Trofeo serie A3: sulla Fiuma il domina l’APO di Firenze
Una Fiuma veramente difficile quella di sabato e domenica scorsa per gli agonisti impegnati nella terza e quarta prova del trofeo di serie A3 nel campo di gara denominato Mandria vecchia.
Poco pesce quest’anno nel canale emiliano e difficile da prendere, tanto che si è registrata, nelle due gare, una media pescato intorno ai 1500 grammi a concorrente, decisamente inferiore alla norma.
Come ulteriore complicazione la corrente del canale in continuo mutamento, a momenti molto lenta mentre in altri abbastanza veloce.
Già dai giorni di prove si era capito che sarebbero state due gare difficili e che per affrontarle sarebbe stato necessario preparare un po’ di tutto, dalle montature a vela più pesanti a quelle leggerissime, senza trascurare le canne inglesi che potevano servire per sfruttare anche la linea di pesca vicino alla sponda opposta.
Anche la scelta del tipo di pasturazione è stata oggetto di discussione all’interno delle squadre, soprattutto per stabilire se, in condizioni di bassa pescosità, sarebbe stato opportuno l’utilizzo dei bigattini incollati o addirittura, se l’acqua avesse rallentato molto, lanciati sfusi con la fionda.
Alla fine, tutto sommato, ne sono scaturite due belle gare con un tasso tecnico piuttosto elevato e sono state premiate quelle squadre che hanno saputo fare le scelte giuste al momento giusto, capitalizzando al massimo le poche abboccate che avevano a diposizione.
Tra tutte, un plauso particolare lo merita la squadra A dell’APO La Peche Preston di Firenze che non soltanto vince la prova del sabato con 10,5 penalità, ma riesce a ripetere praticamente lo stesso risultato anche il giorno dopo, scalando di colpo tutta la classifica fino alla prima posizione. Complimenti davvero a Stefano Falciani e soci per l’ottima prestazione.
Nella gara del sabato, al secondo posto si classifica la squadra A del Club Pesca Sport Salso Marlin Tubertini e al terzo i Garisti Piacentini Mondopesca.
La prova di domenica invece viene vinta dalla fortissima squadra della Lenza Montecatinese Maver con otto penalità precedendo di un solo punto la squadra degli A.P. Cannisti Senesi Tubertini.
Tra tre settimane tutti a Livorno, nel canale Scolmatore, per la quinta ed ultima prova del trofeo di A3 del 2013.
Un saluto a tutti gli amici di Match Fishing
Massimo Tani
GARE DI PREPARAZIONE A 3 SCOLMATORE
Gare di preparazione al trofeo A3 sullo scolmatore (Livorno) il 29 settembre 2013 e il contatto per le prenotazioni delle esche. Venerdì 27 settembre gara ufficiale di preparazione contattare per le iscrizioni LA PESCA DI CHINI LUCA 0587 422111
Inoltre per prenotare le esche compreso fouilles e ver de vase dal venerdi con consegna sul campo gara LA PESCA DI CHINI LUCA 0587 422111 mail: luca@lapescadichini.it