TROFEO SERIE A3: VINCE LA SQUADRA C DELL’APSD PASQUINO COLMIC

Trofeo di A3: a Ostellato vince la APSD Pasquino Colmic

L’edizione 2014 del trofeo di A3 di pesca al colpo ha avuto regolarmente inizio domenica 25 maggio sul campo di gara di Ostellato “vecchio”.

Tutto è filato liscio grazie a un bel week-end primaverile, all’ottima organizzazione dei Pescatori Padovani e alla supervisione del giudice di gara Paolo Bettella.

Anche il canale ha risposto bene con una pescosità media intorno ai 3 kg a testa, molto superiore a quella che si era registrata soltanto una settimana prima in occasione del Campionato Italiano individuale tenutosi nel medesimo tratto.

L’impostazione di gara è stata principalmente a roubaisienne alla massima lunghezza, facendo la solita pasturazione iniziale con bocce di pastura e di terra, più o meno farcite di fouilles e bigattini stirati, per poi alimentare solo a scodella.

Una valida alternativa assolutamente da non sottovalutare è stata quella di una linea di pesca più corta, a circa 7/8 mt da riva dove, nei giorni di prove, si era constatato che si potevano effettuare delle buone catture con una discreta continuità.

Quasi del tutto inefficace invece la tecnica della pesca all’inglese, segno evidente che il pesce, in questo periodo, preferisce avvicinarsi alle sponde invece che stazionare al centro del canale.

Tante le piccole breme disposte ad abboccare con regolarità alle esche dei concorrenti però, per vincere il settore o ben piazzarsi, è stato indispensabile riuscire a metterne in nassa qualcuna di quelle oversize.

Sicuramente ci sono riusciti quelli della squadra C dell’APSD Pasquino Colmic che iniziano il campionato nel migliore dei modi, vincendo la gara con 7 penalità, seguiti dalle squadre B della Valdelsa Colmic e dell’Oltrarno Colmic rispettivamente a 8 e 9,5 pen.

Oltre alla gara vorrei sottolineare il fatto che è stata la prima volta in assoluto che in questo trofeo erano stati allestiti i box di allenamento ufficiali riservati a ciascuna squadra per le prove del sabato.

Penso che sia una delle più importanti novità regolamentari che la federazione sia riuscita ad apportare negli ultimi tempi e che per questo meriti un grosso applauso.

A questo proposito ho letto e sentito pareri di ogni tipo, spesso molto divergenti tra di loro. Come accade ogni volta che ci sono delle novità, è normale anche che ci sia qualcuno che, per varie ragioni, sia in disaccordo.

Di fatto però, con le prove regolamentate in questo modo, abbiamo risolto definitivamente il problema dei “secchi” e dei litigi che a volte ne scaturivano, abbiamo avuto la possibilità di arrivare sul campo di gara a un ora decente senza correre per la preoccupazione di non trovare il posto e siamo riusciti a pescare tranquillamente tutti insieme alla propria squadra.

Insomma, sicuramente più vantaggi che svantaggi.

Per Match Fishing

Massimo Tani

classifica 1° prova trofeo di serie A3

PASQUINO A 3

 

IMG_6160

IMG_6192 (2)

IMG_6193 (2)

IMG_6195 (2)

IMG_6197 (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *