COPPA FISHERIES – SELETTIVA DI BOLOGNA
In una domenica di sole splendido, vera anteprima di primavera, si é svolta la qualificazione alla finale della 1^ Coppa delle Fisheries della zona di Bologna.
Teatro della gara il lago di Molinella, già convenzionato FIPSAS, una vecchia ed ampia cava di estrazione caratterizzata dalla presenza di tre grossi isolotti centrali, ricchi di vegetazione , nelle prossimità della quale sogliono stare le tantissime e grosse carpe presenti nel lago. La popolazione ittica del lago é completata da numerosi clarius di ogni dimensione e da carassi solitamente ben localizzati.
La pesca prevalente messa in atto dai 23 presenti, suddivisi nei classici settori da 5, e che ha maggiormente pagato in termini di catture, é stata quella immediatamente a ridosso della vegetazione degli isolotti. Le carpe hanno dimostrato di cadere maggiormente in inganno sulle esche di vario genere proposte a method, anche se non sono mancati i successi anche per gli estimatori del cage feeder caricato con sfarinati e bigattini in colla.
Con il method le esche sono state girate un po’ tutte, da quelle vive al mais in varie tonalità e gusti, al pellet e alle micro boiles, con una certa prevalenza di resa del pellet.
Miglior peso assoluto di giornata quello realizzato da una vecchia conoscenza sia del Colpo che del Feeder Fishing, quel Verter Bergonzoni del GPO Tubertini che dimostra di trovarsi a proprio agio sia con una lunga roubaisienne che con una esile canna da method, a dimostrazione che campioni, comunque, si nasce.
Per lui oltre 58 chili di carpe hanno movimentato la sua mattinata senza farlo annoiare.
Si é divertito certamente anche Maurizio Iannelli, titolare dell’omonimo negozio di Medicina (Bo), il quale, pur febbricitante, si é imposto con autorità nel proprio settore con quasi 50.000 punti.
Vittoria anche per Riccardo Favalini, ex GPO Tubertini ora in forza alla F.lli Campana Tubertini, che ha regolato il proprio settore con kg. 38,020.
Tutti costoro, per differenti motivi, hanno rinunciato alla finale della Coppa delle Fisheries in programma a maggio, a favore dei rispettivi secondi di settore, nell’ordine: Vasini Gabriele (Albatros – kg. 34,240) per Bergonzoni, Ferracin Paolo (Albatros – kg. 36,540) per Iannelli e Baricordi William (Molinella – kg. 35,820) che subentra a Favalini.
Altri vincitori di settore e aderenti alla finale, sono risultati Stefano Gori (Val Marecchia – kg. 34,360) e Franco Modelli (Lenza Medicinese – kg. 29,900).
Al termine commenti generalmente positivi sia sul lago, dimostratosi assai pescoso, soprattutto nella sponda più distante dall’entrata, che sul genere di manifestazione, assolutamente nuova nel suo genere.
Ottima ed accurata la gestione della manifestazione, ad opera del GPO Tubertini di Bologna.
Appuntamento per tutti i qualificati a Faldo, quindi, il famoso impianto perugino che il prossimo 3 maggio ospiterà la finale.