IL CUORE GENEROSO DEI PESCATORI: BEN OLTRE LE ASPETTATIVEI!!!
Questo il titolo giusto per la manifestazione organizzata il primo dicembre.
Dopo una stagione di agonismo serrato, domenica 1° dicembre è andata in scena una gara dove l’aspetto competitivo non è mancato ma di certo non è stato assoluto protagonista.
Ben oltre le aspettative per il clima, più mite del previsto, per la partecipazione, per il divertimento, per la solidarietà.
Ma cominciamo dal principio. Il bel complesso dei laghi Malvaldo di Titignano (PI) ha ospitato, in una giornata tiepida disturbata solo da un po’ di vento, i 40 agonisti che si sono ritrovati per sostenere Pediatria Per l’Emergenza, onlus nazionale che opera in zone di criticità prestando cure pediatriche di primo soccorso e che annovera fra i suoi membri rappresentativi il nostro Luca Bertacca, The Doctor, forte e conosciuto agonista in forza alla Valdelsa Colmic, che ogni anno si adopera per raccogliere fondi in favore di PPE.
Per inciso non si può certo dire che questi volontari stiano a pettinar le bambole, visto che è in partenza una squadra per i territori disastrati delle Filippine…
Noi pescatori siamo razza strana: brontoloni, polemici, un po’ individualisti, però quando c’è da far qualcosa di concreto… siamo sempre lí.
In pochissimo tempo si è registrato il tutto esaurito e colgo l’occasione per salutare tutti quelli che avrebbero voluto partecipare ma non sapevamo letteralmente dove metterli.
Stiamo già pensando per il futuro di organizzare un ritrovo in fiume o forse una full immersion a doppio turno mattina e pomeriggio… chissà.
Un ringraziamento particolare ai ragazzi della Valdera Colmic, che dopo un’annata stellare sono intervenuti in massa, con molti rappresentanti della squadra vincitrice dell’Eccellenza Nord, dimostrando di saperci fare anche con gli insidiosi carassietti del Malvaldo.
Gianni Lazzeretti realizzerà infatti il secondo assoluto con oltre 6.000 punti.
Un grazie a Alessandro Degl’Innocenti e Alessio Dalle Piane, che ci hanno portato il saluto e l’affetto di Colmic SpA, alla Zia & friends (Rosa Micheli e C.), che non solo ha tinto di rosa la manifestazione ma che ha anche pescato bene realizzando l’assoluto femminile!
Ben oltre le aspettative…
Non solo nella partecipazione ma, alla fine, anche nella risposta del pesce, che, invogliato dalla giornata mite, ha risposto è sceso a diametri capillari e ami del 24, chi ha allungato la banda, chi ha insistito con un piccolo chicco di grano.
Canna in mano nessuno ha voluto sfigurare, basti guardare la cortissima classifica del settore A dove il Campione italiano Canna da Riva, Francesco Mungai, nonostante trovi il maggior numero di pesci si piazza quarto a poco più di 100 grammi dal primo.
Alla pesa l’assoluto di giornata lo realizza Giovanni Del Giudice con oltre 7700 grammi di pescato, bravo a sfruttare il picchetto esterno, che, come sanno i frequentatori del lago, non è poi così determinante come in altri impianti.
Dopo la ricca premiazione in materiale Colmic, non potevamo farci mancare un buon pranzo a base di pesce servito con simpatia da Marco, che, oltre a sfamare gli astanti… li ha anche dissetati a dovere!
Alla fine c’è stato anche spazio per saggiare le nuove RBS Colmic per il 2014: anche qui non mi resta che dire… ben oltre le aspettative!
Andrea Passerini