TROFEO A2: LA VAL D’AMONE DOMINA IN LAMA
E’ stata una Lama più difficile del previsto quella che ha accoltogli agonisti della serie A2 per questa terza prova del trofeo 2014.
Vista la concomitanza con la serie A3 la A2 ha traslocato dal campo gara centrale e si è spostata per metà in zona Ascona-Ceccona e per metà in zona Samice-ferro.
Pescosità discreta nei giorni antecedenti la gara, a tratti anche alta in zona Ascona Ceccona con diversi agonisti che al sabato hanno superato le 50 catture in tre ore. C’è da dire che sabato vi erano tantissimi “buchi”, ovvero picchetti vuoti riservati ad agonisti che non sono venuti a provare.
Non saprei cosa pensare su questo argomento, forse la dura crisi che sta colpendo il paese comincia a lasciare segni sempre più evidenti.
Ma veniamo alla gara: parto dalle zone 3 e 4, quelle che hanno pescato a ponte Samice/ponte Ferro, le zone meno pescose.
Qui in molti settori era sufficiente un kg di pesce per piazzarsi e come spesso accade in questi casi bisognava spizzicare tutto, qualche pesce a 13 metri, qualcuno a sei pezzi di canna, qualcosa anche a filo lungo oppure all’inglese (anche se in questo caso sembrerebbe che sia stata una soluzione poco redditizia).
In zona Ascona/Ceccona invece la pesca è stata un pochino più generosa tant’è che in diversi settori per vincere bisognava aggirarsi intorno a tre kg, una discreta pescata calcolando la taglia media intorno ai 90 grammi.
Pasturazione parca, ma non troppo visto che soprattutto in zona 1 e 2 il pesce sembrava rispondere discretamente a piccole palline di pastura o di bigattini incollati.
Vince la prova odierna la Val d’Amone Tubertini con 7 penalità seguita dalla Nettuno Tubertini con 10 e dalla squadra C degli Amici per la pesca 2011 sempre a quota 10 e che grazie alla prova di oggi conquistano la vetta della classifica progressiva con 42, seguiti dal Bellaria Rimini Miramare Maver con 45 e dalla Minerva Rossoblù Team Bazza squadra C con 48.
Ora pausa per le ferie, ci si rivede a settembre per la “scommessa” Fissero. Le voci che girano non sono delle migliori ma anche quelle sul Lama non erano granchè ed invece la gara è stata tutto sommato positiva. Speriamo bene…