MAVER MATCH AL LAGO LE QUERCE DI MASROLA DI BORGHI (FC): VINCONO CALIPARI E BATTELLINI
Siamo ai pendii delle prime colline romagnole, a pochi km da Santarcangelo di Romagna e la giornata oggi è soleggiata e luminosa, intagliato nel cielo azzurro in lontananza si erge maestoso il monte della Repubblica di San Marino, dall’altra parte del lago c’è una montagna con in cima un paesello che si chiama San Giovanni in Marignano.
Nella valle in mezzo ai monti scorre il piccolo fiume Uso, parente stretto del più famoso Rubicone, qui ogni vallata ha il suo fiume, Forlì ha il Bidente, Cesena il Savio, Savignano il Rubicone, Santarcangelo ha l’Uso e Rimini il Marecchia e anche questa è Romagna.
E lungo il corso del fiume Uso, a pochi km da Santarcangelo, si trova la tenuta di Paolo Pesaresi un giovane intraprendente che insieme a sua moglie Mara ha messo in piedi dal nulla un bel impianto commerciale per la pesca sportiva.
Il lago le Querce è uno dei più belli della Romagna e spesso si sono svolte competizioni con le canne più famose d’Italia.
Qui si sono visti a più riprese i campioni dell’Oltrarno, della lenza Emiliana, e quest’oggi anche alcuni agonisti legati al marchio Maver.
La competizione denominata “Maver Match” ha visto la partecipazione di numerosi agonisti arrivati per l’occasione da province e regioni diverse come Forlì, Ravenna, Bologna, Reggio Emilia, Macerata, Pesaro, Rimini, San Marino.
La gara si è svolta sui due laghi: carassadromo per il match e carpodromo per il feeder in tutto 34 agonisti tra i quali personaggi molto conosciuti come Nizzoli e Genovesi nel colpo e Mazzetti e Grandoni nel feeder fishing solo per citarne alcuni.
I 24 agonisti si sono sfidati nel carassadromo con l’uso della roubaisienne mentre altri 10 nel carpodromo per mettere a dura prova le nuove caanne Maver da feeder con le combattive carpe.
Alla fine la spuntano due agonisti arrivati da lontano: nella sezione colpo prevale ANTONIO CALIPARI del Gambero Milords mentre nella sezione feeder vince ROBERTO BATTELLINI di Macerata del team Morrovalle.
ANTONIO CALIPARI OLTRE 13000 PUNTI
ROBERTO BATTELLINI OLTRE 28000 PUNTI
Nel feeder è andata in scena anche una particolare sfida nella sfida; in uno dei due settori da cinque concorrenti sono capitati spalla a spalla (chissà come) Luca Caslini e Alessandro Scarponi, i quali hanno iniziato a punzecchiarsi e a provocarsi ad ogni pesce incannato.
Ovviamente ancora una volta non sono mancate le solite furberie ai danni di Alessandro da parte di Luca il quale ovviamente partiva con lo sfavore del pronostico visto che la sua vocazione è più orientata verso la pesca al colpo.
Il Luca per ridurre il gap con Alessandro non solo si è fatto prestare le esche vincenti dai pescatori vicini ma addirittura ad inizio gara aveva deciso di fare il fondo sotto la punta con una bolognese da 5 metri senza lanciare per poter pescare sotto sponda.
Poi ha gara in corso, vedendo che il pescatore alla sua destra catturava bene ha iniziato a lanciare nel suo raggio di pesca 20 metri verso destra proprio dove pescava il vicino concorrente e solo cosi facendo è riuscito a catturare sei pesci.
Alla fine il risultato premia entrambi: a numero vince Luca (6 a 5) ma a peso, ed è quello poi che conta, ha vinto Alessandro anche se per poco 12,400 contro 12,200.
La disperazione di Luca nel dopo pesa è stata l’unica nota triste della giornata però presto accantonata grazie alla cucina di Mara fatta di tagliatelle e strozzapreti alla romagnola.
Al termine del pranzo tutti sono ritornati al lago per vedere altri pescatori intenti a gareggiare nel turno del pomeriggio.
Perché qui al lago Le Querce la pesca non si ferma mai e così anche il divertimento.
Da Masrola di Borghi Gabriele Bandini
I PROTAGONISTI DELLA SEZIONE MATCH
I PROTAGONISTI DEL FEEDER
E TUTTI FINALMENTE A TAVOLA
IL PRIMO ASSOLUTO NELLA SEZIONE FEEDER ROBERTO BATTELLINI