REGIONALE FEEDER TOSCANA: 1° EDIZIONE CIPOLLI E CALISSI I CAMPIONI
Campionato Regionale Toscano di Pesca a Feeder
È oro per Simone Calissi e Francesco Cipolli delle Forze di Polizia
A differenza di altre realtà, dove la pesca a leggering sta raccogliendo sempre più consensi, in Toscana il feeder fishing stenta a decollare e questo molto probabilmente è dovuto a più concause, la principale delle quali credo sia il forte legame culturale di questa Regione nei confronti della pesca al colpo, ma anche le tante posizioni arroccate in un rifiuto a prescindere, solo per partito preso, forse per paura che poi piaccia.
Da quest’anno però soffia un alito di vento nuovo e seppur con numeri ben diversi rispetto alle zone dove si fanno gare da 70/80 concorrenti, anche noi “maledetti toscani” abbiamo avuto il nostro “campionatino” al quale hanno partecipato 22 coppie, che non sono poi così poche, ma che avrebbero potuto essere molte di più, solo adottando qualche diverso accorgimento organizzativo.
Secondo me tutto questo, rapportato alla realtà toscana, è molto positivo e comunque incoraggiante. Intanto abbiamo rotto il ghiaccio, ma sono sicuro che per il 2014 avremo una partecipazione ben più folta anche perché, stando agli umori dei partecipanti e anche degli spettatori, pare proprio che anche da noi, come nel resto d’Italia, questa disciplina stia risvegliando in molti la voglia di tornare di nuovo sui campi di gara.
Voglia che di certo non è mancata ai due simpaticissimi agonisti fiorentini Simone Calissi e Francesco Cipolli, della A.S.D. Forze di Polizia, i quali hanno pressoché dominato l’intero Campionato, fino a mettere il loro sigillo sul Titolo Regionale Toscano.
Fino dalla prima gara nell’Arno pisano, in quel di Castelfranco, faccia a faccia con degli ostici “gattoni”, il Calissi e il Cipolli hanno gareggiato con grinta, senza nessuna incertezza. Nemmeno la scarsa pescosità dello Scolmatore a Vicarello è riuscita a far vacillare le convinzioni dei due fiorentini, che hanno seguito a testa bassa il loro percorso fino ad arrivare carichi d’entusiasmo alla prova finale, nel Lago Borghese di Monsummano Terme, dove hanno messo tutti in fila vincendo il loro settore e conquistando così il Titolo di Campioni Toscani di pesca a Feeder.
Dietro la compagine della A.S.D Forze di Polizia (SI), al secondo posto, si è piazzata la coppia della A.D. Lenza Sportiva S. Alessio (LU), seguita sul terzo gradino del podio dalla squadra della Nuova Lenza Montecatinese Maver (PT).
Tranne la coppia Campione, tutti gli altri sono volti nuovi nel modo del feeder, ma che pare proprio c’abbiano preso gusto e questo non lascia spazio a dubbi: l’anno prossimo li vedremo ai nastri di partenza con ancor più agguerriti e con tanta voglia di vincere………Credo proprio che per il Cipolli e il Calissi si prospetti un 2014 molto duro, da affrontare con il coltello fra i denti per difendere il “cacio vinto”.
Intanto però godiamoci la gran bella soddisfazione che i nostri Campioni hanno regalato alla loro piccola Società (che è poi la mia), ripagandola in parte del podio svanito per un soffio (quarti a una penalità dai secondi e dai terzi), in occasione della Coppa Italia Feeder a Ostellato.
E ora, in chiusura vediamo ora come e da chi è composto il podio del Primo Campionato Regionale Toscano di Pesca a Ledgering:
Campioni Toscani di Pesca a Feeder con 5 penalità (2-2-1)
Francesco Cipolli e Simone Calissi della Società A.S.D. Forze di Polizia (SI);
Secondi classificati con 8 penalità (4-1-3)
Alfredo Fagnani e Mario Urso della Società A.D. Lenza Sportiva S. Alessio (LU);
Terzi classificati con 11 penalità (2-3-6)
Sergio Paolini e Antonio Ottanelli della Nuova Lenza Montecatinese (Maver) (PT).
Complimenti a tutti i vincitori.
Purtroppo non dispongo di materiale fotografico a corredo, ma non per colpa mia, la colpa è del Mazzarella, mio compagno di coppia, che non si è ricordato di ricordarmi di portare la macchina fotografica……..e questa è la scusa, in realtà invece io, che sono un coglione, ho lasciato la macchina fotografica accesa dall’ultima volta che l’ho usata e chiaramente quando l’ho presa per fare le foto, vi immaginate bene come l’abbia trovata.
Quindi, chiedendo a tutti di accettare le mie scuse, gli amici di Match Fishing dovranno accontentarsi della sola foto dei Campioni regionali, fatta con telefono del Mazzarella, che me le ha dette di tutti i colori……..
Un saluto agli amici di Match Fishing da
Marcello Corbelli