61° CAMPIONATO ITALIANO INDIVIDUALE DI CANNA DA RIVA, 3-4 MAGGIO CROTONE.
Si sono svolte a Crotone, sabato 3 e domenica 4 Maggio, le prime 2 prove valide per il campionato italiano individuale di canna da riva 2014.
A questa manifestazione, partecipano i migliori 120 atleti provenienti: i 30 del Club Azzurro 2013, i 10 della Coppa Italia Individuale, ed 80 dai quorum delle selettive provinciali in base alle presenze.
Purtroppo, la località ed il periodo non hanno permesso il raggiungimento dei 120, infatti il venerdì al raduno si è constatato che si era in 104 garisti.
La gara del sabato è iniziata alle 8,30 sotto un cielo cupo e minaccioso di tanta pioggia.
Per tutta la durata delle 3 ore di gara, l’attività del pesce è stata molto irregolare; infatti nelle prime 2 ore i pesci di galla (castagnole, salpe, latterini, e qualche sporadico schiumarolo tutti di piccola taglia) sono stati catturati in modo alternato con tecniche diverse.
I pesci di fondo, come scorfani e sciarrani, anch’essi di taglia piccola, sono stati catturati se mi si concede il termine “ a vista”, ovvero piccoli e pochi.
Quello che ha fatto la differenza è stato la catture dei saraghi ( la maggior parte pizzuti) pescati in modo meticoloso dagli esperti della tecnica.
L’ultima ora è stata una disperazione, pesce quasi scomparso, agonisti che si guardavano tra di loro per capire cosa fare o cosa stessero facendo gli altri e se stessero prendendo qualcosa.
A fine gara, le nasse erano con pochi piccoli pesci ed i pesi che avrebbero determinato i piazzamenti differivano di poco l’uno dall’altro, in alcuni casi nell’ordine delle decine.
La prima prova vede la vittoria dei settori, rispettivamente, di Bisacchi, Tonacchera, Alessiani, Galli, Lacerenza, Boggi, Bacchiani Massimo, Primiceli ( assoluto), Grassi e Seddio.
La gara di domenica 4, inizia sempre alle ore 8;30 con un sole magnifico e con la speranza di una giornata di catture.
Purtroppo niente di tutto ciò, il pesce durante la 1° ora è stato presente ma in maniera sporadica ed incostante. Ma già nella 2° ora le castagnole ed i latterini iniziavano a scarseggiare per finire del tutto.
All’inizio della 3° ora, i garisti iniziano a tentarle tutte ed a cercare il pezzo di taglia che gli possa permettere di scappottare, cosa che riesce a Naddeo che catturando un bel sarago di taglia si aggiudica il settore e riscatta il 10 della 1 prova.
Le nasse a fine gara sono più scarne della 1 prova, ed i pesi sono molto vicini che con un 20 grammi si posso addirittura scavalcare 2-3 posti.
Subito dopo il segnale di fine gara, un fortissimo acquazzone si abbatte su tutta la scogliera rendendo le operazioni di pesatura difficoltose e facendo bagnare completamente atleti ed attrezzature.
La seconda prova vede le vittorie dei settori, rispettivamente, di Proietto, Bacchiani Massimo, Bacchiani Marco, Naddeo, Grassi, Bisacchi, Galli, Di Donna, Toschin, Pilu.
In virtù delle due prove Galli, Bisacchi, Bacchiani Massimo e Grassi sono a punteggio pieno, ovvero tutti con due primi di settore nelle due prove.
Seguono a tre penalità Bacchiani Marco, Alessiani Alessio, Pilu. Con quattro penalità Tonacchera, Lacerenza e Fiorini.
Questi sono i primi dieci in classifica, seguono ben 10 atleti con cinque penalità in ordine Di Donna, Garofalo, Buondonno, Puntiroli, Sottilotta, Boggi, Collavoli, Sergio, Metrangolo e Signorello.
Tra questi, il più avvantaggiato è Grassi, iscritto con la società SPS Golfo dei Poeti di La Spezia, che si gioca il tutto per tutto in casa.
Dopo due giorni di gara, possiamo certamente dire che la poca presenza di pesce non ha dato molta possibilità di potersi difende agli atleti e il ritrovarsi 3-4 atleti nello spazio di 20 grammi è tutto dire.
Questo ha messo a dura prova tutti gli atleti, anche della Nazionale, che loro malgrado sono riusciti a piazzarsi per poter andare alla finale di La Spezia.
Qualche nome noto non c’è la fatta, come Di Paola, Pecorini, Di Prima ed il componente della Nazionale Pascullo.
Appuntamento al 6-7 Settembre a La Spezia per l’assegnazione del titolo individuale e ricordiamo che nel mese di Giugno dal 14-19 a San Benedetto del Tronto si disputerà l’8 Campionato Europeo di Canna da Riva dove l’Italia sarà rappresentata da due squadre.
Dalla Sicilia per M. F., Max Miceli