degli Atleti Speciali consegnate direttamente dalle numerose autorità presenti.
Hanno condiviso con i ragazzi la piacevole giornata, presenziando all’evento tra l’ altro:
Massimo Rossi Presidente Comitato Regionale Emilia Romagna FIPSAS
Gabriele Gattara Presidente Sezione Provinciale di Parma FIPSAS
Maurizio Biolzi Presidente Provinciale Parma ARCI PESCA
Roberto Ghiretti Presidente Comitato Regionale Special Olimpcs
Walter Antonini Assessore Provincia di Parma attività sportive
Giovanni Marani Assessore Comune di Parma attività sportive
Laura Monica Assessore Ambiente del Comune di Traversetolo.
Enrico Zurlini Presidente della Polisportiva Coop
Anche nella particolarità della cooperazione di queste due più importanti organizzazioni nazionali della pesca sportiva, rende questa giornata veramente speciale e la Provincia di Parma un vero laboratorio per un futuro nuovo di integrazione e collaborazione.
Via Luigi Anedda, 5 – 43100 Parma – Cod. Fisc: 02174670345 Tel. e Fax: 0521/270160 E-mail: parma@fipsas.it