INTERNATIONAL FISHING 2014: VINCE FABRIZIO FINETTI
Sono appena rientrata da Umbertide, dove anche quest’anno si è svolta ormai una gara che è diventata una classica di inizio ferie: ovvero l’International Fishing Show, organizzata da Sandro Zucchini, insieme alla collaborazione della FIPSAS di Perugia.
Anche se i partecipanti non stati tantissimi come gli anni precedenti, a causa sicuramente delle pioggie che hanno accompagnato tutta la settimana, non sono mancati comunque grandi personaggi della pesca al colpo.
Il Tevere ha dato come sempre grosse soddisfazioni nonostante l’acqua ancora fosse di color nocciola.
Nella zona della “carpina alta” si andava verso un miglioramento a differenza delle altre piu’ a valle, dove l’acqua era ancora molto sporca , ma comunque sono stati fatti dei pesi molto importanti in tutte le zone, che sono state vinte con punteggi che vanno dai 5.000 punti fino a superare gli 8.000.
Stamattina, come mi ha detto Zucchini, non si vedevano da tempo tante mangiate con i galleggianti “ vela”, che i partecipanti avevano preparato da 3 gr. fino ad 8 gr.e con cui sono quasi tutti partiti, scodellando come sempre prima canapa,bigatti incollati e qualcuno anche del mais.
Se il fiume fosse in condizioni migliori, la pescata “fermi stoppati” con questi galleggianti ,sarebbe stata fatta solo nella prima mezz’ora, invece oggi c’è chi l’ha fatta per quasi tutte le quattro di gara.
Nell’ultima ora pero’, quando le mangiate stentavano a farsi vedere, molti hanno cambiato pesca: fiondando bigattini, con lenze da 0,50 gr. fino ad 1 gr. “fuori punta”.
Io ho seguito la gara in “carpina alta” ed ho visto prendere cavedanoni stupendi, carpette e bellissimi barbi: alla faccia di chi dice che quando l’acqua è cosi’ non si prende nulla!!!!
E proprio chi è riuscito a catturare qualche bel pesce di taglia, alla fine si è ritrovato davanti.
Quest’anno questa bella manifestazione, che aveva visto prevalere negli anni passati per ben due volte consecutive Francesco Vaselli, viene vinta per il miglior peso: da Fabrizio Finetti del P.C. Cannara Gualdese Colmic, che chiude con due primi come Maurizio Casalini – I Cagnacci Colmic e Sergio Procacci del P.C. Teramo Milo.
Subito dopo troviamo con un secondo ed un primo: Maurizio Fedeli della Ravanelli Trabucco, Gilberto Amadori delle Aquile Colmic , Paolo Valentini del P.C.Teramo, Sandro Cola della Martin Alba Maver e Guido Rossi della societa’ Fratta Milo.
Dopo la premiazione, come sempre Sandro Zucchini ha ringraziato tutti i presenti e non ed anche tutto lo staff di Macth Fishing, che oggi era presente con me e con il nostro Simone Ravizza in gara.
Prossimamente potrete leggere le interviste che ho fatto ai primi tre classificati.
A questo punto vi diamo appuntamento per il prossimo anno, per una nuova edizione dell’International Fishing Show e per chi sara’ presente, credo numerosissimi visto che gia’ il Tevere è al completo, ci rivediamo domenica prossima sempre su questo fiume per la quarta edizione del Match Fishing Cup Colpo & Feeder e vinca il migliore!!
Un saluto a tutti gli amici di M.F., da Umbertide
Natascia
IL COMMENTO DI CASALINI MASSIMO 2° CLASSIFICATO INTERNATIONAL UMBERTIDE.
“Al sabato nella prima prova ho pescato nel settore E al picchetto 9 in carpina bassa, dove ho impostato la gara con delle piastre fermo sulla zona pasturata con grammatura da 3 A 5 GRAMMI.
Ho scodellato dei cagnotti incollati con ghiaia e innescato sempre bigatti anche se ho girato con altre esche ma senza trovare un buon riscontro.
Ho provato anche i vermi ma non mi hanno reso molto.
Le catture sono state di soli cavedani che mi hanno permesso di vincere il settore con più di 3 kg.
La domenica invece ho pescato nel settore H al picchetto 5 dove ho sempre pasturato come al sabato e ho pescato sempre con delle piastre da 2 a 4 grammi perché la corrente era leggermente inferiore al giorno prima.
A differenza della prima manche la domenica ho catturato cavedani innescando vermi e ho notato che con questo innesco la taglia era molto grossa e con circa 10 pesci ho realizzato circa 7 kg. di peso.
Al termine della manifestazione esprimo molta soddisfazione del risultato ottenuto anche se a causa dei numerosi pesci persi durante le due prove rimane il rammarico per non essere saliti sul gradino più alto del podio per circa mezzo chilo.
Il Tevere nonostante la pioggia caduta che ha sporcato l’acqua ha garantito una buona pescosità”.