Highlander Maver Monza: I^ sess eliminatoria
Dopo un’attesa durata ben quattro mesi (ma vi assicuro che per noi organizzatori è stata una eternità), finalmente ha preso il via la prima edizione dell’Highlander Maver Monza. Un evento articolato con format diverso rispetto alle classiche gare in laghetto, in quanto l’ Highlander viene suddiviso in quattro prove: due quarti di finale da 25 concorrenti l’uno, dove i dieci vincitori di settore andranno a sfidarsi in semifinale ed infine i due primi di settore che si daranno battaglia in una finale uno contro uno. Il torneo ha attirato la curiosità’ di molti, dato che il “tutto esaurito” è avvenuto in poco tempo dall’apertura delle iscrizioni. Il livello della manifestazione ha raggiunto un livello tecnico molto alto con partecipanti provenienti dai principali campionati a squadre nazionali come CIS e Trofeo di Serie A1.
Nella giornata di sabato 22 febbraio si è disputata la prima fase eliminatoria del primo quarto di finale nel lago grande che ospiterà tutti gli eventi in programma alla Cava Nord di Paderno Dugnano. Una location davvero splendida situata a pochi chilometri fuori Milano, che grazie ad una giornata di sole inaspettata, ha fatto si che molte famiglie venissero al parco e tanti spettatori a bordo del campo gara. Purtroppo il sole ha reso anche delle false speranze ai partecipanti del torneo, visto che, il pesce non ha risposto come nelle due prove organizzate da Omar Fadda e Maurizio Terrane nei giorni antecedenti. Sfortunatamente a causa del continuo sbalzo delle temperature la pesca si è presentata davvero tecnica e difficile da interpretare, infatti dopo solo un’ora di gara, la pesca a filo lungo ha reso giustizia ai garisti. Questi ultimi, hanno optato per la classica pesca a tredici metri di roubasienne, pasturando con dei bigatti incollati o con del pellet girato con l’ausilio dello scodellino. Pesca fine con galleggianti leggeri, un po’ più pesanti per stendere, elastici non superiori all’1.5 pieno e al 1,8 cavo e finali non troppo grezzi. Alla fine delle tre ore di gara, l’assoluto è stato fatto da Giancarlo Armiraglio della Sommesi Hydra che ha portato alla pesa 12750 grammi con una splendida pescata. Gli altri vincitori di settore che accedono alla semifinale sono Luca Pera della F.lli Campana Tubertini, Livio Guerinoni della societa’ Lenza Parmense , Mirko Zanuzzi della Comense Celesia, Alessandro Caraffini e Maurizio Terraneo, entrambi in forza alla societa’ Albiatesi Maver. A questi cinque si aggiungeranno altri cinque agonisti dalla seconda eliminatoria che si svolgerà sabato 1 Marzo dalle 13 alle 16.
CLASSIFICHE
Un doveroso ringraziamento va a tutte le persone intervenute all’evento, soprattutto quelle che hanno reso possibile la nascita di questo nuovo format, ovvero Maurizio Terraneo, Davide Redaelli ,Paolo Lambrughi e in fine Omar Fadda (me). Ringrazio Match Fishing per la disponibilità dataci per pubblicizzare l’evento e per la targa offerta come premio finale, da aggiungere ai 500 euro messi in palio dal ricavato dell’evento. Grazie a Marco Frigerio “Frigerio Pesca di Cesano Maderno” per la sua disponibilità e l’aiuto dato nel servizio esche sul campo gara e Luigi Sacco per aver fornito le t-shirts con il logo Highlander. Ed infine un ringraziamento speciale a Federico Cirilli, per la pazienza avuta nell’ aiutami a creare il nostro logo.
Un arrivederci a sabato 1° marzo per la seconda sessione eliminatoria.
Da Milano per Match Fishing Italia
Omar Fadda