NOZZE D’ORO PER LA CANNISTI DOGANA SAN MARINO

Sicuramente leggendo il titolo qualcuno arriccerà il naso… nozze d’oro? Ma quali nozze, qui si sta festeggiando un compleanno.

In realtà ho preferito le nozze perchè il cinquantesimo compleanno è cosa abbastanza usuale mentre le nozze d’oro sono cosa ben più rara, anzi, coi tempi che corrono rarissima.

Ma chi si sposa?

La Cannisti Dogana, si è sposata nel 1963, proprio nell’anno di nascita ha deciso di sposarsi con alcuni valori che valgono molto di più di un semplice compleanno.

Si è sposata con la pesca, partecipando ed organizzando competizioni fin dagli albori e trascorrendo intere giornate sulle rive di un fiume o di un lago a godersi ed insegnare la bellezza del nostro sport.

Si è sposata con le vittorie, che l’hanno vista protagonista non solo all’interno della Repubblica Sammarinese con ben 23 titoli nazionali ma anche a livello internazionale con un titolo di Campione del Mondo conquistato nel 1981 (e le società che possono vantare tale fregio sono davvero pochissime) ed una medaglia d’oro individuale conquistata da Oscar Grandoni nel 1993 ( e qui il cerchio dei “fregiati” si restringe ancora).

Ma soprattutto si è sposata con valori inestimabili quali l’amicizia ed il senso di appartenenza dei suoi associati.

A testimonianza di questo i numerosi occhi lucidi della serata di gala dove sono stati ricordati i bei momenti passati insieme ma anche quelli magari più difficili dove un’amicizia vera come quelle nate all’interno di questo sodalizio ha veramente fatto la differenza ed aiutato a superare momenti tristi.

La storia di questa gloriosa società non è solo scritta nella mente dei soci e degli avversari.

Il socio Giorgio Monti nel 1970 ha avuto la geniale idea di annotare su quello che sarebbe poi diventato “L’albo d’oro” successi e classifiche di questa società.

Il tutto impreziosito da disegni, da foto e da quella che una volta era materia d’esame, la bella calligrafia.

Bellissimo vedere la prima testimonianza di una vittoria accompagnata da foto, quel trofeo Torsani del 29 ottobre 1972 vinto dalla Cannisti Dogana.

Commovente spulciare l’elenco dei ben 43 iscritti del 1973 e cercare nomi di persone conosciute, magari amici, magari valorosi avversari.

Foto storiche, spesso in bianco e nero, che testimoniavano una pesca completamente diversa da quella di oggi, con attrezzature completamente diverse, ma con la stessa voglia di vincere e soprattutto di stare insieme.

Questa serata di gala si è svolta sabato 20 luglio 2013 al lago di Faetano (RSM).

Un ottima cena ha accompagnato i numerosi invitati verso la notte quando è stato proiettatto su di un maxi schermo un bellissimo filmato che ripercorreva passo passo tutta la storia di questa gloriosa società ricordandone tutti i protagonisti, anche quelli che, purtroppo, ci guardano dall’alto.

Un finale davvero “col botto”, spettacolo pirotecnico ed alla fine la consegna a tutti gli intervenuti di una pubblicazione con storia e foto della Cannisti Dogana.

Un prezioso dono che conserverò con cura e che ho già letto tutto d’un fiato.

Ma dopo tutte queste lacrime mi piacerebbe chiudere con un sorriso, quello che mi ha strappato Oscar Grandoni ricordando un dialogo post gara:

….Romano che pastura hai usato domenica che hai vinto? “Aviva un miscugli ad rimasugli ch’lè impusebli arfel pricis”.

La Cannisti Dogana ha rappresentato soprattutto questo, amicizia, gioia, risate… per cinquant’anni… e per cinquanta ancora…

logo

La Tavolata degli invitati

tavolata

La presentazione della pubblicazione

presentazione pubblicazione

Per l’occasione presente anche il presidente della Federazione Muraccini

presidente muraccini

Le premiazioni

premiazioni 5

premiazioni 4

premiazioni 3

premiazioni 2

premiazioni 1

La torta.. vi assicuro non solo bella…

torta

Ed ora un po’ di storia…

foto storiche 1

Il palmares

palmares

L’elenco iscritti del 1973

iscritti 73

La “prima foto”, il trofeo Torsani del 1972

trofeo torsani 72

Le storiche vittorie di Firenze 1981 ed Ostellato 1993

vittoria firenze 3

vittoria firenze 2

vittoria firenze 1

foto vittorie mondiali

Il bellissimo e commovente filmato con la storia della società

filmato

filamato 1

filmato 2

Il finale “col botto”

fuochi 2

fuochi 1

Sperando di aver reso onore a questa splendida serata ed a questa gloriosa società ringrazio gli amici della Cannisti Dogana e faccio i miei migliori auguri affinchè possano vivere altri 50 anni intensi e ricchi di soddisfazioni come quelli appena trascorsi.

Dalla Repubblica di San Marino per Match Fishing
Luca Caslini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *