Ice Fishing World Championship 2014
Ci troviamo a Minsk in Bielorussia dove il mese scorso si è disputato il mondiale di pesca nel ghiaccio per la precisione “Ice Fishing World Championship 2014”.
Il campo gara è stato ricavato sulla superficie ghiacciata di un grande lago sulla quale i concorrenti sono stati collocati a distanze precise sulla base di sorteggi preventivi.
Arrivati sul picchetto ogni concorrente è tenuto a fissare la bandierina di riconoscimento davanti il punto dove viene effettuato con una trivella la buca larga non più di 30 cm dove viene fatta calare una lenza guidata con la mano oppure con una piccola punta di fibra di vetro.
Una volta allamato il pesce, in maggioranza breme, i pescatori lo recuperano fin sotto la superficie del ghiaccio ma poi per salparlo fuori dal foro spesso sono costretti ad infilare il braccio dentro al buco di ghiaccio e afferrare il pesce con la mano nuda ed estrarlo.
Una passione che pare essere largamente diffusa in alcuni paesi soprattutto dove le temperature scendono abbondantemente sotto i zero gradi.
Quello disputato a febbraio scorso è stato il mondiale della specialità al quale l’Italia non ha partecipato anche se Natucci, del Comitato di settore, dopo il colpo e il feeder sembra ci stia facendo un pensierino.
La fonte di questo articolo è il profilo facebook di Yuri Radugin