CAVO LAMA E SERIE A1: VINCE LA CARPANELA
Rieccoci in questa nobile e martoriata terra in quel di Novi di Modena per raccontare la 2^ prova del prestigioso Trofeo Serie A1 per squadre di Società di pesca al colpo che si è svolta Domenica 8 Giugno 2014 nelle acque del Cavo Lama nel tratto denominato Campo Centrale con l’organizzazione a cura dei ragazzi della S.D.P.S RIVOLTANA
Dopo la effettuazione del Campionato Italiano a Coppie della domenica precedente che aveva beneficiato della immissione di un più che discreto quantitativo di pesce , rinnovata altresì in previsione della prova del C.I.S , già al giovedì nella consueta gara di prova aveva evidenziato una discreta attività del pesce immesso di recente che man mano si sparpagliava lungo il campo gara rendeva la pescosità tutto sommato più che accettabile.
Certamente le zone esterne del campo gara avevano denotato una pescosità maggiore ma al contempo i soliti picchetti favorevoli interni tipo “la noce” ed altri avevano fornito le solite prestazioni favorevoli; segno questo di una “ritrovata” vitalità di questo campo gara.
Al Sabato le squadre partecipanti si disponevano nei box loro assegnati per sorteggio, novità di quest’anno particolarmente gradita ai concorrenti, impedendo levatacce o la solita manfrina dei secchi disposti sulle pedane per occupare la postazione.
Osservando i vari concorrenti all’opera si notava che la tecnica iniziale preferita era la Roubasienne a 13 mt. con lenze che variavano da 0,30 gr. a 3 gr. in base alle condizioni di movimento della corrente per poi optare per la pesca all’inglese, qualora la pesca a Roubasienne si rivelasse infruttuosa, con galleggianti da 14gr. a 20 gr. nel sottocanna della sponda opposta oppure staccati qualche metro.
Domenica raduno dei concorrenti le 60 squadre partecipanti alle ore 7.00 presso Bar Taverna “La Bocciofila” agli ordini del Direttore di Gara Soncini Enrico con la supervisione del Delegato Fipsas Giuliano Deserti in qualità di Giudice di Gara.
Si avvertiva nell’aria una atmosfera di impalpabile tensione per tutti; chi era alla ricerca di conferme chi di migliorare i l risultato della gara precedente svoltasi in Fiuma ai primi di Maggio e dopo le operazioni di rito tutti sul campo gara.
Svolgimento della gara tutto sommato secondo le previsioni e solo a chi toccava in sorte un picchetto dei più difficoltosi si vedeva costretto ad arrabattarsi in presenza di scarsità di pescato o di taglia piccola che nonostante un numero superiore di catture penalizzava non poco il risultato finale.
Scorrendo la classifica dei settori si denota proprio questo aspetto, è la taglia a prevalere, ed in alcuni casi la cattura delle carpette da 300-400 gr. o di carassi di altrettante dimensioni immesse di recente ha fatto la differenza; così come la slamatura di un pesce importante ha causato l’arretramento nelle retrovie.
Alla fine a prevalere con 7 penalità, frutto di una grande prestazione, la ASD La Carpanela (Tubertini) sq.A seguita con 8 pt. dalla ASD S.P.S. F.lli Campana (Tubertini) sq. A con 11 pt. Con. Pe. Di Verb. (Shimano) sq. A.
Complimenti ai vincitori ed a tutti i partecipanti che hanno fatto sfoggio di impegno, tecnica, grinta e volontà che sono un buon viatico per il prosieguo di questo importante Trofeo di Serie A1 che si da appuntamento per la 3^ prova che si svolgerà il 13 Luglio nelle acque cremonesi del Navigabile a Spinadesco dove le squadre che in Lama non hanno brillato avranno modo di tentare di rifarsi per scalare nuovamente la classifica scalzando chi in questa occasione ha fatto meglio, del resto questo è il bello una sana e decisa rivalità per primeggiare in questo meraviglioso e bistrattato sport quale‘è la pesca al colpo in Italia.
Dal Cavo Lama a Novi di Modena per Match Fishing Italia
Un caloroso abbraccio ai lettori
SPAGOLLA GIUSEPPE
———————————————————————————————————————————
Ieri 8/6 in un cavo lama a dir poco bollente campo centrale si e svolta la seconda prova del campionato di serie A1.
Al via le 60 squadre al gran completo a darsi battaglia a colpi di carassi..come si era notato fin dalle prove dei giorni precedenti alla gara ci si augurava di prendere qualche pesce in più delle domeniche passate!!!!!
La gara ha avuto inizio come di consueto alle ore 9.50 con i dieci minuti di pasturazione dove tutti si sono ben guardati di fare del rumore sulla roubasienne, mentre qualche palla di pastura e cagnotti incollati sono stati lanciati verso la sponda opposta per poi pescarci con le canne inglesi!!!!
Il pesce ha risposto abbastanza bene in prima e seconda zona mentre più si scendeva verso la terza e la quarta zona il pescato è calato!!!!
La gara e stata vinta con 7 penalità dalla Ad La Carpanela, seconda piazza per i F.lli Campana squadra A con 8 punti e terza piazza per la Con.pe.di Ver. con 11 penalità!!!
La squadra vincente era così composta prima zona per Torriani Cristian che vinceva un settore tirato con la canna inglese, seconda zona per Zampini Luca secondo di settore con la roubasienne, terza zona per Zangrandi Emanuele che con un grande rush finale risultava terzo di settore pescando con la canna inglese, in quarta ha pescato un grande Negri Alessandro (grande trascinatore) anche lui primo di settore con la canna innesti!!!!!!
Le lenze sulla roubasienne andavano dal mezzo grammo ai due grammi mentre invece per l’inglese si sono preparati dei galleggianti da 12 a 18 grammi!!!!!!
Come dimenticarci del nostro grande capitano Sergio Borlani sempre pronto ad aiutarci e a darci consigli!!!
Grazie capitano per il lavoro svolto!!!!!!unica nota stonata di questa manifestazione è stata la premiazione a squadre ed individuale; a squadre perché come è mai possibile che almeno le prime tre squadre non possano avere un ricordo della manifestazione?????? non parliamo poi della premiazione individuale con le varie medaglie di tolla date ai singoli pescatori!!!!!!!!!grazie di tutto!!!!!
Per M.F. Luca Zampini