ELASTICI HUNTER TUBERTINI: DA OGGI ANCHE I PIU’ SOTTILI!

DSC_0012

 

 

La caratteristica che rende ottimale un elastico ammortizzatore nell’assolvere il suo compito è sostanzialmente la sua capacità di assecondare al massimo la reazione del pesce ferrato, restituendo continuamente al pescatore la padronanza totale della lenza durante il recupero.

Con pesci come le breme questa qualità deve essere al massimo livello, vista la particolare tipologia di difesa che questo pesce oppone durante il combattimento, difesa fatta di trazioni e frequenti rilasci che possono far perdere il contato con la preda anche per solo qualche frazione di secondo, condizione che determina frequentemente la slamatura della breme.

E’ cosa ormai acquisita dall’esperienza che gli elastici cavi di nuova generazione, a doppio strato e mescola speciale come l’Hunter di Tubertini, abbiano caratteristiche differenti, e per molti aspetti migliori, di un elastico pieno classico. L’elastico cavo, per la sua particolare meccanica d’azione, generalmente offre una maggior resistenza all’allungamento nel primo momento in cui viene sottoposto a trazione, nel nostro caso la ferrata, per poi restituire una elasticità maggiore  durante il combattimento con il pesce ferrato. Tale elasticità è espressa dai tempi di reazione dell’elastico alla trazione e al rilascio, tempi che debbono quanto più essere vicini allo zero per avere un controllo totale della lenza e della preda da parte del pescatore. Con l’elastico Hunter questi parametri sono i migliori attualmente disponibili sul mercato.

L’ostacolo che ha, di fatto, impedito a questa tipologia di ammortizzatore di affermarsi anche nella particolare pesca della breme era rappresentato sostanzialmente dalla mancanza di diametri sufficientemente sottili, idonei al recupero di questo pesce, in grado di offrire le medesime caratteristiche dell’elastico cavo. La ricerca dello staff tecnico Tubertini in questo campo ha permesso di individuare due prodotti, di produzione americana, con le peculiarità ottimali richieste non solo dalla pesca delle breme ma anche di pesci che vanno affrontati con fili sottili come ad esempio i cavedani, due elastici cavi di diametro minore rispetto a qualsiasi altro prodotto esistente oggi sul mercato, mm. 1,2 e 1,5, con le qualità conosciute ed apprezzate degli Hunter esistenti sino ad oggi.

Volendo paragonare questi due nuovi diametri della gamma Hunter con un pieno tradizionale di alta qualità, si può confrontare la versione da 1,5 mm con un pieno da 1mm. e l’Hunter da 1,2 con uno 0,9 di concezione tradizionale; va anche specificato, però, che questo confronto è puramente numerico, poiché la meccanica d’azione tra le due tipologie di ammortizzatore è profondamente differente, differenze che si apprezzano maggiormente nei diametri minori come questi rispetto alle misure maggiori. E’ proprio con la versione Hunter da 1,2 mm, ad esempio, che si può constatare la maggior compattezza del complesso lenza/elastico in fase di ferrata, così da favorire una miglior penetrazione dell’amo nell’apparato boccale duro delle breme, così come risulta subito evidente, anche con breme di taglia ridotta, come questo elastico cavo sia in grado di offrire una dinamicità elastica migliore di ogni altro elastico pieno. Testato con le breme di Ostellato, insidiate con galleggianti di piccola taglia ed ami fini, il nuovo Hunter da 1,2 ha offerto una prestazione che ha lasciato estremamente impressionati per i coefficienti di allungamento anche con breme di taglia media, mentre con le breme over size del canale ferrarese ha offerto un’ottima  padronanza della lenza durante il recupero.

La versione da 1,5 mm, invece, ha trovato il suo impiego ottimale nei test svolti sul campo gara delle Chiatte, in Canal Bianco, dove si è potuta constatare la sua capacità di abbinarsi ottimamente con Skipper e vele di grammatura importante senza  subire gli allungamenti deleteri provocati dal peso intrinseco del galleggiante stesso,  condizione che si determina spesso con elastici pieni tradizionali e che penalizza la ferrata o che ci obbliga all’uso di diametri maggiori, che peggiorano la performance durante il combattimento con la breme, in corrente.

Come per le altre versioni della gamma Hunter di Tubertini, anche in queste misure lo strato esterno è trattato per resistere all’azione deteriorante dei raggi UV mentre la parte interna, trasparente, è la vera anima dell’elastico, realizzata con una miscela di materie prime purissime.

Con l’ampliamento della gamma verso il basso grazie alle misure da 1,2 ed 1,5 mm, la serie Hunter colma una lacuna in questo segmento di mercato e sfata la credenza che l’elastico cavo sia un accessorio destinato solo ad un uso “strong” per carpodromi o situazioni dove si possono incontrare solo pesci di taglia come l’Arno pisano, ma è destinato a diventare l’alleato migliore nella pesca a roubaisienne, in grado di affrontare ogni tipologia di pesce da competizione.

Da oggi l’elastico cavo Hunter è disponibile in confezioni da 4 metri, ideale per allestire due kit tradizionali oppure uno nella versione STRIP ,nelle misure da mm. 1,2 – 1,5 – 1,8 – 2 – 2,3 – 2,6 – 2,8 – 3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *