SUL FIUME BORMIDA IL MEMORIAL “KALI”
La societa “PORTA MARENGO ” di Alessandria (con grande orgoglio posso dire di averne fatto parte) con il suo presidente Carlo Camurati ed il segretario Ernesto Vassallo con i suoi collaboratori aiutati dal G d G Beppe Boscariol, da molti anni ha il compito di aprire le classiche tre gare di agosto nel fiume tanaro a MASIO.
La prima gara è il trofeo Caligaris. Tutti i pescatori Alessandrini lo chiamavano “Kali” e così questo è diventato il nome di questa competizione.
Domenica 3 agosto era prevista la prima gara di apertura delle 3 prove previste.
Purtroppo la competizione non si è potuta disputare in Tanaro causa maltempo.
Nei miei quarant’anni di agonismo piemontese non ricordo un estate cosi piovosa.
A causa di questo spostamento forzato certamente la competizione ha perso il fascino delle gare d’agosto con i suoi cavedani e con pesate assai diverse di quelle che si fanno in Bormida.
Quando si sposta una competizione dal Tanaro al fiume Bormida lo spostamento comporta dei dissapori per molti in quanto le caretteristiche dei due fiumi sono totalmente diverse.
Chi ha affrontato la gara seguendo la logica di questo fiume pescando l’alborella ed i triotti ,con canne corte a testa bassa, ha avuto ragione.
Così l’assoluto di giornata è arrivato con questa pesca mentre chi ha alternato quel tipo di pesca andando a cercare il siluro è rimasto deluso.
Solo un primo di settore è riuscito nel suo intento grazie ad un siluro di oltre 500grammi.
In ogni caso il fiume Bormida si è ben presentato per accogliere la gara di settembre di serie A/1.
Dal Bormida per M F Pier Marco Penna