61° CAMPIONATO ITALIANO DI CANNA DA RIVA: ALESSIO ALESSIANI E’ CAMPIONE D’ITALIA
Sabato 6 e domenica 7 Settembre si è svolta presso l’Arsenale Militare di La Spezia la terza e quarta prova del Campionato Italiano Canna da Riva giunto alla 61^ edizione
Questa finale del Campionato italiano è stata organizzata in maniera egregia dall’ A.S.D. Golfo dei Poeti di La Spezia capitanata dall’impeccabile organizzatore Daniele Lombardi.
Le due manches a cui hanno partecipato i migliori agonisti della specialità selezionati dopo le prime due prove che si sono tenute lo scorso 3 e 4 Maggio a Crotone sono state caratterizzata dalla cattura di cefali, salpe e saraghi sparaglioni.
Nella prima giornata di gara vincono i settori Massimo Grassi della ASD Golfo dei Poeti con 6438 punti, Angelo Garofalo della S.P.S.D. Arechi Veret di Salerno con 3011 punti, Maurizio Bisacchi dell’A.S.D. Club Pesca Cervia Artico con 1847 punti, Edo Puntiroli della S.P.S. Amici del Mare Maver di Ravenna con 2821 punti, Massimo Bacchiani degli della S.P.S. Amici del Mare Maver di Ravenna con 4050 punti; infine il settore tecnico (gli atleti partecipanti alla finale sono stati 52 e non 60 per alcune rinunce dell’ultimo momento) è stato vinto da Alessio Alessiani della L.N.I. sez. Spotorno Stonfo con 4961 punti).
Il secondo giorno di gara ha visto dominare i settori: il cam,pione Europeo 2014 Iacopo Collavoli dell’ASD Lo Squalo di Venezia con 5548 punti, Alessio Alessiani della L.N.I. sez. Spotorno Stonfo con 4649, Fabio Pantani dell’ASD Lo Squalo di Venezia con 2635 punti, Teodoro Di Paola del Circolo della Pesca Livorno A.S.D. con 2125 punti, Roberto Cavallini del Circolo della Pesca Livorno A.S.D.con 5609 punti, mentre nel settore tecnico settimo di settore Angelo Garofalo della S.P.S.D. Arechi Veret di Salerno.
Dopo le quattro prove vince meritatamente il titolo di Campione Italiano Alessio Alessiani della L.N.I. sez. Spotorno Stonfo con 6 penalità, secondo Edo Puntiroli della S.P.S. Amici del Mare Maver di Ravenna con 9,5 penalità , terzo Vincenzo Galli della Società Sportiva Cannisti Smal’S Napoli con 11 penalità, quarto Iacopo Collavoli dell’ASD Lo Squalo di Venezia con 11 penalità, quinto Alessio Metrangolo della A.S.D. Lenza Salentina Colmic con 12,5 penalità, sesto Fabio Pantani dell’ASD Lo Squalo di Venezia con 13 penalità, settimo Giovanni Primceli della A.S.D. Lenza Salentina Colmic con 13,5 penalità, ottavo Roberto Cavallini Circolo della Pesca Livorno A.S.D. con 13,5 penalità, nono Maurizio Bisacchi dell’A.S.D. Club Pesca Cervia Artico e decimo Paolo Lacerenza della L.N.I. sez. Spotorno Stonfo.
A fine gara il campione Alessiani ci ha confidato parte dei suoi segreti dicendoci che il pesce ha risposto abbastanza bene anche se disturbato dai rumori e dalla pasturazione (inusuali visto che il campo gara è rimasto chiuso per circa 20 anni): vincente è risultata la pesca del cefalo, soprattutto utilizzando una bolognese di sette metri pescando verso il centro del canale, un galleggiante di 1,5-4 grammi, con doppi terminali di lunghezza 30-50 cm dello 0,11, 0,10 e a scendere fino allo 0,09 ed amo del n.14-16 innescando del fiocco di pane francese preventivamente preparato e lasciato “lavorare” in prossimità del fondo.
Alla bellissima premiazione che si è svolta presso il Porto Turistico Mirabello di La Spezia arricchita da un delizioso buffet con specialità liguri sono intervenute numerose autorità: erano presenti il Vice Presidente F.I.P.S.A.S. Stefano Sarti, Duilio Lupi Presidente Provinciale Fipsas, Massimo Ferrara Responsabile Regionale della Liguria del Settore Mare, l’Assessore allo Sport del Comune di La Spezia Patrizia Saccone; tutti si sono complimentati con tutti gli atleti per la sportività manifestata e con la Golfo dei Poeti per l’ottima organizzazione.