Al via il Campionato Italiano Bancari e Assicurativi 2014
Sabato 12 aprile, in un Collettore Padano avaro di pesce, ha preso il via il CIBA 2014 con la prima gara organizzata da Banca Antonveneta di Padova.
Nella giornata precedente, durante la classica prova, pur in presenza di un forte vento che rendeva difficoltosa la pescata, il canale aveva permesso a quasi tutti i garisti di effettuare catture di alcune breme; durante la gara invece, anche se il vento del giorno prima era sparito, sembrava che buona parte del pesce fosse emigrato altrove come dimostrato anche dalla quota pro capite di pescato che si aggira intorno ai 1700 gr, quota innalzata in gran parte dai pesi dei due settori esterni.
Inizialmente quasi tutti i pescatori hanno optato per le lunghe roubasienne, scodellando alcune palline di pastura nera e usando lenze da 1 a 2 gr, scelta che salvo per pochi picchetti, ha dato ben poche soddisfazioni; così dopo una prima ora magra di catture, i garisti hanno scelto l’alternativa dell’inglese.
Questa tecnica ha dato un po’ più di frutti regalando le prime catture permettendo così di scappottare a molti presenti e di ridurre solo a 5 o 6 i cappotti. Le abboccate si sono avute quasi tutte sulla linea di ¾ del canale e in alcuni casi, avvicinando l’esca alle cannucce della sponda opposta, si poteva allamare un pesce di taglia.
Dopo la pesatura risultava vincitrice la squadra A di Banca Antonveneta con 8 penalità, composta dall’intramontabile Natale Bagarello, da Rossato Augusto, Maritan Aldo e Daniele Nardo, seguita da Cassa di Risparmio di Ferrara “A” con 10 penalità, Popolare Emilia Modena “A” con 15, Monte dei Paschi di Siena Tubertini “A” con 16, Unicredit “A” con 19 e a seguire tutte le altre compagini.
Individualmente trionfava Francesco Marini di Monte dei Paschi di Siena – Tubertini con 8895 punti, che ha sfruttato nel migliore dei modi il primo posto del campo gara, seguito da Gamberoni Paolo Credito Emiliano 8290, Bavutti Stefano Banco Popolare 4270, Maritan Aldo Antonveneta 4230 e Servidei Antonio Cassa di Risparmio di Ferrara con 2915.
I garisti hanno dato prova dello spirito di amicizia con cui partecipano al Campionato organizzando, la sera precedente la gara, una cena in cui circa 20 componenti di alcune squadre si sono trovati per passare una serata gustando ottimi cibi, bevendo, confrontandosi sul campo gara e scherzando allegramente.
Appuntamento ora al 7 giugno in terra Toscana, dove verrà organizzata da Banca Monte dei Paschi, nell’Elsa a Granaiolo, la seconda prova del Campionato.
Per Match Fishing
Luca Bocci-Cral Monte dei Paschi di Siena-Tubertini
VISUALIZZA LA CLASSIFICA