MOLO MADONNINA VIAREGGIO: PESCAGIOVANE 2014
Domenica 25 maggio è iniziata lungo il molo della Madonnina di Viareggio l’edizione 2014 del “PescaGiovane”.
L’iniziativa promossa dalle ASD Diamond Club e Torre Matilde di Viareggio, supportate dalla Sezione Provinciale di Lucca, tutte affiliate alla Federazione Italiana di Pesca Sportiva ed Attività Subacquee, vuole essere il completamento dell’attività di informazione e formazione rivolta ai giovanissimi, che i volontari, appassionati di pesca sportiva, svolgono sul nostro territorio.
Questa edizione ha inoltre voluto ricordare l’operato di tre personaggi, prematuramente scomparsi, che hanno dato moltissimo alla pesca e che hanno sempre avuto particolari attenzioni al mondo giovanile: Luciano Manara, Giovanni Bertuccelli e Carlo Granchi, pilastri portanti della più antica associazione di pesca sportiva di Viareggio “SPS Viareggio ENARS”.
Riteniamo che andare a pesca oltre ad essere un’attività salutare a contatto della natura sia un valore aggiunto importate, farlo consapevolmente e nel rispetto della natura aumenta esponenzialmente tale valore. Questo è il fine ultimo degli organizzatori che anche in questa domenica di maggio hanno supportato i 25 giovanissimi che si sono presentati alla Madonnina.
A chi era completamente digiuno è stato fornito tutto l’occorrente per cimentarsi nella pesca. Tutto il pescato è stato immediatamente liberato non prima di aver trasferito tutte le informazioni utili circa la specie catturata e le norme basilari per un corretto rilascio. Come ringraziamento dell’attenzione tutti i piccoli “Sampei” hanno ricevuto un omaggio e la mattina si è conclusa con un piccolo rinfresco.
Prossimo appuntamento domenica 8 giugno (meteo permettendo). Per chi fosse interessato può trovare tutte le informazioni presso i maggiori negozi di articoli da pesca di Viareggio oppure inviando una mail di richiesta a fipsaslu@fipsas.com.
Un ringraziamento alla Banca Cooperativa della Versilia, Lunigiana e Garfagnana che ci appoggia in modo determinante e alla Viareggio Porto S.p.A che ci ospita sempre con simpatia ed amicizia.
Da Viareggio per match fishing, Stefano Poli.