UNA GIORNATA SUL NAVIGLIO PAVESE… CHE GIORNATA!
E’ venerdi, il meteo promette bene e così decido che il giorno successivo sarà quello giusto per una pescata nel Naviglio Pavese sopra la Certosa di Pavia per poi spostarmi nel pomeriggio in localita’ Iolanda dove il Naviglio attraversa la citta di Pavia.
Chiamo il mio amico e compagno di squadra Andrea Panizza per sentire se e’ disposto a accompagnarmi in questa uscita di pesca. Lui abita a Livorno Ferraris in provincia di Vercelli, i km non sono pochi, ma confido molto nella sua carnale passione per la pesca.
La risposta è quella che volevo sentirmi dire: “domani per le sette sono sul posto”.
La mattina seguente lo precedo e vado a prendere i posti migliori.
Alle 5.30 sono sul Naviglio: è buio pesto, scarico l’attrezzatura e attendo l’alba fumando una sigaretta.
L’odore del tabacco rovina i sapori ed i profumi dell’alba, mi riprometto di smettere come tante altre volte, chissà…
Arriva il mio socio che si prepara in fretta ed alle 8.00 siamo in pesca.
L’alborella disturba parecchio così la pesca diventa a senso unico con l’innesco del granoturco per cercare di evitare gli argentei pesciolini.
Le catture si susseguono ad un buon ritmo, parecchi gardon, un bel cavedano ed un carassio finiscono nella nassa mentre altri cavedani prendono il largo dopo avere stracciato il sottile terminale dello 0,08.
Il bello della pesca è anche questo: la sfida con il pesce deve essere il più possibile ad armi pari. Pazienza se qualche volta vince lui, alla prossima occasione ripeteremo la sfida.
Una veloce pausa panino ed alle 13 siamo già alla Iolanda, il luogo di pesca dentro l’abitato di pavia.
Anche qui diversi gardon di cui uno veramente bello, probabilmente sopra il mezzo kg. Anche una bella carpetta ci delizia con la sua combattività oltre ai soliti cavedani che come al solito sfidiamo in astuzia con fortune alterne.
Arrivano velocemente le 17 ed ormai è ora di smontare le attrezzature e tornare a casa.
Ci salutiamo e sui nostri volti compare un bel sorriso, quello di due amici che condividono la stessa passione e che ricaricano le pile grazie all’ennesima bellissima giornata trascorsa insieme sulle rive di un fiume.
Da Pavia per Match Fishing
MAURIZIO CELLE’
ANDREA PANIZZA
A.S.P.D.NUOVA FORZA COLMIC
DAVVERO UN BEL GARDON…
ANCHE QUESTO NON E’ MALE…
QUEL CHE SI SUOL DIRE, LA MACCHINA DIETRO IL… SEDERE!