LA TROTA FARIO DEL TIRINO: INIZIATIVA DELLA FIPSAS DI PESCARA
Tra le tante iniziative messe in campo dalla Sezione F.I.P.S.A.S. di Pescara per l’anno 2014, il 18 Maggio ha avuto luogo una Manifestazione Promozionale sul fiume Tirino, in località Bussi sul Tirino (PE).
A chi ci legge, ora verranno subito in mente le notizie forti e le immagini più o meno recenti, che hanno visto la località in questione presentata da tutti i mass media nazionali e non solo, come sede, su parte del suo territorio, del sito più vasto soggetto ad inquinamento d’Europa, la cosiddetta ” Discarica di Bussi “.
Notizie di stampa e servizi televisivi dati spesso in maniera imprecisa e distorta, pur contenendo una grande ed innegabile realtà, di cui molti dovrebbero vergognarsi, hanno crocifisso l’immagine di un paese intero e dello splendido corso d’acqua che lo attraversa, offuscando così la bellezza di uno dei più belli scorci d’Abruzzo.
Quindi, questa Kermesse dedicata al fiume Tirino, ed alla sua creatura regina, la trota fario, già programmata con largo anticipo, ha avuto ancor più un’importante ragion d’essere.
La bellezza selvaggia del fiume resa certamente più accattivante dalla splendida giornata di sole, e che, a cui più delle parole renderanno sicuramente merito le immagini a corredo di questo scritto, ha fatto da proscenio all’evento ” piscatorio ” a cui hanno partecipato oltre cinquanta appassionati di pesca alla trota, sia con tecniche tradizionali, sia a spinning , sia a mosca.
E’ importantissimo sottolineare, comunque, lo spirito con cui tutti i partecipanti hanno affrontato l’evento: nessuna competizione, nel senso stretto del termine, ma avere la possibilità, tutti insieme, di godere dello splendore del fiume, un’immagine sempre viva che il Tirino ha saputo donare a chi lo conosce bene e a chi, per la prima volta ,ne calcava le sponde.
Il tratto in questione, a diretta gestione FIPSAS, si trova a monte dell’abitato di Bussi, ed è costeggiato dalla s.s.153 per L’Aquila, facilmente raggiungibile sia da Roma che dalla fascia adriatica con la A24 PESCARA/ROMA con uscita al casello di Bussi-Popoli.
La parte strettamente tecnica della giornata ha visto competere le teleregolabili, spesso usate alla loro massima lunghezza, armate di corone o piccoli pallettoni ed innescate perlopiù a verme, manovrate con estrema maestria, con le rapide due pezzi da spinning, veri attrezzi per una caccia che, alternando rotanti e minnows delle più svariate fogge, ed adoperati con estrema precisione, si sono dimostrati micidiali.
Spazio anche, e non poteva essere altrimenti, per gli appassionati della pesca a mosca, a cui il tratto di fiume ha offerto spot fantastici, che hanno puntato sulla qualità dalla loro tecnica regalandosi catture di un certo rilievo, effettuate soprattutto con la mosca secca.
Le catture, numerose, sono state tutte di ottima taglia, fario splendide e combattive, sia quelle seminate in occasione del ripopolamento programmato, ma anche trote “vecchie”, selvatiche, qualcuna anche oltre il chilogrammo, e nel Tirino ce ne sono tantissime, gli aficionados di questo fiume lo sanno bene.
Apprezzatissima è stata la presenza di molti ragazzi, impegnati in maniera eccellente con le varie tecniche, e che non si sono affatto lasciati intimorire da colleghi più grandi di loro, dai quali hanno ricevuto comunque consigli e spesso la dritta giusta per qualche cattura in più.
Molti dei partecipanti che hanno pescato a spinning hanno effettuato il catch and release, dando prova di estrema sportività e di aver raggiunto il giusto equilibrio nel rapporto con l’ambiente, ma questa è una prerogativa che accomuna tutti i praticanti di tale tecnica, anche chi, nell’occasione le trote le ha trattenute per puro scopo “agonistico “.
Il momento conclusivo della manifestazione è stata una bellissima grigliata, realizzata nell’area attrezzata nell’immediata prossimità del fiume, a cui tutti hanno partecipato, ed alle prese con arrosticini, salsicce, affettati vari, fave e gustosissime insalate di pomodoro, sinceramente non sapremmo darvi il podio dei vincitori.
C’è stata anche una piccola premiazione finale, giusto merito per l’impegno che comunque è stato profuso nel corso della mattinata, e che ha visto primeggiare nelle varie categorie:
Esche naturali: FASCIANI EGIDIO
Esche artificiali: D’AMATO MARIO
Mosca artificiale: URBANO MASSIMILIANO
Catch and release: CAPODIFERRO ANDREA
Il Direttivo della Sez. FIPSAS di PE, nel ringraziare tutti i partecipanti, un grazie particolare vuole rivolgerlo a Mauro Dell’Aquila, titolare del Ritrovo del Pescatore, per la grossa collaborazione data in prima persona e per il materiale tecnico offerto, e comunica che sin da ora sta mettendo le basi per la seconda edizione di questa manifestazione, cercando di renderla ancora più avvincente e divertente.
Un grazie va anche a Fabio Morelli e Gabriele Pietrolungo per le loro splendide foto, al team di Maurizio De Dominicis per il ripristino delle passerelle in alcuni tratti di sponda ed a tutti coloro che hanno collaborato nella semina delle trote e nell’allestimento della splendida grigliata.
Chiudo questo reportage con il saluto ed il ringraziamento del Presidente della Sez. FIPSAS di Pescara avv. Christian di Sabatino.
Un saluto a tutti gli amici di MF da Carlo Paolini.
Penso che il 18 maggio 2014 sarà una data difficile da dimenticare per la FIPSAS PESCARA. Con un po’ di fortuna, grazie alla bellissima giornata che DIO ci ha regalato, ho avuto la possibilità di conoscere un po’ più da vicino circa cinquanta persone che come me condividono questa meravigliosa passione.
Il luogo prescelto è BUSSI SUL TIRINO, lungo il tratto in nostra concessione.
Un paese che per gli ignoranti (nel senso di chi ignora, e per fortuna sono pochi), evoca il disastro raccontato nelle cronache giudiziarie degli ultimi tempi, ma per i pescatori e per chi almeno una volta ha avuto la possibilità di visitarlo, evoca la meraviglia, uno dei fiumi più belli al mondo IL TIRINO.
Tanto bello che a forza di averlo vicino casa, alcuni, ne ignorano le potenzialità, altri, probabilmente per il troppo amore, non lo vorrebbero condividere con nessuno.
Dal canto suo l’amministrazione comunale di BUSSI negli anni, si è fattivamente adoperata, realizzando una bellissima pista ciclabile lungo il fiume con numerose aree di sosta per il pic-nic e ponti in legno per gli attraversamenti.
Noi della FIPSAS PESCARA stiamo cercando in tutti i modi di farlo conoscere ai pescaresi, agli abruzzesi e, sopratutto agli italiani.
Così nasce l’idea di realizzare questa giornata di pesca per portare sul fiume i pescatori che già lo conoscevano, insieme ad altri che non l’avevano mai visto.
Grazie all’amministrazione Provinciale e ai volontari della sezione che hanno reso possibile quello che le foto pubblicate sicuramente raccontano meglio di queste poche parole.
Abbiamo piantato un seme con l’aiuto di tutti mi auguro diventi albero.
Grazie di nuovo a tutti.
IL PRESIDENTE