INTERNATIONAL FISHING SHOW: IL TEVERE INCORONA ANCORA FRANCESCO VASELLI
UMBERTIDE DOMENICA 11 AGOSTO 2013
Con la stessa velocità con la quale si era sporcato il Tevere si è ripulito e si è presentato alla gara di oggi in discreta forma.
Discreta, non perfetta, poichè nella zona di Carpina Alta l’acqua era quasi pulita mente più giù ai disabili il colore non era ancora perfetto.
In ogni caso ne è venuta fuori una gara decisamente bella con i soliti cavedanoni a farla da protagonisti.
Infatti per riuscire a vincere i settori era necessario selezionare i cavedani di taglia maggiore poichè alcuni concorrenti che hanno effettuato molte catture di pesciotti di circa un etto si sono visti superare da chi è riuscito a metterne in nassa 5 o 6 che rasentavano il chilo di peso.
Come sempre per ingannare questi astuti pescioni era necessario affinare fili ed ami e, una volta agganciati all’amo, bisognava essere bravi a metterli in nassa.
Molti concorrenti hanno agganciato i pesci per vincere il proprio settore ma vuoi per un po’ di sfortuna o per qualche piccolo errore hanno visto questi pesci riprendere la libertà prima di fare un passaggio dentro la nassa.
Questo è proprio il bello della pesca al cavedano che spesso si disputa ad armi pari col pesce se non addirittura concedendo qualche piccolo vantaggio al pinnuto.
Una volta agganciato serve così tutta l’abilità del pescatore per poterlo portare a riva e qui sta tutto il segreto dell’immenso fascino di questa pesca.
Questa abilità la devono conoscere bene Laurentini Angelo e Premoli Stefano dell’Oltrarno Colmic i quali conquistano rispettivamente il bronzo e l’argento ma meglio ancora ha fatto Vaselli Francesco della Vasca Azzurra Pappiana Tubertini che vince questa 14° edizione dell’International riconfermandosi da grande protagonista dopo aver vinto la passata edizione.
Davvero un risultato straordinario per questo giovane agonista toscano e chissà se in futuro Francesco vorrà fare un’uscita di pesca con noi di Match Fishing per spiegarci i segreti per riuscire a “fregare” i sospettosissimi cavedani.
Tutti e tre i “medagliati” hanno chiuso la gara con due primi posti e la classifica è stata dettata dalle differenze di peso.
Bellissima manifestazione, bellissimo il clima che si respirava, peccato solo per quell’inconveniente di sabato che ha rovinato un pochino la festa.
Umbertide mantiene comunque intatto il suo straordinario fascino e quindi ci rivedremo in questo straordinario fiume per i prossimi appuntamenti, in primis il “Match Fishing Cup” del 20 ottobre.
Un ringraziamento particolare al Patron dell’International Sandro Zucchini che si è adoperato affinché tutta l’organizzazione, insieme alla FIPSAS di Perugia, andasse per il verso giusto e ai nostri validi collaboratori sempre presenti e attivi quali sono Natascia Baroni e Simone Ravizza.
Da Umbertide Per Match Fishing
Luca Caslini
LE CLASSIFICHE
2 MANCHE
FINALE
SETTORI
QUALCHE IMMAGINE DELLA GARA
A CURA DI NATASCIA BARONI E LUCA CASLINI
PANORAMICA CAMPO GARA
PANORAMICA CAMPO GARA
PANORAMICA CAMPO GARA
IL CAMPIONE DELL’INTERNATIONAL 2013 FRANCESCO VASELLI
IL PODIO 2013: LAURENTINI, VASELLI E PREMOLI
IL PODIO CON IL PATRON SANDRO ZUCCHINI
IL PODIO
IL NOSTRO SIMONE RAVIZZA
PREMOLI E MARINELLI SUL CAMPO GARA
UNA BELLA PESCATA
UN BEL BARBO IN NASSA
STEFANO PREMOLI E LA SUA PESCATA
UNA BELLA NASSA DI CAVEDANI
MAURIZIO FEDELI E LA SUA PESCATA
MOMENTO DELLA PESATURA
SI BRINDA
IL DOPO GARA CON FINI E MARINELLI
OLTRARNO COLMIC SEMPRE PROTAGONISTI
LE PREMIAZIONI
UMBERTIDE SABATO 10 AGOSTO 2013
L’amico Vanni Giorgioni della sezione FIPSAS di Perugia ci ha inviato le classifiche relative alla prima prova dell’International Fishing di Umbertide la classica gara di agosto che richiama da tutta Italia numerosi agonisti.
Quest’anno si sono presentati in 147 e dopo le gare di prova del giovedì e venerdì, disputate su di un fiume bellissimo, all’alba di questa mattina si sono ritrovati il colore dell’acqua che dal verde stava cambiando a marrone.
La causa è stato il violento temporale abbattutosi la notte sulle montagne dopo Città di Castello e così come avvenne l’anno scorso in occasione del Match Fishing Cup la gara è stata falsata e per molti è stata davvero difficile.
Ne sanno qualcosa campioni come Silvio Stella e Michele Naro, addirittura quest’ultimo con due primi nelle gare di prova del giovedì e del venerdì, i quali chiudono la prima manche in cappotto insieme a molti altri concorrenti.
C’è stato però chi il pesce è riuscito a prenderlo come nel caso di Stefano Premoli dell’Oltrarno Colmic bravo a vincere il settore e a conquistare la prima posizione in classifica progressiva con oltre 6000 punti.
Ma nel gruppo dei primi c’è stato anche chi ha vinto il settore con pochi grammi grazie a qualche alborella cercata come fosse oro nella gold valley.
Domani è un altro giorno e si spera che il fiume si schiarisca un po’ per rendere la gara più competitiva.
14° International Fishing Show – Settori 1^ Prova
14° International Fishing Show Classifica 1^ Prova
IL COMMENTO DI SIMONE RAVIZZA
La gara è iniziata alle ore 10,10 preceduta dai soliti 10 minuti di pasturazione.
Oggi il fiume non si è presentato in buone condizioni a causa di un temporale che ha sporcato l’acqua.
A inizio gara nel tratto alto del campo gara l’acqua era già sporca, mentre nella parte bassa i concorrenti sono riusciti a pescare bene per circa 2 ore.
Per questo oggi nei settori bassi si sono registrati dei pesi maggiori fatti tutti nella prima parte di gara; mentre nella parte alta sono stati catturati pochissimi pesci determinanti per il piazzamento nel settori e molti si sono dovuti accontentare di qualche alborella per cercare il piazzamento.
Purtroppo oggi il tempo ci ha fatto un brutto scherzo visto che nelle varie prove il fiume si presentava in ottima forma.
Speriamo che l’acqua si pulisca un pochino per domani per effettuare una gara più pescosa e regolare.
VENERDI’ 9 AGOSTO 2013
Oggi si è svolta una gara di prova sul fiume Tevere in preparazione dell’international fishing previsto per questo fine settimana.
La gara di prova è iniziata alle ore 9,45 e ha visto i concorrenti provare le zone della carpina bassa e del campo sportivo.
Il fiume si è presentato in una condizione normale che ha permesso la classica pesca leggera sulla fiondata sotto punta o stesi in fuori; ma non è mancato chi ha preso qualche pesce utilizzando delle piccole piastrine!!!!
Di seguito vi proponiamo i settori di oggi (ne manca uno perché lo stiamo aspettando); e alcune foto della carpina bassa.
GIOVEDI 8 AGOSTO
VENERDI 9 AGOSTO
Il montepremi, assicurato dalle iscrizioni e dagli sponsor, viene interamente messo in palio con dei buoni valore.
INTERNATIONAL FISHING
ALBO D’ORO
ANNO 2000
MARCO SOLFANELLI
ANNO 2001
MICHELE NARO
ANNO 2002
ENZO BERTRAMI
ANNO 2003
CLAUDIO BERGAMI
ANNO 2004
GILBERTO AMADORI
ANNO 2005
SIMONE CARRARO
ANNO 2006
G. BATTISTA SUARDI
ANNO 2007
ERCOLE BOLOGNA
ANNO 2008
MAURIZIO FEDELI
ANNO 2009
MARCO SOLFANELLI
ANNO 2010
ANDREA PREDRELLI
ANNO 2011
ANGELO CANTONI
ANNO 2012
FRANCESCO VASELLI
ANNO 2013
FRANCESCO VASELLI