SFIDA A COPPIE MISTE FEEDER-ROUBASIENNE

Quella che volevamo proporvi è sicuramente una formula che potrà trovare consensi e magari andrà verificata attraverso dei trofei ad hoc. Iniziamo questo reportage parafrasando una famosa  canzone del grande Gino Paoli “Eravamo quattro amici al bar…..”,  e parlando, come sempre succede di pesca, soprattutto, quando i quattro amici sono il sottoscritto, Claudio Frattesi, Mauro Diambrini e Fabio Mastropasqua dello Spinning Club Castelbellino Tubertini, il tema della discussione è organizzare una giornata di pesca tutti insieme. Purtroppo nel gruppo di amici c’è chi pratica la pesca al colpo e chi il feeder fishing, cosi è sempre difficile ritrovarsi, ma tra un bicchiere di buona birra ed un altro nasce l’idea di organizzare una sfida a coppie miste, nella quale un “feederista” ed un “colpista” gareggiano spalla a spalla nello stesso picchetto. Il tempo di fare qualche telefonata e riusciamo a contagiare altri amici tra i quali Gianluca Cordini, Andrea Amici, Andrea di Carlo sempre dello Spinning Club,  e gli amici del Team Metauro Davide Belardinelli e Federico Grilli.

11

L’appuntamento è fissato per le ore 07,00 di domenica 22 settembre presso il Lago della Bruciata in località Cesano di Senigallia, naturalmente essendo una sfida tra amici, in palio c’è solo un aperitivo, poche regole sia per chi pesca a feeder, per i quali è concesso anche il Method, e sia per chi pescherà a roubasienne ove è consentita la pesca corta, con il terzo pezzo, scelta che in questi laghetti di pesca sportiva si rivela molto catturante.
Il sorteggio decreta le seguenti coppie miste:
– Picchetto nr.1 Federico (feeder) e Gianluca (ruba)
– Picchetto nr.2 Fabio (feeder) e Davide (ruba)
– Picchetto nr.3 Peppe (feeder) e Andrea A. (ruba)
– Picchetto nr.4 Claudio (feeder) e Andrea D. (ruba)

3

Il tempo di sistemare tutta l’attrezzatura e con Andrea decidiamo la tattica, essendo capitati centrali in un settore da quattro e quindi con due coppie terminali non abbiamo scelta, la nostra sarà una gara all’attacco e cercheremo di vendere cara la pelle. Andrea pescherà a 13 metri ed io per non disturbare la sua azione di pesca, decido di partire a circa 40 metri, utilizzando la tecnica del method, e quindi ricoprirò i Porkis, pasturatori della Nisa distribuiti da Tubertini, con un primo strato di pastura, costituita da un mix di Expand Gold Mix, Hi Procarp e Green Marine della VDE, ed a coprire l’innesco di pellet o mais, un mix di pellet Power Carp di 2 mm all’aroma Halibut e Green Betaine. Come terminale utilizzerò uno spezzone di 10 cm del Next Fluorine nella misura dello 0,20 con i nuovi ami della Serie 50 del 14, effettuando un’abbondante pasturazione iniziale con un mix di pastura, pellet e mais.

[slideshow id=26 w=600 h=400]

Per le altre coppie, la strategia è pressapoco uguale alla nostra, i feederisti pescheranno a circa 30-40 metri chi a Method chi invece con montature Running Rig e pasturatori Cage Feeder con finali corti, mentre per la roubasienne sono previste due linee di pesca, quella a tredici metri e quella corta al terzo o quarto pezzo.
Finalmente la gara ha inizio, e il pesce sembra voler collaborare, con la cattura di carassi, carpe e pesci gatto, ma la nostra scelta di un’abbondante pasturazione iniziale sembra ripagarci, dandoci continuità di catture che le altre coppie non hanno.
Dopo tre ore di pesca il suono di fine gara mette fine a quest’entusiasmante sfida, e con l’aiuto di Federico, che gestisce ottimamente questo complesso di laghi, si effettuano le operazioni di pesatura, che decretano la seguente classifica:

1- Peppe-Andrea A. con 29,340 Kg

2- Federico-Gianluca con 16,00 Kg

3- Fabio-Davide con 14,590 Kg

4- Claudio-Andrea D. con 10,980 Kg

Al di là della classifica, che in queste occasioni poco conta, rimane una bellissima giornata di pesca trascorsa insieme a degli amici, e la nuova formula delle coppie miste che pescano nello stesso settore è sicuramente molto entusiasmante ed è un modo per avvicinare le due tecniche, a breve sulla WebTv di TubertiniFeeder sarà disponibile un filmato con un’altra sfida a coppie miste Feeder-Pesca al colpo, in due scenari incantevoli come i laghi di Polverina e di Fiastra, che vedrà come protagonisti due campioni delle rispettive specialità come Manuel Marchese e Massimo Fontana da non perdere.

www.tubertinifeeder.it

Per Match Fishing Giuseppe Trani

10

13

9

8

7

6

5

4

2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *