REGIONALE EST EMILIA ROMAGNA: LA CASTELMAGGIORE MAVER DOMA LE ACQUE ALTE
Nel “fosso” delle Acque Alte si è svolta quest’oggi la 4° prova del regionale est o girone C dell’Emilia Romagna.
Il canale di Crevalcore ospita da anni gare provinciali e regionali e da anni i “gobbini”, così sono chiamati dai frequentatori del canale, sono la prima scelta per chi è capace a manovrare i vecchi e cari cannini.
La pesca nel sottoriva è fruttuosa per chi la sa fare ma soprattutto per chi ha la fortuna di trovare un habitat ideale per insidiare queste carpette minuscole o carassini nati da poche settimane che quando va bene arrivano ad un peso di qualche decina di grammi cadauno.
Ma ci sono anche le altre tecniche a farla da padrone e infatti questo canale è uno dei pochi dove si può pescare a bolognese, all’inglese, a canne fisse corte (da 2 a 3 metri), a canne fisse lunghe (11 metri), a roubaisienne a 5 pezzi per cercare carassi fuori dalle cannelle, a roubaiseinne lunga con lenza a 7 pezzi di canna per penzolare la lenza fino a sotto le canne dall’altra parte del canale.
A volte ci può essere anche la pesca a galla, insomma un insieme di soluzioni che non aiuta a trovare subito la soluzione vincente.
Ad esempio in prima zona, dove il canale è più stretto si può pescare abbastanza bene con la roubaisienne a pendolo ma in quarta zona, dove risulta più largo è quasi d’obbligo pescare a bolo e inglese.
Ma non è finita qui, il livello di difficoltà si alza notevolmente quando si è costretti a mettere il galleggiante a pochi centimetri dalle cannelle sull’altra sponda.
Sembra facile ma di fatto non lo è perché il lancio deve essere calibrato e preciso e se per caso un lancio vi andasse lungo …addio lenza e giù moccoli a go go.
Ma veniamo alla gara di oggi, nella garetta di prova di giovedì era emersa una scarsa pescosità, addirittura su erano registrati dei cappotti e questa situazione aveva impensierito tutti.
Ma nelle prove del sabato qualche segnale di risveglio lo si intravvedeva con numerosi carassi insidiati con la canna inglese e la bolognese.
In ogni caso sull’argine ogni concorrente per stare dalla parte del sicuro aveva preparato diverse soluzioni tecniche.
Ovviamente anch’io per non essere da meno ho aperto una bolo da 5 metri con galleggio da 8 grammi, tre inglesi delle quali due da 20 grammi a penna piena e una da 18 grammi con galleggiante con riportino, due cannini da 2,5 e 3 metri con galleggiante da 0,75 e 1 grammo, la roubaisienne con lenza sui 7 pezzi e galleggiante da 12 grammi per poter dondolare la lenza fino a far cadere l’esca sotto le canne.
Avrete capito che ho pescato in prima zona e capito al picchetto 5 del settore A.
Esterno di gara Alessandro Ferioli, che tutti diamo per vincente, e invece fatica a fare gara a causa di un brutto fondale, e così vince Romeo Merchiori al picchetto A2 con una bella pescata da 2,550 kg di pesciolame preso con il cannino. Io al picchetto A5 indovino la pesca dall’altra parte e riesco cattura una ventina di carassietti che mi regalano il secondo di settore con oltre 2 kg di pescato.
Non sbaglia gara l’esterno a valle della quarta zona CAMERANI Sergio ASD Garisti Dario Albieri con una pescata sottoriva che gli regala l’assoluto di giornata con kg. 5,110 di pescato.
Per il resto c’è stato chi ha preso qualche pesce con l’inglese e chi ha scelto la bolo leggera ma in generale non si sono registrati dei buoni pesi.
Comunque tutto sommato la gara c’è stata e solo chi ha saputo interpretare al meglio la pescata ha avuto ragione di un canale davvero tecnico e difficile.
La squadra che ha fatto tutto bene tanto da vincerla con 7 penalità è stata la Cannisti Castelmaggiore Maver con ben due donne ai posti di comando Simona Oliva 3° di settore e l’esperta Elvira Cevenini 1° di settore oltre a Alessandro Bernardi 1° di settore e Claudio Ghini 2° di settore.
La formazione di Castelmaggiore si toglie una bella soddisfazione risalendo diverse posizioni nella classifica progressiva nella quale troviamo al comando l’A.S. Dil. Castello (Maver ) con 56 penalità inseguita da ASD Pesca Sport Ferrara (Tubertini Parco ) e ASD Garisti Dario Albieri (Tubertini) entrambe con 63 punti.
Un’altra bella giornata di pesca messa in archivio.
Alla prossima.
Alessandro
classifica regionale est 4° acque alte
ASD Garisti Dario Albieri (Tubertini)
A.P.S.D. Bellaria – Rimini Miramare (Maver)
ALCUNE FOTO A CURA DI MARCO MAZZETTI
Merchiori Romeo vince il settore A
BREVIGLIERI Giuseppe A.S. Dil. Castello 3° di settore
Massimo Rossi presente alle premiazioni
Ottima l’organizzazione della società Team Crevalcore Tubertini, qui Laura e Daniele
CAMERANI Sergio ASD Garisti Dario Albieri con una pescata sottoriva che gli regala l’assoluto di giornata con kg. 5,110 di pescato.