LAGHI DELLA BRUCIATA ANCONA: IL 7° TROFEO LE PIANE A P.P. MARINI
Domenica 20 ottobre 2013 si è disputata la 5° ed ultima prova del 7° Trofeo Le Piane, gare di pesca al colpo individuale a scontri diretti a 3 concorrenti presso i Laghi della Bruciata siti nella provincia di Ancona, formati da due specchi d’acqua differenti tra di loro, il primo con profondità media sui 3,5 mt. e di circa mezzo ettaro di superficie, ed il secondo con profondità media di 2,0 mt e di un ettaro di superfice.
La manifestazione giunta alla 7° è stata organizzata dal Sodalizio Enalpesca S.P.S. RCH Falconara Marittima ed hanno aderito complessivamente 28 concorrenti provenienti dalle province di Ancona, Pesaro e Rimini.
L’ adesione al Trofeo è stata libera, senza vincoli di tesseramento ad Associazioni Piscatorie e di iscrizione, libera per tutte le 5 prove previste.
Come detto la formula è stata quella a partite di pesca con scontri diretti a 3 che fino all’ultimo ha reso incerto il risultato finale, che prevedeva oltre all’assegnazione del 7° Trofeo Le Piane ed altri articoli decorativi, anche dei buoni acquisto messi in palio dalla Società organizzatrice.
Il campionato è stato ospitato nel complesso dei Laghi della Bruciata con la prima prova sul Lago più grande, con catture in prevalenza di carassi e carpe, mentre le altre restanti 4 prove sul lago più piccolo, nel quale sono state registrare catture di clarius carpe ed amur.
Primo assoluto con 12 penalità si è classificato il fortissimo garista dell’ APSD Bellaria Rimini Miramare Pierpaolo Marini che nelle ultime due prove ha portato a casa due primi assoluti rispettivamente con 65,900 e con 59,500 a dimostrazione della sua competenza e bravura sulla pesca ai clarius in questi laghi e non solo.
Al secondo posto si è classificato con 11 penalità il portacolori della SPS RCH Falconara Marittima Flavio Pirrami, mentre al terzo posto con 10 penalità si è classificato il forte atleta del TEAM Metauro Carradorini Alessandro che aveva condotto in testa al campionato fino alla 4° prova.
Durante la fase della premiazione, il Presidente del Sodalizio Enalpesca Sig. Roberto Graziosi ha desiderato ringraziare tutti i partecipanti al Campionato, in particolare quelli provenienti da fuori provincia, che hanno dato lustro al questa edizione del 7° Trofeo la Piane, augurando che anche per il prossimo anno tale manifestazione si possa ripetere, magari con la partecipazione di altri garisti, in quanto la formula della partite di pesca è davvero avvincente!!!
Roberto Graziosi