MONDIALE DONNE: CAMPIONI DEL MONDO!!!!!!!!!!!!!!!
Ufficiale, Ufficiale!!!
Per l’ennesima volta le nostre ragazze sono salite sul gradino più alto del podio ed usando un termine da MotoGP hanno “sverniciato” le avversarie andando a stravincere anche la prova di oggi con 12 penalità…. S T R A O R D I N A R I E !!!!
Grandissima anche Silvina Turrini che con l’ottima prova odierna conquista il bronzo individuale, ma stratosferiche tutte le ragazze e lo staff tecnico capitanato dal Teo (Maurizio Teodoro) che dopo i giovani sembra che anche qui non abbia perso il vizietto della vittoria…. gran bel vizio Teo!
L.C.
CLASSIFICA FINALE MONDIALE FEMMINILE
Coruche 24 agosto 2014
Il 21° campionato del mondo femminile si tinge d’azzurro. L’Italia ha vinto la medaglia d’oro e il bronzo individuale con Silvina Turrini mentre la Simona chiude al quarto posto assoluto.
L’Annina Sgobbo al suo debutto in nazionale firma con un bel primo di settore il suo mondiale e questo è il risultato di una strategia di squadra con Direttore d’Orchestra Maurizio Teodoro assistito da Stefano Defendi.
L’Italia con questo podio consolida la leadership come squadra più medagliata nella storia dei mondiali femminili.
Individualmente vince l’oro l’ungherese Diana Walter-Barna con 3 punti. Il secondo posto è andato alla francese Valérie Nadan anche lei con 3 punti e come detto al terzo posto sale la nostra Turrini Silvina con 4 punti.
Per quanto riguarda la squadra italiana, va detto che non ha avuto rivali ma solo per avere indovinato tutto per il verso giusto togliendosi il lusso di vincere entrambe le prove.
Congratulazioni alla nostra selezione nazionale per la sua eccellente performance e tutti gli italiani devono essere orgogliosi delle nostre donne e l’intero staff tecnico e accompagnatori.
Da Coruche Renato Spagolla
Coruche 23 agosto 2014
E’ grande Italia dopo la prima manche in Portogallo. L’Italia in gonnella ha messo in fila tutte le altre formazioni grazie ad una prestazione da incorniciare.
14 penalità e prime in classifica con la formazione schierata da Maurizio Teodoro: Simona Pollastri, Silvina Turrini, Claudia Marchiodi, Federica Brilli e Valentina Borsari; in panchina come riserva la campionessa italiana Anna Sgobbo.
Grande prova di forza della nostra Simona Nazionale che realizza l’assoluto di giornata con 136 pesci catturati per un peso di oltre 10.000 punti. Grandissima!!
Domani si replica e ancora forza Azzurre.
CLASSIFICA GARA 1° MANCHE SABATO
Dal Nostro inviato renato Spagolla:
Sono dolci i risultati per la nostra nazionale al termine della prima manche anche se la prova è iniziata con un basso tasso di catture che ha causato a tutti qualche disagio ma via via le mangiate sono arrivate e alla fine nelle nasse si sono registrati anche dei pesi interessanti come nel caso della nostra Simona Pollastri che ha fatto registrare un peso superiore ai 10 kg grazie alla cattura anche di alcuni carassi.
Ultima giornata di prove e come si prevedeva la pescosità è andata aumentando.
Buonissimi i pesi delle nostre atlete. Sarà dura per il nostro staff tecnico scegliere chi tenere a riposo domani nella prima manche.
Il dado quindi è tratto, la quinta e ultima giornata di prove ha chiarito diverse idee alle squadre e c’è chi, come la Spagna, che partirà per una gara con la canna corta a 4 o 5 metri.
I pesci piccoli ci sono e sono facili da prendere mentre i barbi non ci sono per tutti.
Nella giornata di ieri c’è stata la consueta sfilata delle nazioni in un percorso attraverso la città che ospita il mondiale.
Di solito ogni squadra è stata accompagnata da una persona locale vestita in costumi tradizionali della zona.
In Portogallo le squadre hanno attraversato la città accompagnate dai rappresentanti delle federazioni di pesca portoghesi e Internazionale e presentato le squadre, mentre l’occasione è stata propizia per i contatti tra gli atleti un incontro di scambio di opinioni e sentimenti. Questi incontri e le conversazioni sono molto importanti per gli atleti per riconnettersi dopo lunghi periodi di tempo dedicati alle prove.
Da Coruche per M. F. Renato Spagolla
Coruche 21 agosto 2014
Quarto giorno di prove sul rio Sorraia a Coruche con solo quattro ore di pesca perché alle ore 18 era in programma la cerimonia di presentazione delle squadre.
Le nostre atlete hanno cercato di mettere in pratica i consigli tecnici impartiti dai nostri capitani.
La peschetta nei primi box è sicuramente più vincente che dal sesto al tredicesimo box.
Manca solo un giorno di prove e la pescosità aumenta di giorno in giorno segno che i pesci attratti dalla pasturazione stanno entrando nel campo gara.
Poi sarà mondiale e allora ancora una volta, FORZA ITALIA!!
Da Coruche per M. F.
Renato Spagolla
Coruche 20 agosto 2014
Ultime news dal Portogallo dove le nostre ragazze sono impegnate con le prove nel mondiale femminile di pesca al colpo.
Renato Spagolla ci racconta di una giornata soleggiata e molto calda ma anche con una buona pescosità.
Le nostre ragazze in questa terza giornata di prove si sono suddivise i compiti per cercare di valutare meglio la maggior resa di una impostazione piuttosto che un’altra.
Marchiodi, Sgobbo e Pollastri hanno pescato all’inglese mentre Borsari, Brilli, Turrini hanno pescato alborelle per due ore e poi le rimanenti altre due ore hanno provato la pesca corta con la roubaisienne a 6 pezzi.
Proprio questa impostazione pare abbia dato i risultati migliori.
Tra le varie squadre in concorso pare che le Portoghesi abbiano una marcia in più.
Le prove continueranno anche domani e noi saremo li presenti per documentare le gesta delle nostre azzurre.
R. S.
Coruche 19 agosto 2014
Il nostro corrispondente dal Portogallo, Renato Spagolla, sulla giornata odierna ci comunica quanto segue:
Cari amici di matchfishing ben trovati, dal mondiale femminile in Portogallo vi diciamo che questa mattina ci siamo svegliati con la nebbia e dopo le quattro ore di pesca la Pollastri aveva catturato solo due barbi mentre la Borsari ha strappato la lenza.
La Marchiodi prende due pesci uno all’inglese e uno a rouba.
La Turrini prende un barbo all’inglese e poi passa a rouba con la quale prende tre cefali.
Anche la Brilli prende un cefalo.
Tutte hanno l’alborella nella nassa.
La Sgobbo ha l’ordine di fare la peschetta con il cannino e prende bene per due ore con la canna da 5 metri facendo registrare il peso di oltre 1000 punti. ma il pesciolame rimane in pastura per sole 2 ore.
Coruche 18 agosto 2014
Primo giorno di prove in Portogallo per le 13 squadre partecipanti al 21° campionato del mondo femminile della pesca al colpo.
A Coruche, sul Rio Sorraia, le nostre azzurre hanno pescato al box n° 1.
Come previsto la pesca è stata molto difficile ma le nostre qualche bel pesce sono riuscite a catturarlo.
Il CT Maurizio Teodoro ci riferisce che è normale vedere nei primi giorni una certa scarsità di pesce ma in questo fiume man mano che passano i giorni la pescosità dovrebbe aumentare.
Le nostre hanno fatto varie prove chi ha pescato all’inglese con l’elastico a metà fiume sui 30-35 metri e quella con una pena sui 20-25 metri prendendo qualche barbo come Simona Pollastri e chi ha provato la roubaisienne riuscendo a catturare qualche carassio e qualche cefalo e chi come Federica Brilli ha provato la pesca dell’alborella che è risultata non continua.
Domani la squadra dovrebbe focalizzare meglio la pesca all’inglese per vedere se qualche pesce di taglia, dando dei bigattini incollati, avrà voglia di rispondere.
La pescata in questo primo giorno di prove si è aggirata sui 1500 punti ma siamo solo all’inizio e nei prossimi giorni vi aggiorneremo con altre news.
ALBO D’ORO MONDIALI FEMMINILI
Da Coruche per M.F. Renato Spagolla
L’avversaria più temuta è la pescatrice della Repubblica Ceca Jana Gresova la quale, per chi non lo sapesse, è colei che ha vinto l’oro individuale negli ultimi due Mondiali in Olanda e in Slovenia.