SUL TITANO PREMIATI I MIGLIORI ATLETI DELL’ANNO
Si è da poco concluso il 2013 e come di consueto la Federazione Sammarinese Pesca Sportiva ha premiato atleti e collaboratori che si sono distinti durante l’anno appena trascorso.
Una serata davvero gradevole che ha ben rappresentato lo spirito di amicizia che regna tra i pescatori del Titano, avversari sul campo e grandi amici fuori dal “terreno di gioco”.
Presenti anche le autorità sammarinesi che hanno onorato la serata con la loro presenza.
Ovviamente presenti anche il presidente della Federazione Graziano Muraccini e il responsabile acque interne Giovanni Stacchini che ci hanno gentilmente concesso un’intervista ricca di interessanti novità.
Qui di seguito l’elenco dei premiati ed a seguire l’intervista da leggere tutta d’un fiato.
A noi di Match Fishing non resta che ringraziare la Federazione Sammarinese Pesca Sportiva per averci ospitato e complimentarci con gli atleti biancazzurri protagonisti nell’anno appena passato.
L’ELENCO DEGLI ATLETI PREMIATI
Campionato Sammarinese Individuale A.I. Prima serie
1° Alberto Tasini 2° Ercole Bologna 3° Oscar Grandoni
Campionato Sammarinese Individuale A.I. Seconda Serie
1° Marco Scarponi 2° Emanuele Muraccini 3° Denis Drudi
Campionato Sammarinese A.I. per Società
1° soc. classificata SPS Serravalle Maver
Campionato Sammarinese A.I. juniores under 18
1° Filippo Raschi 2° Thomas Rossi 3° Filippo Parenti
Campionato Sammarinese Individuale Mare Natante
1° Federico Soldati 2° John Bruschi 3° Bruno Zattini
Campionato Sammarinese Carpa Lago Individuale
1° Marino Gasperoni 2° Giovanni Stacchini 3° Alberto Tasini
Campionato Sammarinese Carpa Lago per Società
1° Soc. classificata SPS Serravalle Maver
Campionato Sammarinese Trota Lago Individuale
1° Ivan Righetti 2° Giancarlo Mignani 3° Emanuele Piccari
Campionato Sammarinese Trota Lago per Società
1° soc. classificata SPS Serravalle Maver
Squadra Nazionale Campionato del Mondo 2013 Juniores Under 23
Atleti: Alessandro Giannini, Emanuele Piccari, Enrico Ceccoli, Federico Raschi, Jody Riccardi – 1° Tecnico Capitano Maurizio Santini, 2° Tecnico Emilio Ardenti, collaboratore tecnico Andrea Rucci, delegato Giovanni Stacchini, collaboratore Gian Luigi Francioni
Squadra Nazionale Campionato del Mondo 2013 juniores under 18
Atleti: Rossi Thomas, Filippo Parenti , Giacomo Battazza, Giacomo Sansovini – Capitani: Romano Valeriani, Luca Parenti, Stefano Reggini, delegato FSPS Roberto Rossi
Squadra Nazionale Campionato del Mondo A.I. Seniores
Atleti: Oscar Grandoni, Ercole Bologna, Filippo Scarponi, Alberto Tasini, Massimo Selva, Marino Mularoni – Capitano e 1° tecnico Santini Maurizio, 2°tecnico Emilio Ardenti, Delegati Giovanni Stacchini e Graziano Muraccini, Collaboratori Romano Pasquinelli e Marco Bendinelli.
Squadra Nazionale Campionato del Mondo Mare Natante 2013
Atleti: Bruno Zattini, Alessandro Antonini, Federico Bruschi, Federico soldati, Daniele Moroni – Capitano John Bruschi
INTERVISTA A GRAZIANO MURACCINI E GIOVANNI STACCHINI
Partiamo dal presidente della Federazione Graziano Muraccini… allora presidente, davvero una bella serata…
Sì, davvero una bella serata che ripetiamo ogni anno per premiare gli atleti che si sono contraddistinti durante la stagione agonistica appena conclusa. Abbiamo premiato gli atleti dei tre campionati individuali e dei tre a squadre che abbiamo qui a San Marino più gli atleti della nazionale che hanno partecipato ai vari campionati internazionali. Bella serata e ottima partecipazione e visto il periodo non facile sono molto contento dell’ottima riuscita dell’evento e per questo ringrazio tutti gli intervenuti.
San Marino è una piccola Repubblica ma girano voci che sarà protagonista a livello mondiale…
Nel 2013 abbiamo festeggiato i 60 anni di Federazione e nel 2014 avremo l’onore di ospitare il meeting mondiale CIPS Comitato Internazionale Pesca Sportiva che si terrà proprio qui a San Marino dal 3 al 6 aprile e pensiamo che parteciperanno una cinquantina di nazioni. Un impegno davvero importante che necessiterà di tanti volontari perché il lavoro sarà parecchio ma abbiamo ottime prospettive perché siamo già avanti con il programma di lavoro.
Oltretutto sarà un orgoglio avere 50 nazioni che potranno ammirare la città patrimonio dell’Unesco e potranno deliziarsi con la cucina locale…
Visto che gli ospiti saranno presenti almeno tre o quattro giorni ci sarà sicuramente l’occasione nelle pause di lavoro di portarli ad ammirare le bellezze delle nostra città che, come hai giustamente ricordato, è patrimonio dell’Unesco grazie alla sua straordinaria bellezza. Sono sicuro che rimarranno piacevolmente sorpresi sia per quanto riguarda l’aspetto paesaggistico e di cultura sia per quello gastronomico.
Ringraziamo il presidente Muraccini e ci rivolgiamo ora al responsabile acque interne Giovanni Stacchini… Giovanni, ovviamente anche a te vanno i complimenti per questa splendida serata. A Giovanni chiediamo: oltre al congresso mondiale CIPS ci risulta che sul monte Titano si stia lavorando sodo anche sotto un altro aspetto internazionale…
Credo che ti riferisca all’organizzazione del Campionato del Mondo per Club 2016. Siamo i candidati definitivi anche se non abbiamo ancora deciso il campo gara. Sicuramente saranno acque vicine alla nostra Repubblica anche perché all’interno del nostro territorio non abbiamo specchi o corsi d’acqua in grado di ospitare una simile manifestazione. Ci dovremo quindi appoggiare agli amici della Federazione Italiana che ci hanno garantito il loro supporto e per questo ci tengo a ringraziarli caldamente.
Avete già delle idee sul campo gara?
Come detto prima cercheremo un campo gara adatto nelle vicinanze. Le ipotesi allo studio per ora sono due ovvero il Destra Reno ed il circondariale di Ostellato, con il primo favorito per l’aspetto logistico essendo più vicino a noi e favorendoci quindi anche per quanto riguarda tutta la parte “cerimoniale”. Allo stato attuale però sono necessari alcuni lavori e quindi teniamo sempre in considerazione anche l’ipotesi Ostellato che sarebbe già pronto per un tale evento, anche se è più lontano da noi rispetto al Destra Reno.
Sarebbe bello poter riportare in auge un campo gara storico…
Sì, anche perché è un campo gara a noi vicino e sentimentalmente lo sentiamo un po’ “nostro”…
Anni fa quando la Federazione Sammarinese organizzò il mondiale per Club ad Ostellato Oscar Grandoni realizzò il primo assoluto individuale…
Sì, anche se la classifica non prevedeva una premiazione individuale speriamo comunque possa essere di buon auspicio.
Grazie mille Giovanni e grazie anche al Presidente Muraccini, da parte mia e di Match Fishing un augurio di cuore per un 2014 iniziato alla grande con questa bella serata e che possa proseguire nel migliore dei modi…
Grazie a voi.
LE IMMAGINI DELLA SERATA