Una pescata a Fiastra con Maurizio Fedeli
Che il “mio” meraviglioso Fiastra, piacesse a tanti pescatori ne ero certa, ma che annoverasse anche tra i suoi fans il campione italiano a squadre in carica: Maurizio Fedeli, della Ravanelli Trabucco, è stata veramente una grande sorpresa.
Quando domenica alla premiazione dell’International Fishing Show di Umbertide, saluto Maurizio e lui mi dice che è in ferie e che verrà a passare una giornata rilassante a Fiastra, insieme ad un suo amico, e di passarlo a trovare, certamente non ho aspettato che me lo ripetesse due volte!
Gli ho chiesto se potevo fargli qualche foto e visto che ormai ero in gioco, anche un piccolo servizio, e lui con la sua immensa gentilezza ha accettato subito.
E così ci diamo appuntamento per martedì mattina verso le 7.30/8.00, nella zona della Diga, secondo me la più difficile, con tanta acqua e da varie informazioni avevo saputo che le mangiate erano scarse.
Maurizio arriva insieme al suo carissimo amico Franco Micantonio, del Circolo Lavoratori Terni, e si sistemano sotto la “ scaletta”.
Il lago rispetto alle settimane precedenti è molto alto, l’acqua splendida, una temperatura esterna a prima mattina di circa 15° e fortunatamente ancora non ci sono i turisti, ma diversi pescatori della zona.
I miei due amici cominciano a sistemare i panchetti e poi ad aprire le canne all’inglese.
Maurizio ha preparato due lenze, la prima: sulla sua Energhia 2K Match Plus 4.50 mt. , con 2.5 gr. di piombo, un galleggiante da 14 gr. XD OSTELLATO, pallini dall’otto all’undici, sulla stessa distanza in circa 3.5 mt.; la seconda: sull’Energhia 2K Match 4.20 mt., 1.5 gr. con un galleggiante XD OSTELLATO di 10 gr., filo del 14 affondante XPS MATCH SINKING, finale 0.07 ed un amo della serie 3320 del n° 23.
Poi si procede all’incollaggio dei bigattini con la colla Team Master MAGICA di Trabucco, mettendo anche della ghiaia.
Bene, tutto è pronto è ora di iniziare. Anche se qualcuno ha già cominciato un po’ prima (Franco).
Anche Maurizio comincia la sua pescata, fionda i bigattini e mi racconta di quanto sia innamorato di questo posto fantastico e molto rilassante, e che è già la seconda volta che viene a passare, sotto ferragosto, un giorno qui in compagnia del suo amico.
Il galleggiante comincia ad andare sotto, ma purtroppo nulla, poi Fedeli aggancia un bel persichetto, un altro persico, fino a che………………….ecco finalmente vedo la sua Energhia piegata con allamato un bel cavedano, che Maurizio guadina e mette nella nassa.
Fra una battuta e l’altra, grazie al simpaticissimo Franco, scopro anche che questo campione, praticava fino a qualche anno fa il basket, gli piace la caccia e con gli amici và a tirare il piattello.
Praticamente abbiamo in comune anche gli stessi hobby!!! Quindi potrete capire quanto è stato bello per me passare una giornata in compagnia di questo bravissimo ragazzo.
Tra una chiacchierata e l’altra, Maurizio e Franco, continuano a prendere cavedani, finchè non arriva la pausa del pranzo e da buona maceratese certamente non potevo non fargli provare il nostro amato salame “ciauscolo”, quindi pausa panini sotto l’ombra e vedo con soddisfazione che è molto piaciuto!!!
Rifocillati, i miei amici riprendono la canna in mano e ricominciano a lanciare le loro inglesi ed a fiondare i bigattini bianchi, qualche mangiata si sbaglia, ma i cavedani vengono allamati sempre più spesso.
Vedo Maurizio divertirsi come non mai e lanciarsi qualche “sfotto’” con Franco, ma questo è proprio il bello della pesca!!!
Purtroppo finiscono i bigattini, Franco inizia a chiudere le canne, ma è quasi impossibile riuscire a portare via Fedeli, che insaziabile vuole sempre prendere l’ultimo, poi anche lui smonta le sue Energhia.
Prima di andare via facciamo le foto rituali delle catture e come potrete vedere Maurizio, potrà ritornare a casa soddisfatto della sua pescata al lago di Fiastra e mi confida che il prossimo anno se riuscirà, verrà sicuramente di nuovo qui, cercando di fermarsi qualche giorno in più.
Io posso solo ringraziare di cuore Maurizio, una persona stupenda ed umilissima, per avermi fatto da “cavia” per questo mio primo servizio e Franco, per la sua simpatia e lì aspetto il prossimo anno.
Di seguito potete visionare le foto della pescata.
Un saluto a tutti gli amici di M.F.
galleggiante inglese XD OSTELLATO di 10 gr
Energhia 2K Match Plus 4.50 mt
la mitica colla MAGICA
INCOLLAGGIO PERFETTO
LA SFORMAGGIATA DI BACHI SUL GALLEGGIAANTE
INNESCO PERFETTO DA CAVEDANI