L’ITALIA DOMINA L’VIII° CAMPIONATO EUROPEO DI CANNA DA RIVA

Dal 14 al 19 Giugno a San Benedetto del Tronto si è disputato l’VIII° Campionato Europeo di canna da Riva per nazioni a squadre.

La Nazionale Italiana di canna da riva guidata dal CT Zefferino Guidi e dal suo vice Massimiliano Miceli conquistano i primi due gradini del podio a squadre e tutto il podio individuale.
“Sono molto soddisfatto – riferisce il CT – due squadre nei primi due posti del podio ed i primi sei della classifica individuale. Io ed il mio vice, abbiamo dato il massimo e siamo stati ripagati da tutta la squadra nazionale. Il tempo instabile e piovoso ha ridotto l’attività dei pesci e di conseguenza anche le catture. Abbiamo incentrato le due prove quasi principalmente al pesce di fondo e solo in alcuni settori si è alternata la pesca alle boghe ed ai cefali. Il primo giorno 1ª e 2ª squadra di giornata e cinque primi di settore, non si poteva chiedere di più. Il secondo giorno non siamo stati molto fortunati nei sorteggi , ma ci siamo difesi. Appena abbiamo realizzato con Miceli i risultati ottenuti ci siamo congratulati reciprocamente. Un grazie anche all’APSD San Benedetto per l’organizzazione della manifestazione davvero impeccabile sotto ogni aspetto”.

Ma raccontiamo meglio nel dettaglio l’intera gara.

Le squadre erano così composte:

ITALIA A da Giovanni Primiceli, Giuseppe Greco, Massimo Bacchiani, Edo Puntiroli, Iacopo Collavoli, Domenico Pascullo (riserva), Massimiliano (capitano);

ITALIA B da Andrea Moscetti, Francesco Mungai, Federico Laspesa, Alessio Metrangolo, Paolo Lacerenza, Roberto Cavallini ( riserva), Zefferino Guidi (capitano).

Il lunedì 16, giorno della prova ufficiale del campo di gara, non valida per il risultato finale si è svolta nel lato interno della scogliera e le nostre due squadre azzurre hanno provato gli ultimi accorgimenti dettati dai due capitani.

Dopo il briefing serale, tutti a nanna domani si inizia sul serio e bisogna dare il massimo.

Martedì 17 la prima prova, che inizia sotto un cielo grigio ed a tratti piovoso.

Le quattro ore di gara passano in fretta e per i colori azzurri si prospettano buoni risultati.

Lacerenza, ad inizio campo gara, realizza un 1° assoluto con 6164 punti staccando il francese Toquet di circa 3000 punti, terzo l’altro azzurro Primiceli con 2969 punti.

Nel secondo settore vince Mungai, seguito dall’italiao Greco. Il terzo settore è vinto da Laspesa ed invece Puntiroli capita un brutto picchetto e fa ultimo.

Nel quarto settore è Collavoli primo e Moscetti secondo, ed infine nel quinto settore vince Bacchiani ed invece Metrangolo è terzo.

La classifica viene fatta sulla classifica assoluta, ovvero, i primi 5 non andrà una penalità ad ognuno, ma verranno messi in ordine di punteggio percià avremo 1-2-3-4-5 e così via sommando tutte le penalità si avrà il risultato.

Ricordiamo che il peggiore si scarta.

In virtù di ciò, la squadra ITALIA B è prima con 16 pen. ( 1-2-3-10-15) ed ITALIA A è seconda con 27 pen. ( 4-5-7-11-42), seguiti dalla Francia a 70 pen. ( 6-12-19-33-40).

Il mercoledì 18 giorno della seconda prova, vede i nostri azzurri con un sorteggio poco favorevole e le nuvole all’orizzonte del campo di gara non sono promettenti.

Vengono operate due sostituzioni nelle squadre italiane, Cavallini al posto di Metrangolo e Pascullo al posto di Puntiroli.

Nel primo settore vengono sorteggiati accanto Moscetti e Primiceli, nel secondo Bacchiani e Cavallini, nel terzo Mungai e Pascullo, nel quarto Collavoli e Laspesa ( entrambi con un primo di settore), e nel quinto Greco e Lacerenza.

La gara si svolge regolarmente, con poco pesce rispetto al giorno precedente, per le prime due ore e 30 minuti. Dopo succede un piccolo episodio che si risolve al meglio grazie al tempestivo intervento del vice-CT Miceli.

Un atleta spagnolo, Francisco Canas di 17 anni, nel recuperare la nassa portata via da un’onda cade e non riesce a rialzarsi.

Dopo un attimo di tentennamento e cercando con gli occhi il capitano spagnolo, Miceli va in suo aiuto visto che il mare iniziava ad essere più forte.

Subito dopo è lo stesso direttore di gara Alberto Marchi a decidere con la giuria di sospendere la gara per motivi di sicurezza.

Si và alla pesa. Nel primo settore vince lo spagnolo Lean Delgado, secondo Moscetti e Primiceli è solo sesto. Nel secondo è Bacchiani ad imporsi e Cavallini è sesto.

Il terzo settore se lo aggiudica lo spagnolo Simon Castro, Mungai è sesto ( a 18 grammi dal secondo posto) e Pascullo nono. Il quarto settore è vinto da Collavoli seguito da Laspesa ed infine il quinto settore è vinto da Greco , Lacerenza è solo terzo.

La classifica di giornata vede l’ITALIA A prima con 33 pen. ( 1-2-4-26-42), seguita da Spagna C con 40 pen. ( 3-5-13-19-45), terza la Francia con 44 pen. ( 8-10-12-14-41) ed ITALIA B con 55 pen. ( 6-7-15-27-28).

Sommando i piazzamenti delle due prove, l’ITALIA A con 3 penalità ( 2,0-1,0) vince l’oro, ITALIA B argento con 5 pen. ( 1,0-4,0), bronzo per Spagna C con 6 pen. (4,0-2,0) e quarta la Francia con le stesse penalità della Spagna C ma con piazzamenti diversi (3,0-3,0).

L’individuale è vinto da Iacopo Collavoli con 5 penalità (4-1), argento a Massimo Bacchiani con 7 pen. (5-2), bronzo per Federico Laspesa con 10 pen. (3-7), seguono in ordine Giuseppe Greco con 11 pen. (7-4), Paolo Lacerenza con 16 pen. (1-15) ed Andrea Moscetti con 16 pen. (10-6).

“Sono al settimo cielo – commenta Collavoli – vincere l’oro individuale ed a squadre mi ripaga di tutto quello fatto in una vita di gare. Per me è un momento speciale, tra poco avrò una bimba. Noi atleti durante la gara non possiamo comunicare con nessuno tranne che con il nostro capitano. Miceli veniva più volte per farmi stare tranquillo e per dirmi che nessuno aveva chiamato al cellulare. Comunque grandi tutti ed anche a chi mi ha dato la possibilità di essere qui”.

Riusciamo a parlare anche con il vice-CT Massimiliano Miceli nonché capitano di ITALIA A.

“ Che cosa dire, sono felice per me, per la squadra e per la Nazionale e per tutta la canna da riva. Le due squadre hanno lavorato in sinergia tra di loro per ottenere la vittoria. Primi e secondi e tutto il podio individuale è una cosa sensazionale. Tengo a precisare che da due anni, la nazionale guidata dal CT Zefferino Guidi ha conquistato 3 ori ( 1 squadre e 2 individuali), 2 argenti ( 1 squadre ed 1 individuale) e 2 bronzi ( 1 squadre ed 1 individuale). E poi permettetemi di ringraziare colui che mi ha dato la fiducia e che mi ha permesso di vivere questo meraviglioso momento, Stefano Sarti, vice-Presidente delle Acque marittime a lui dico grazie e ringrazio anche il presidente della FIPSAS Ugo Claudio Matteoli ed il presidente delle Acque Marittime Antonio Gigli”.

Per Match Fishing  Italia Massimiliano Miceli.

Alessio Metrangolo

Andrea Moscetti

Atleti prima della gara

classifica 1 prova individuale

Classifica 1 prova

Classifica 2 prova

Classifica finale individuale

Classifica finale

Classifica individuale 2 prova

Collavoli-Miceli

Coppa 1 squadra

coppa Italia A

coppa Italia B

coppa Spagna C

Edo Puntiroli

Federico Laspesa

Francesco Mungai

Giovanni Primiceli

I due Ct con Italia A

Iacopo Collavoli 2 ori

Iacopo Collavoli

inno

Italia A e Italia B

ITALIA A

Italia B

Laspesa-Collavoli-Bacchiani

Massimo Bacchiani

Matteoli-Miceli-Gigli-Guidi-Sarti

Miceli-Guidi

Paolo Lacerenza

podio

Premiazione

Spagna C

Tutte le 9 squadre

PRESENTAZIONE EUROPEO CANNA DA RIVA

Le 2 squadre Nazionali di Canna da Riva, sono già arrivate a S. Benedetto del Tronto dove si disputerà l’VIII° Campionato Europeo dal 14 al 18 Giugno.
Ieri ed oggi gli atleti azzurri hanno testato sotto le direttive del CT Zefferino Guidi e del Vice-CT Massimiliano Miceli, in forma non ufficiale, il campo gara per poter al meglio avere tutte le informazione per le prove ufficiali.
Domenica 15 alle ore 16;00 la cerimonia di apertura dell’evento a cui oltre delle due squadre italiane parteciperanno 2 squadre di Malta, 3 squadre della Spagna (detentore del titolo), 1 squadra del Portogallo ed 1 squadra della Francia.
Il Campionato si disputerà su due prove, la prima prova sarà martedì 17 e la seconda mercoledì 18.
Seguite su Matchfishing tutte le notizie……..

Ricordiamo le squadre:
ITALIA A
Greco Giuseppe
Primiceli Giovanni
Puntiroli Edo
Collavoli Iacopo
Bacchiani Massimo
Pascullo Domenico
Miceli Massimiliano ( capitano)

ITALIA B
Moscetti Andrea
Mungai Francesco
Metrangolo Alessio
La Spesa Federico
Lacerenza Paolo
Cavallini Roberto
Guidi Zefferino ( capitano)

20140613_083014

20140613_083212

20140613_083328

20140613_083828

20140613_084053

20140613_084446

20140613_084520

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *