LA POSTA DEI LETTORI: PASTURA FAI DA TE

Salve io sono un pescatore dilettante mi servirebbe una ricetta per preparare una pastura che sia efficace per la cattura delle carpe……grazie aspetto una risposta ansiosamente……….grazie”
Saluti da Gianluca

Caro Gianluca, proviamo a darti una risposta, anche se avventurarsi nel campo della pasture “self made” non è cosa semplice, essendoci in commercio pasture ottime per questo tipo di pesca, giusto per citarne alcune la Hi Pro Carp di VDE, la Big Fish Atomic Baits di Colmic, la Xp 3000 Carpa di Trabucco, la Special Carp di Milo oppure la Carpa di Maver.
Il primo consiglio che ci sentiamo di darti e di optare per questa soluzione, partendo comunque da pasture già pronte alle quali potrai aggiungere, in piccole quantità degli aromatizzanti, scelti in base all’habitat ed alle abitudini delle carpe, giusto per farti un esempio le carpe che normalmente popolano i laghetti di pesca sportiva, provenendo da allevamenti, preferiscono pasture a base di fish, perchè da piccole vengono nutrite esclusivamente con pellet al pesce, in questo caso potrai aggiungere alla pastura della farina di pesce, nel caso invece preferiscono un mix dolce, allora potrai aggiungere aromatizzanti allo strawberry oppure alla vaniglia.
Se invece vuoi davvero avventurarti nel fai da te, allora tieni presente che la base per ogni pastura è la farina di pane al quale si aggiunge della farina di mais, ingredienti fondamentali per la pastura destinata alla cattura di carpe. Le percentuali variano dal 30-40% per il pane e dal 10-20% per il mais, rimanendo nel 50% del mix finale. A questi ingredienti base potrai aggiungere in percentuali comprese tra il 10-15% altri ingredienti come la canapa tritata, la farina di biscotto, il pastoncino, la farina di cocco, la farina di arachide e la farina di pesce, a seconda se vuoi un mix dolce oppure salato. Naturalmente non esiste un mix universale è magico, dovrai iniziare a fare delle prove, annotandoti ogni volta gli ingredienti e la percentuale, per poi testarli in pesca. I test sono necessari per capire se la tua pastura una volta bagnata lavori in acqua con la meccanica desiderata, ma sopratutto se è gradita dai pesci, in questo caso dalle carpe. Come avrai potuto notare il mondo del Self Made non è cosi facile, anche se poi alla fine se riuscirai ad ottenere un ottimo mix, la soddisfazione sarà maggiore.
Con la speranza di esserti stato d’aiuto, ti salutiamo e rimaniamo in attesa di ricevere tue notizie per conoscere i tuoi progressi.

IMG_20140401_111521bis

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *