INTERNATIONAL FISHING SHOW: LA PAROLA AI PROTAGONISTI VASELLI E PREMOLI

A margine della gara di Umbertide svoltasi il fine settimana scorso ho avvicinato i primi due classificati di questa 14° edizione dell’International.
Vaselli è il vincitore e ormai non è più una meteora, tutt’altro, su questo fiume lo abbiamo visto salire sul podio in più di una occasione ed in particolare al Match Fishing Cup e nell’International Fishing.
L’altro personaggio risponde al nome di Stefano Premoli, campione dell’Oltrarno Colmic abituato a podi più importanti tra gare di campionato, nazionale e manifestazioni internazionali.

Bene amici lettori, ora vi proponiamo le interviste di Natascia Baroni ai protagonisti dell’International Fishing Show di Umbertide.
Buona lettura.
BARONI 1

LA PAROLA A VASELLI FRANCESCO

VASELLI1

1. Francesco, per prima cosa tanti complimenti, vincere per il secondo anno consecutivo questa gara è una bellissima soddisfazione?

Ti ringrazio dei complimenti, vincere anche quest’ anno è una soddisfazione immensa, per l’ importanza della manifestazione, perchè ci sono tantissimi bravi pescatori e soprattutto perchè l’ anno scorso mia madre era estremamente orgogliosa del mio risultato, ed ora che non c’è più posso dedicarle questa vittoria, l’ ho sentita sempre vicina a me in questi giorni.
2. Hai chiuso con due primi per un totale di 12.630 kg., ci racconti la tua pescata del sabato e quella della domenica?

Il sabato ho pescato nell’ ultimo settore del campo gara, nel settore Q, proprio vicino al ponte, con il picchetto numero 6. Ho avuto la fortuna di poter pescare per due ore con l’ acqua ancora pulita, ed ho utilizzato lenze da 0,30 gr. e 0,50 gr., con finale dello 0,8 e amo del 22 in circa 4,5 mt. di acqua, prevalentemente utilizzando bachi a fionda come pasturazione ed un baco bianco come innesco. Il pesce mangiava sul fondo, non molto appoggiato, circa 10-15 cm. Quando è arrivata l’ acqua sporca è finita la gara, non solo per me ma per tutto il settore, tranne che per il ragazzo che ha fatto il secondo che ha preso due carpe. Pescare nell’ acqua pulita mi ha permesso di prendere dei bei cavedani, 5,4 kg. in tutto, che mi hanno permesso di vincere. La domenica ho pescato nel primo settore del campo gara, in Carpina Alta, al numero tre, e pescare nell’ acqua sporca mi ha messo non poco in difficoltà, soprattutto per la prima ora e mezza, nella quale ho preso sì qualche cavedano, pescando sempre con 0,30 gr. o 0,20 gr. abbastanza appoggiato, ma vedevo che non andava bene. Ho allungato una lenza con vela da 1 gr. molto aperta, con finale da 40 cm. dello 0,9 ed amo del 20, con 2 bachi rossi appoggiando l’ ultimo pallino sul fondo ed appena ho calato la lenza ho trovato 3-4 pesci di fila molto belli, che mi hanno fatto tirare un sospiro di sollievo. Poi le mangiate a 13 mt . sono diminuite e quando mancava circa 1 ora dalla fine o poco più, ho deciso di pescare con 0,20 gr. a 5 pz. di canna, pasturando con bachi a mano un pò a monte, sempre con il filo dello 0,8 ed un amo 22, innescando un baco bianco e poco appoggiato in terra. Questa decisione mi ha permesso di vincere di nuovo la manifestazione, perchè ho preso 5-6 pesci molto grossi, che mi hanno permesso di fare in tutto 7,1 kg.

3. Rispetto alla vittoria dello scorso anno, a parte l’acqua non perfetta, cosa hai trovato di diverso nella pescata?

Rispetto allo scorso anno non ho trovato molte differenze, la pesca nell’ anno passato era disturbata da tanto pesciolame che quest’ anno non c’ era. La differenza l’ ha fatta solo l’ acqua sporca che ha impedito a molti di pescare, soprattutto il sabato.

4. Un tuo parere sul Tevere di Umbertide e questa manifestazione?

Mi sono divertito moltissimo con una pesca che amo fare e questo ad Umbertide è la massima espressione della pesca al cavedano in Italia, non solo per la pesca che c’è ma anche per come tutto viene organizzato. Sono venuto con mia moglie ed i miei due figli, che sono stati benissimo in albergo con piscina. Ho fatto molte amicizie nuove anche perchè lo spirito col quale si pesca e ci si confronta non è certo esasperato come in altre manifestazioni. E’ un ottimo posto per passare qualche giorno in relax con la famiglia. Spero che la manifestazione possa ripetersi con successo anche nei prossimi anni. Per questo ci tengo a ringraziare sentitamente Zucchini e la sua simpaticissima moglie, che ci permettono di divertirci in serenità.
5. Grazie mille per la tua disponibilita’. Grazie a voi per l’ intervista , vi seguo sempre sul vostro sito.

LA PAROLA A PREMOLI STEFANO

PREMOLI CON UN CAVEDANO

1. Stefano, un bel secondo posto assoluto, anche tu chiudi con due penalita’ e con 10.210 kg.?

Ciao Natascia, si un bel secondo assoluto con due penalità, un International condizionato dall’acqua sporca.

2. Come hai pescato il sabato nel tratto di zona dei Disabili, dove hai fatto ben oltre 6 kg. di peso, con un’acqua che purtroppo si è andata sporcando dopo un’ora e mezza di gara ?

Sabato nel tratto dei “Disabili” siamo stati abbastanza fortunati, perchè l’acqua è rimasta bella per circa un’ora e mezza e ci ha consentito di prendere qualche pesce. Ho pescato a 13 mt., partendo con una vela da 1 gr. e poi da 0.5 gr., finendo con un galleggiante da 4×10. Ho utilizzato dei fili estremamente sottili : lo 0,07 Stream, con un amo WB400 del 23 e del 25. La pasturazione iniziale l’ho fatta con qualche chicco di mais e con due palline di bigatti in colla. Poi ho utilizzato prevalentemente solo la fionda e sono riuscito a catturare oltre 6 kg. di cavedani.

3. E la domenica, in zona strettoia?

La domenica in zona “Strettoria”, l’acqua era sporca fino ad una mezz’ora dalla fine della gara,poi iniziava a schiarirsi. Sono partito pescando a roubasienne con un galleggiante Navy da 2 gr.; poi man mano l’acqua ha rallentato, e mi ha permesso di utilizzare un galleggiante da 0.5 gr. Il fondo iniziale l’ho fatto con tre palle di bigattini incollati, con qualche chicco di mais e qualche fiondata anche durante la gara. Verso la fine ho preso un bel cavedano utilizzando la canna a mulinello. Cosi’ vinco il mio settore con 3.920 kg.

4. Io personalmente, ho visto che la domenica non avevi lasciato nulla al caso, addirittura avevi preparato la pastura per le alborelle?

E’ vero avevo preparato la pastura per le alborelle, visto l’acqua molto sporca di sabato e le pochissime catture che si sono fatte, addirittura alcuni settori si sono vinti con tre alborelle. Volevo essere pronto a tutto!!

5. Grazie ancora e tanti complimenti.

Grazie Natascia, ci vedremo presto sui campi gara. Ciao e grazie Stefano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *