Il Gruppo Sportivo Pesca Campi Bisenzio festeggia il 30° anniversario
Il 19 marzo 1984 dalla brillante idea di nove amici nasce il “Gruppo Sportivo Pesca Campi Bisenzio”.
I nove si chiamano: Benvenuti Luca, Boretti Boretto, Boretti Giuseppe, Brugiati Marcello, Ciulli Rolando, Galli Franco, Poneti Luciano, Salvi Niccolò e Zatini Giuliano.
Il Gruppo si indirizza immediatamente all’organizzazione di gite su fiumi italiani e all’agonismo della trota in lago.
Nei primi anni di vita l’allegria contagiosa di Marcello Brugiati e la saggia conduzione di Luciano Poneti e Moreno Ventisette portano il Gruppo a distinguersi sul fronte sociale con le manifestazioni sul Bisenzio campigiano morente per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla condizione delle sue acque e dei suoi argini e la “Giornata nel verde” manifestazione di pesca per bambini e bambine delle scuole elementari e ragazzi e ragazze delle scuole medie per sensibilizzare la società campigiana sulle problematiche faunistico-ambientali.
Dalla fine degli anni ’80 ai primi anni ’90 il Gruppo si specializza nell’agonismo e la perfetta conduzione del Presidente Stefano Fiaschi e dei Direttori Sportivi Giovanni Bicchierai e Roberto Boretti fanno raggiungere al sodalizio risultati insperati a livello regionale, nazionale ed internazionale che culmina nel 1997 con il trionfo individuale e a squadre nel meeting internazionale di Orly-Parigi.
Cambiano i tempi e le normative e il sodalizio campigiano si adegua: il 5 giugno 1998 viene modificato lo statuto e il nome della società. Si arriva così alla denominazione attuale “Associazione Sportiva Dilettantistica Gruppo Pesca Campi Bisenzio”.
Dai primi anni 2000, sotto la spinta poderosa dell’allora ed attuale Presidente Vladimiro Ballerini viene effettuata una scommessa con l’Amministrazione comunale: gestire un angolo del paese con un laghetto, sconosciuto ai più, per migliorarne l’aspetto che all’epoca era costituito da un folto canneto con laghetto poco agibile. Il lavoro continuo e costante degli otre mille soci che hanno frequentato l’ambiente, sotto l’attenta guida di Vladimiro e degli altri consiglieri, ha portato il luogo all’attuale bellezza, fino alla definizione di Parco. A voi il giudizio se la scommessa è stata vinta.
E’ con queste credenziali che la società dei pescatori campigiani ha compiuto 30 anni e sabato 22 marzo 2014 si è svolto presso il parco Paradiso il festeggiamento con le società sportive di pesca di Firenze e Prato e le Associazioni FIPSAS e ARCI.
L’anno 2014 ci sarà comunque caro per effettuare nel periodo estivo un festeggiamento del trentennale con tutti i nostri soci così da rinvigorire il sodalizio e poter andare avanti per altri trenta anni.