Font’Antica di Roseto Degli Abruzzi (TE): 2° prova selettive 1° serie Teramo
Gran bella gara la seconda prova delle selettive della prima serie di Teramo; i pesci hanno risposto in maniera perfetta nell’invaso di Font’Antica di Roseto Degli Abruzzi (TE) di proprietà di Gabriele & Sabrina.
Carassi di media taglia e carpe da 7 etti a 2 kg le prede più ricorrenti nell’invaso teramano, pronti ad abboccare con i sistemi più disparati; dalla rattopesca con 4-5-6 pezzi di roubaisienne “armate” con lenze leggerissime (4×12 -4 x14), alla pesca sul fondo a tutta canna, fino a terminare con una tecnicissima pesca a galla che ha regalato belle vittorie a chi ha saputo affrontarla con metodo e perizia.
La pasturazione, fatta quasi esclusivamente a bigatti sfusi e in colla, ha determinato l’abboccare di pesci anche di grossa taglia e di forza davvero notevole, probabilmente data dalla salute perfetta dei pinnuti ospitati dal lago.
L’amico Gabriele, proprietario e gestore del FONT’ANTICA, ha saputo realizzare più che un carpodromo, un perfetto campo di gara, con catture in prevalenza di carassi di taglia media intorno ai 300 grammi; le carpe non sono quasi mai determinanti (anche se aiutano…) e, chi sa interpretare la pesca del carassio in maniera perfetta, vince quasi sempre.
Il carassio dell’invaso Rosetano è molto difficile e schizzinoso, quindi lenze perfette, sottili, e un’ alta precisione di pasturazione (da centellinare, pena “l’uccisione” del picchetto…) sono necessarie per arrivare tra i primi .
La cronaca della gara è stata davvero avvincente, come potete leggere dalle classifiche dei 5 settori…
Dura battaglia in tutti i picchetti, a suon di carassi e carpe…
Bellissima nel settore D la sfida fra Sebastiani, Santori, Armillei, Chiari e De Renzis; la spunta Santori del PC Teramo Milo anche grazie alla cattura di una grossa carpa che gli consente di superare per pochi grammi il gruppetto dei duellanti che, con molta sportività, dopo la pesa del settore, si sono stretti la mano a sugellare una competizione davvero avvincente tra loro .
Nota rimarchevole è il primo realizzato da D’Eugenio nel settore C, in quanto il garista della Lenza Club ValVibrata Milo è solo alla sua terza stagione di gare e, misurarsi con successo fra le vecchie volpi del circuito alieutico teramano è stato motivo di grande soddisfazione per la Società Neretese e per l’agonista stesso.
Belle e spettacolari anche le vittorie di Bracalè e Gambelli nei settori “A” ed “E”, che hanno conteso (senza successo) la palma del primo assoluto ad uno strepitoso Allevi (settore “B”) che con 14.680 punti mette tutti in riga e si propone per la vittoria finale del Torneo, che ricordiamo è valido per la qualificazione ai Campionati Italiani Seniores del 2014.
L’organizzazione dell’evento è stata curata dalla LENZA CLUB VALVIBRATA MILO la quale ringrazia tutti i partecipanti per la sportività dimostrata e Gabriele & Sabrina per la gentilezza e signorilità.
Ricordiamo che il lago è sempre aperto e che i gestori organizzano gare e sfidini anche con l’ausilio delle locali società di pesca. Se vi trovate nei paraggi di Roseto degli Abruzzi fateci un salto…ne vale davvero la pena!!!
Da Teramo per MATCH FISHING