PROVINCIALE IND. MANTOVA: SUL MINCIO A PESCHIERA LA TERZA PROVA
Domenica 22 Giugno sono stato invitato dagli amici della S.P.S.D Gruppesca Maver, mia vecchia e gloriosa società di appartenenza, per fare un reportage sulla 3^ prova del Provinciale Individuale di pesca al colpo di 1^ e 2^ serie di Mantova nel Mincio a Peschiera del Garda.
Come resistere al richiamo di sua Maestà il Mincio e degli amici di vecchia data.
Ancora una volta una emorroissa di sentimenti e sensazioni mi assale vedendo la maestosità del fiume Mincio e la bellezza dell’ambiente che lo circonda; un insieme di natura allo stato puro elevato all’ennesima potenza.
L’incidere delle cristalline acque popolate da ogni sorte di uccelli acquatici e da una fauna ittica di tutto rispetto ; i mitici e sospettosissimi cavedani di notevole stazza, carpe, tinche, barbi ed in questa occasione di evanescenti scardole che sono state la disperazione per più di un concorrente e non ultimi i meno nobili carassi anch’essi di notevoli dimensioni.
Dalle prove effettuate in settimana si denotava una pescosità non uniforme, abbondante in alcune zone scarsa o nulla in altre.
Per tutti raduno alle ore 07.00 agli ordini del Direttore di Gara Cappi Claudio per le operazioni di rito per poi disporsi sul campo gara che per la 1^ serie era dalla sbarra ai fili e per la 2^ serie a seguire a valle e dopo i fatidici 10 minuti di pasturazione pesante alle ore 09.00 prendeva il via la tenzone.
Viste le condizioni di corrente si notavano lenze per la Roubasienne che andavano dai 4-5-6 gr. sino a generose vele che permettessero di pescare fermi sulla pastura chi a 11 mt. chi a 13 mt.
Alcuni optavano per la pesca a bolognese appena fuori la linea Roubasienne altri che invece si spingevano ben oltre la metà fiume con lenze e galleggianti da 18-20 gr.
Qualche sporadico concorrente ha montato lenze da 0,75-1-1,5 gr. sulla Roubasienne per tentare i grossi cavedani a “volare” ed altri ancora che pur di scappottare si sono adattati alla ricerca dei persico sole che qui a Peschiera raggiungono in alcuni casi pezzature veramente interessanti.
Alla fine purtroppo scorrendo le statistiche si hanno 11 cappotti in 1^ serie e 25 in 2^ serie accompagnati da diversi pesi di modesta quantità a dimostrazione delle oggettive difficoltà che questo magnifico fiume riserva a chi male lo interpreta o dovuto a picchetti sfavorevoli od ancora a chi ha avuto la sfortuna di incappare in esemplari di notevole stazza che spesso hanno avuto la meglio sul pescatore lasciandolo con un palmo di naso e la nassa vuota.
Notevole la pescata del mio compagno di società Edoardo De Filippis del Team 2000 Colmic che in 1^ serie si aggiudica il settore al B 3 e l’assoluto di giornata con un punteggio di 6.880 pt. frutto di un barbo di notevoli dimensioni, ca 2,5-2,7 Kg, di una bella carpa di un grosso cavedano e 2 scardolette come evidenziato dalle foto scattate alla pesatura finale.
Da Peschiera del Garda per Match Fishing
Spagolla Giuseppe
Progressiva Ind. dopo 3 prove – giornata ind. e settori 1 serie
Progressiva Ind. dopo 3 prove – giornata ind. e settori 2 serie