UN GUARDIAPESCA ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA DI PONTENURE
Anche per i bambini più piccoli c’è spazio per imparare la tutela della acque. Non si è mai troppo piccoli quando la biologia ittica e gli ecosistemi acquatici diventano un gioco.
Così è successo alla scuola dell’infanzia “Peter Pan” di Pontenure quando una guardia ittica ambientale della FIPSAS specializzata in interventi di educazione ambientale con i bambini della fascia della scuola dell’obbligo, è intervenuta per “raccontare” ai bambini avventure di pesci e di ambienti fluviali.
Le storie che la guardia ittica volontaria ha raccontato, fanno parte di una raccolta di favole create appositamente per stimolare la conoscenza delle varie speci ittiche, degli habitat da loro frequentati e dell’impatto che certi interventi dell’uomo hanno su questi delicati ecosistemi.
Così Giovanna ha raccontato storie di pesci che fanno il nido e che purtroppo vanno sparendo a causa degli interventi umani e di attrezzi illegali posti da pescatori di frodo per catturare i pesci.
L’attenzione e l’interesse sono stati vivaci e prolungati anche per le modalità di intervento basate su una lezione attiva in cui i bambini diventano i protagonisti e non solo gli spettatori.
Così qualcuno è diventato lo Spinarello e qualcun’altro la “Spinarella” che costruivano il nido dove deporre le uova, qualcun’ altro ha sperimentato cosa si prova a finire in una “nassa” (attrezzo vietato per la pesca nel fiume)e perchè ciò è così grave per le speci ittiche.
La conoscenza come mezzo per abituarsi al rispetto della natura è il messaggio che è passato attraverso questo intervento e che ha fatto maturare la nei piccoli protagonisti la consapevolezza che l’ambiente del fiume, come gli altri ambienti, va rispettato e tutelato per garantire anche la nostra sopravvivenza.