STAGE FEMMINILE A BOLOGNA: STA PER NASCERE LA NAZIONALE PER IL PORTOGALLO
Sabato 28 e Domenica 29 Giugno 2014 sono i giorni stabiliti dalla Federazione Fipsas settore Pesca al Colpo per lo stage tecnico del gruppo delle nostre 10 ragazze dal quale dovrà scaturire la Nazionale Azzurra Femminile che nei giorni 23-24 Agosto in Portogallo difenderà i nostri colori.
Con la supervisione del Delegato Federale Fausto Bonazzi ed agli ordini del CT Maurizio Teodoro e del Vice CT. Stefano Defendi le nostre ragazze che ricordiamo sono: la Campionessa Italiana 2013 Sgobbo Anna , Pollastri Simona, Turrini Silvina, Marchiodi Claudia, Visiglia Veronica, Brilli Federica, Borsari Valentina Gevenini Elvira, Giunti Lisa, Pellegrinetti Paola, si sono ritrovate a S. Giovanni in Persiceto nel “Lago dei Soci”, il cui gruppo di gestione ringraziamo per l’ospitalità, per affinare ed allenarsi alla tipologia di pesca all’inglese che molto probabilmente sarà quella che si dovrà usare al mondiale.
Lenze particolari che comprendono uno spezzone di elastico da Roubasienne di ca. 40 cm. del diametro che va dallo 0.9 -1.00 – 1.2 ,che funge da ammortizzatore per i sottili terminali che si useranno, da applicarsi sotto al galleggiante al quale viene fissato il resto della lenza che termina con un lungo terminale dello 0.9-0,10 al quale verrà legato un amo adeguato ai pesci che si insidieranno.
Poche ma precise richieste dello staff tecnico alle nostre ragazze.
Precisione e dinamica del lancio sulla linea dei 30-35 mt. da abbinarsi ad una pasturazione a fionda con bigatti in colla che deve essere la più precisa possibile.
Elemento molto importante è l’incollaggio dei bigatti con o senza ghiaietto.
Senza ghiaietto e con un incollaggio più “morbido” se usati per la pesca a galla perché dovranno lavorare immediatamente come toccano l’acqua mentre per la pesca a filo fondo avremo un incollaggio leggermente più tenace con una adeguata quantità di ghiaietto per consentire ai bigatti di aprirsi e lavorare nelle immediate vicinanze del fondo.
Le lenze, l’incollaggio dei bigatti, e il relativo uso della tipologia di colla da usarsi, la quantità d’acqua e ghiaietto sono stati illustrati doviziosamente dallo staff tecnico con particolare attenzione alla pressione di amalgama della pallina di bigatti per consentire loro di lavorare nella maniera adeguata.
La giornata di Sabato è stata molto proficua sia sotto l’aspetto tecnico evidenziato dalle ragazze, sia con abbondanti catture in prevalenza Carpe, Clarius, Carassi.
Notevole il lavoro dello staff tecnico federale sempre e costantemente a fianco delle ragazze e prodigo nel dare loro consigli e incitamento. BRAVI COMPLIMENTI
Per stemperare la tensione alla fine della mattinata dopo circa 4 ore di pesca tutti a tavola a fraternizzare e gustare la gentile disponibilità dei soci del lago ma subito dopo pronte a schierarsi sulle sponde sotto il sol leone per continuare indomite a confrontarsi.
Difficile farle smettere di pescare tanta era la voglia , la concentrazione, la forza fisica e le qualità tecniche delle nostre ragazze; ben oltre le 18.00 il Ct. Teodoro ordinava lo stop anche perché lo stage proseguirà nella mattinata di Domenica al termine del quale verrà comunicata la composizione della futura nazionale alla quale giustamente le presenti ambiscono con orgoglio.
Ho voluto lasciare per ultimo un doveroso ringraziamento a Milena Camporesi che per anni è stata una delle colonne portanti della nostra nazionale femminile quest’anno assente allo stage alla quale porgo un caloroso abbraccio anche a nome delle ragazze ed al marito Nerio memore di qualche “ bisboccia” fatta in più di una occasione.
Dal “Lago dei Soci” in S. Giovanni in Persiceto
Per Match Fishing Italia
Spagolla Giuseppe