SERIE A2: OTTIMO OSTELLATO, OTTIMA L’ASD TEAM CREVALCORE
Si è svolta nel canale circondariale di Ostellato la seconda prova del trofeo di serie A2 che per mille cause quest’anno è un po’ in ritardo rispetto agli altri tornei.
La prova si è svolta dal km 5 fino ai fili nel tratto denominato “Ostellato vecchio”.
La pesca è stata esclusivamente a roubasienne e solo nelle prove si è vista qualche canna inglese fare la sua timida comparsa salvo scomparire dentro ai foderi.
Pesca a tutta canna, 13 metri, con qualche rara prova a sei/sette pezzi di canna che per molti è stata infruttuosa ma che per qualcuno si è rivelata determinante con la cattura di breme di grossa taglia.
A 13 metri invece la pesca era indirizzata ai pesciotti di dimensione dall’etto e mezzi ai due etti.
Infatti erano presenti breme di tre taglie: un’infinità di plaquette molto piccole, 30 grammi di media circa, parecchie bremotte di peso tra l’etto e mezzo ed i due etti e qualche bremona da chilo, oltre ai soliti carassoni sempre pronti a rivoluzionare le classifiche.
Il segreto in questa gara era cercare di catturare solo gli esemplari un pochino più grossi visto che anche andando velocissimi e catturando 100 plaquette in tre ore non si superavano i tre chili di peso che garantivano un cattivo piazzamento in tutti i settori.
Quindi bisognava stare attenti a dare roba che non fumasse e variare l’innesco alla ricerca degli esemplari più grossi con il ver de vase a garantire maggiore continuità di catture ma anche minori dimensioni delle stesse.
In queste particolari condizioni i conoscitori del canale si sono fatti valere con il Team Crevalcore che vince la prova con 10 penalità e a seguire due società che giocavano in casa, le Canne Estensi seconde con 10,5 (che piazzano anche una squadra quinta con 12) e la Garisti Dario Albieri Tubertini con 11.
La Stessa Dario Albieri prende il largo anche in classifica generale con 20 penalità insieme alla APSD Bellaria Rimini Miramare con 24.
Terza la ASD Club Pescatori Valle Savio Milo con 28 penalità.
Prossimo appuntamento a fine settembre con la doppia prova di Adria dove si vedranno già probabilmente i primi verdetti di questo campionato.
VISUALIZZA LA CLASSIFICA
Da Ostellato per Match Fishing
Luca Caslini
1° CLASSIFICATA ASD TEAM CREVALCORE TUBERTINI
2° CLASSIFICATA CANNE ESTENSI MILO
3° CLASSIFICATA ASD GARISTI DARIO ALBIERI TUBERTINI
Finalmente la serie A2 ha ripreso il proprio cammino da Ostellato, ieri 1 settembre infatti si è svolta la seconda prova.
Abbiamo trovato un campo molto tecnico e discretamente pescoso, con tante nascite che lasciano ben sperare per il futuro (cormorani e bracconieri permettendo), durante il sabato e la gara di prova di venerdì l’imperativo era schivare le plaquette da 30/40gr per poter prendere una taglia media attorno ai 150gr che avrebbero permesso dei pesi importanti al di sopra dei 6/7kg, con l’aggiunta di qualche bremona di taglia, presa in qualche picchetto anche a 6/7m da riva.
Così i partecipanti si sono prodigati a trovare le miscele di terre e pasture più idonee ad evitare i pescetti, ma ecco che la domenica il canale si è comportato in maniera diversa e la pescosità vistosamente calata ha fatto sì che si potesse impostare la gara in maniera da prendere tutto comprese le bremine.
In molti settori si sono fatti piazzamenti utili alla squadra con pesi attorno ai 4kg, pesi realizzabili con una peschina atta a raccattare tutto, anche perché spesso in mezzo vi si trovavano alcuni breme di taglia media che facevano lievitare le nasse.
Certo non sono mancate catture di carassi e breme grosse ma non in numero sufficiente a dedicarvi l’intera gara senza rischiare troppo per la squadra, dalle classifiche si nota comunque che i conoscitori del luogo che lo frequentano spesso in estate si aspettassero un cambiamento di umore ed hanno impostato in maniera adeguata la gara, complimenti quindi alle prime squadre classificate per aver saputo leggere al meglio il campo.
Personalmente e con la mia squadra abbiamo proprio commesso questo errore di valutazione e dopo aver catturato pesci di taglia tutta la settimana ed aver trovato il modo di evitare i pesci di piccola taglia ci siamo trovati dopo un’ora di gara a dover reinventare il tutto, senza avere terre e pasture adatte, e prima che si andasse alla pesa sapevo già purtroppo che vista l’ impostazione di tutti e 4 sarebbe stata la gara da scartare, detto e fatto: 32 punti non si fanno tutti i giorni!!
Mauro Felicani
Lenza Club Mogliano Preston
PANORAMICA DEL CANALE
L’ALBA SUL CANALE DI ANITA E’ SEMPRE UNO SPETTACOLO
LA NEBBIA DEL MEZZANO CI ASPETTA…
ANCHE IL MICIO APPARE UN PO’ ASSONNATO
UN PO’ DI IMMAGINI DEL PESCATO, TANTE PLAQUETTE E QUALCHE BELLA BREME
IL RADUNO
UNO “SPACCIATORE DI ESCHE” ALL’OPERA
LA GARA E’ TERMINATA… TUTTI A TAVOLA!