GRAN TROFEO DI PRIMAVERA – TEAM 2000 COLMIC
Domenica 30 Marzo 2014 nello splendido scenario dei laghi di Mantova che bagnano la rinomata città virgiliana con lo svolgimento della 2^ prova ha avuto degna conclusione la 7^ edizione di questo Gran Trofeo di Primavera Team 2000 Colmic oramai diventato il classico d’apertura della stagione agonistica virgiliana.
Una sonnecchiante città ha accolto i concorrenti che agli ordini del Giudice di gara Dino Rossi in qualità di delegato Fipsas della sezione provinciale di Mantova e del Direttore di gara Dall’Acqua Umberto si sono radunati, in quella località che risulta essere una delle piccole perle artistiche della città virgiliana, la Rocca di Sparafucile presso il Bar Agip che da anni oramai è diventato il raduno classico dei concorrenti che si apprestano a svolgere le gare sui laghi mantovani.
Le prime luci dell’alba che preannunciavano una splendida giornata primaverile mostravano agli occhi di coloro che volgevano lo sguardo alla città dormiente tutta la bellezza dei laghi entro i quali si specchiava il profilo della città antica che conserva i tesori artistici dell’antico feudo medioevale della famiglia Gonzaga.
Dopo le operazioni di rito le 70 coppie iscritte si sono disposte sulle sponde e subito si sono susseguiti sfottò e goliardiche espressioni quasi ad esorcizzare e stemperare le tensioni del pre-gara dei concorrenti.
Potrà sembrare strano ai più avvezzi a ben altre gare e trofei , vista la qualità e quantità, i premi in palio che consistevano in prodotti di eccellenza enogastronomica quali vini , prosciutti crudi , bresaole, salami e coppe nonché prodotti Colmic erano nei desideri di coloro che visti i risultati della domenica precedente potevano aspirare alla loro aggiudicazione.
Per quasi tutti pastura scura con aggiunta di terra, caster e i soliti bigatti stirati; pronti via solita pasturazione pesante salvo per coloro che optavano per una pasturazione più soft fatta con la coppetta per essere il più possibile precisi.
A differenza delle prove dei giorni precedenti dove il pesce si era distribuito uniformemente oggi era molto più sospettoso ed imbrancato a causa immissione di acqua fredda proveniente dal Mincio.
Il livello dell’acqua in lenta e costante crescita con la sua onda di ritorno sbatteva verso il ponte di S.Giorgio e ritornava causando non pochi problemi ai concorrente del lago di mezzo che hanno fatto ricorso a lenze adeguate per presentare l’esca il più ferma possibile.
Quando i laghi assumono questa fisionomia le regolarità dei settori ne risente parecchio e solo coloro che hanno avuto in sorte picchetti favorevoli e saputo interpretarne al meglio le caratteristiche si sono divertiti per gli altri è stata una mattinata di tribolazioni e continui cambiamenti alla ricerca di qualche pesce che potesse fare la differenza.
Al termine della gara dopo le fatidiche 3 ore le solite operazioni di peso che sancivano la classifica di giornata e finale che vedevano prevalere su tutti in quella di giornata la coppia Grigoli Gino- Coltri Giancarlo con 21.990 pt. ed in quella finale la coppia formata dal Campione del Mondo Master Celestino Pagliari – Dellatomasina Davide della società Aurora Tubertini di Parma che in virtù di 2 penalità totali 1+1 si aggiudicava il 7° Gran Trofeo di Primavera Team 2000 Colmic. Complimenti ai vincitori ed a tutti i partecipanti
Dopo le ricche premiazioni i saluti ed i ringraziamenti di rito del Direttore di Gara Dall’Acqua Umberto con l’invito alla 8^ edizione del prossimo anno rivolta a tutti i partecipanti gli organizzatori del Team 2000 Colmic con alcuni amici che si sono aggregati a loro si sono recati presso il ristorante “80voglia” di Tripoli di S.Giorgio dove hanno concluso in maniera perfetta la loro “fatica” allietati dalla qualità ed abbondanza del menù loro proposto dai titolari.
Le Classifiche
Classifiche finali team 2000-2014
ed ecco il filmato fotografico della manifestazione