LA COPPIA VALVASSURA-MATTIUZZO VINCE IL CAMPIONATO A COPPIE DI CANNA DA RIVA
Si è svolto sulla diga “Cristoforo Colombo” a Genova il campionato Italiano a coppie di canna da riva nel fine settimana 17/18 maggio. La diga “Cristoforo Colombo”, è molto probabilmente uno dei migliori campi gara sotto l’aspetto della regolarità e della pescosità.
Il campionato è stato articolato su due prove, una il sabato pomeriggio ed una la domenica mattina.
La mattina del sabato il sorteggio dei settori, circa 40 le coppie partecipanti, dopo tutti gli atleti vengono trasportati, grazie ad una motonave, sulla diga dopo circa 15 minuti di navigazione.
Il vento di scirocco e la corrente verso levante lenta, ci fanno già capire durante la gara che sarà una gara tecnica e quale versante sarà favorito sulle catture e la continuità.
Le boghe la fanno da padrone, tutte di taglia media, vengono catturate con continuità con la canna fissa di 6/7 metri con galleggiante da 1,25-1,75 gr. e con la bolognese di 6/7 metri con fisso di 2-2,5 gr. e con lo scorrevole di 3-4 gr. tutte a mezz’acqua.
I finali usati sono stati a forcella di 30-50 centimetri all’inizio, per poi passare hai 50-70 cm; il diametro è stato sempre più sottili con il passare delle catture e con ami del 14 e 16.
Le esche usate sono state le più varie e morbide, dal gambero allo scampo alla cozza.
Il primo settore è stato vinto dalla coppia Alex Sottilotta e Davide Mora (box misto) realizzano il primo assoluto di giornata con ben 9.033 punti davanti a Armido Dini e Ivano Lo Terzo, LNI Genova, con 6.361 punti ed i fratelli Matteo e Francesco Morisano della LNI Cogoleto con 5.734 punti.
Il secondo settore, invece è stato vinto dalla coppia Riccardo Testone e Luca Mazzotta della Sampierdarenese Ge con 3.693 punti, relegando Alessandro Fiorini e Massimo Bacchiani degli Amici del Mare di Ravenna al secondo posto con 2.993 punti e Matteo Marullo – Marco Meda della LNI Team Daiwa Spotorno con 2.742 punti.
Il terzo settore, la pescata è stata più tecnica, che comunque ha visto la coppia Fernando Valvassura e Claudio Mattiuzzo (box misto) che con 2.838 punti mettono in fila Pino Muntari e Piero Collarà della Sampierdarenese Ge con 2.050 punti e Francesco Zanobini e Lucinao De Felice della CPS Il Porticciolo con 1.830 punti.
Il quarto ed ultimo settore, è stato vinto dalla coppia Paolo Lacerenza-Andrea Moscetti della LNI Team Daiwa Spotorno con 4.820 punti, seguiti da Andrea Branca-Edo Ferrari LNI Sestri Ponente GE con 4.477 punti, che con soli 5 punti in più superano al coppia Alessandro Pecorini-Diego Pilu della CPS Il Porticciolo con 4.472 punti.
La prova della domenica è esattamente come la prova precedente ma il pesce a fine gara sembra distribuito in modo più omogeneo.
Anche se a metà gara sembra tutto chiaro nei settori, le sorprese arrivano al momento della pesatura.
Il primo settore viene vinto da Francesco Seddio e Alessio Alessiani della LNI Team Daiwa Spotorno con 7.095 punti, relegando Alex Sottilotta e Davide Mora (box misto) dietro a 6.401 punti, terzi Andrea Branca-Edo Ferrari LNI Sestri Ponente GE con 5.651 punti.
Secondo settore, pesi più contenuti, che comunque vedono primeggiare la coppia Armido Dini e Ivano Lo Terzo della LNI Genova con 3.960 punti, secondi la coppia Riccardo Tonacchera-Francesco Mutti della LNI Cogoleto con 3.051 punti , terzi Iacopo Collavoli-Fabio Pantani GPS Lo Squalo con 2.941 punti.
Il terzo settore, vede vincere la coppia Fernando Valvassura e Claudio Mattiuzzo (box misto) che con 5.457 punti precede la coppia Mauro Bertoni-Fabrizio Corradini della Circ. Nautica ILVA con 4.385 punti e Michele Sifanno-Paolo Taschin della Sampierdarenese Ge con 3.283 punti.
Il quarto settore vede la coppia Di Prima Giuseppe-Luigi Molinari della Sampierdarenese Ge con 5.026 punti, davanti alla coppia Paolo Lacerenza-Andrea Moscetti della LNI Team Daiwa Spotorno con 4.955 punti e Mauro Canepa-Maurizio Predasso della LNI Sestri Ponente GE con 3.324 punti.
Questi risultati vedono conquistare il titolo alla coppia Valvassura-Mattiuzzo l’unica coppia con due primi, argento alla coppia Sottilotta-Mora con 3 penalità ( 1+2) ed il punteggio totale maggiore relegano al bronzo la coppia Dini-Lo Terzo, LNI Genova anch’essi con 3 penalità (1+2). Medaglia di cartone per la coppia Lacerenza-Moscetti che con 3 penalità viene condannata al quarto posto.
Da sottolineare la ricchissima premiazione che assegnava anche, abbinato al campionato ufficiale, il trofeo Eridania Pesca Torino, sulla classifica dei miglio punteggi assoluti dei primi di settore. Classifica vinta dalla coppia Alex Sottilotta – Davide Mora davanti a Alessio Alessiani – Francesco Seddio e Fernando Valvassura – Claudio Mattiuzzo.
Ottima l’organizzazione da parte della società Torinese dell’Amo d’Oro Colmic che è stata supportata a livello logistico dalla CPSD Multedo di Genova.
Da alcune indiscrezioni trapelate, la diga “Cristoforo Colombo” sarà protagonista anche per l’anno 2015 regalandoci speriamo gli stessi pesi.
ed ora le Classifiche:
settore 1
settore 1b
settore 2
settore 2b
settore 3
settore 3b
settore 4
settore 4b
Le foto del Podio
VALVASSURA-MATTIUZZO
SOTTILOTTA-MORA
DINI-LO TERZO