CAMPIONATO EUROPEO FORZE DI POLIZIA: SODDISFAZIONE PER LA MEDAGLIA DI BRONZO!
Sono tornati dal Belgio (Waregem) dopo un viaggio di circa 15 ore, con una spedizione di 2 furgoni con all’interno i componenti la squadra che ha partecipato al campionato europeo di pesca riservato ai corpi di polizia.
Il team, formato da FANTAUZZI Marco, BASSANI Andrea e TOMBESI Laerte, il capitano BENVENUTI Vito, MOSCONI Stefano e l’accompagnatore LUNA Luciano, ha fatto una breve sosta nei pressi di Chiasso per un caffè e poi le strade si sono divise verso le rispettive destinazioni.
Rispetto all’articolo pubblicato precedentemente su match fishing occorre fare alcune precisazioni:
1. La squadra che ha rappresentato la Nazionale Italiana è stata quella formata dai componenti dell’ASPMI (Associazione Sportiva Polizie Municipali Italiane), che ha “combattuto” contro altre sette nazioni.
2. La rappresentativa capitanata da Vito Benvenuti ha partecipato al Campionato Europeo come “Team Italia Fipsas Forze di Polizia”, così come un secondo Team Aspmi avendo come avversari tutti gli altri team presenti (22 in totale).
3. Tutti i componenti delle squadre hanno concorso al titolo europeo individuale.
Di seguito la cronaca delle prove e delle due gare a firma dei nostri agonisti:
“Martedì verso le ore 10:00 dopo aver preso le esche in un negozio di Waregem, ci siamo recati sul campo gara nella zona C dove eravamo stati sorteggiati per le prove del martedì, il nostro box era dal nr. 9 al nr. 14, abbiamo scelto di pescare a roubaisienne e canne fisse, la pescosità era molto scarsa si prendeva qualche bremetta, allora abbiamo provato con le canne fisse da mt. 3,50 e si prendevano cardon in battuta, pertanto, da bravi alborellisti, abbiamo preparato delle canne corte pronte all’uso;
Mercoledì abbiamo pescato nella zona B dal nr. 9 al 14, abbiamo scelto di provare con le canne a mulinello, quindi si decideva di provare con il feeder in varie lunghezze e di preparare delle canne bolognesi per fare la peschetta, dopo le prove si prendeva la decisione di partire tutti sul tiro dei 15 metri;
Giovedì abbiamo pescato nella zona A dal nel 9 al 14, la prova era solo roubaisienne e canne fisse, in questa giornata abbiamo avuto il piacere di pescare insieme a Kim De Page (nazionale Belga) il quale ci dava delle dritte in merito al posto di pesca, in quanto è un canale dove passano innumerevoli imbarcazioni commerciali di circa 50 metri per 20, facendo sì che l’acqua avesse delle variazioni in altezza e direzione nel giro di pochi minuti.
Arriviamo al primo giorno di gara BENVENUTI Vito capita in zona A al numero 8 realizzando un bel 4° di settore con circa Kg. 1,500 tra peschetta e bremes prese a 13 metri – MOSCONI Stefano capita in zona B al nr. 1, (questa zona è separata dalla zona C) e riesce a realizzare un bel 7° posto con Kg. 1,300 circa – TOMBESI Laerte capita in zona C al nr. 14 e realizza un 14° posto con Kg. 1,500, questi perde una breme a tiro guadino da circa 2 Kg. e gli costa il primo di settore – io FANTAUZZI Marco, capito alla zona D al nr. 17 e realizzo un 14° posto con kg. 0,480 perdendo una breme da circa 2 Kg. e questa mi fa perdere il primo di settore in quanto viene vinto con kg. 1,600 – BASSANI Andrea capita nella zona E al nr. 19 realizzando un bel 2° posto con kg. 2,500 circa.
I settori erano da 22 concorrenti, ed il primo giorno totalizziamo 41 punti.
La pesca a roubaisienne veniva effettuata con galleggianti da 1 grammo fino a 3 grammi e con vele da circa 2/3 grammi, finale da 20 centimetri dello 0,9/0,10 e ami del 20;
Il secondo giorno di gara BASSANI Andrea capita nella zona A al picchetto nr. 21 e totalizza 6 penalità, con circa Kg. 2,400 – BENVENUTI Vito capita nella zona B al picchetto nr. 8 totalizzando 13 penalità con kg. 1,300 – MOSCONI Stefano capita in zona C al nr. 15 totalizzando 15,5 con 0,150 Kg di pescato – TOMBESI Laerte capita in zona D al nr. 15 e totalizza 5 penalità con kg. 1,500 – io FANTAUZZI Marco, capito in zona E al nr. 17 realizzando un 6° di settore con kg. 1,800, e totalizziamo così 44,5 punti. La pesca con il feeder veniva fatta con pasturatori dai 20 ai 35 grammi finali da 20 centimetri dello 0,9/0,10 ed ami del 20 – 22.
I pesci presenti nel canale Leaie di Roeselare erano in prevalenza Acerine (quando ho preso la prima mi sono guardato intorno e pensavo di essere ritornato a Cavecchia), persici reali, anguille, bremes, qualche carassio, sandre, gardons, ghiozzi e rare alborelle.
Abbiamo saputo di aver ottenuto il lusinghiero risultato del 3° posto nella classifica riservata ai “Team”, solo la sera durante la cena di gala quando i Capitani hanno stilato le classifiche, quindi pensate alla nostra soddisfazione nel sentire il nostro Capitano Vito Benvenuti quando ci ha dato questa notizia!
Scherzando, il podio era stato augurato la sera prima mentre ci trovavamo in una birreria di Waregem, dal nostro immenso e unico accompagnatore nonché grande amico Luciano.
Il nostro successo va condiviso anche con tutti i nostri sponsor elencati negli articoli precedenti, i quali hanno contribuito alla ottima riuscita della trasferta in Belgio ed all’amico “uomo immagine Colmic” Domenico Tomei, che ci ha elargito preziosi consigli.
Un ringraziamento va al nostro presidente che per vari problemi personali non è potuto venire con noi ma ci è stato sempre vicino telefonicamente MAZZARELLA Marcello.
Ora ci ritroveremo con tutte le forze di Polizia sul fiume Tevere ad Umbertide il giorno 15 e 16 ottobre per il Campionato Italiano di categoria che incoronerà i più forti, che poi parteciperanno ai Campionati Europei del 2015 in Ungheria.
Un in bocca al lupo a tutti.
Per dovere di cronaca diciamo che il nostro “Team Italia Fipsas Forze di Polizia” è arrivato al bronzo su 22 team in gara, l’altro Team ASPMI è arrivato nono, mentre la Nazionale ASPMI, composta anch’essa dopo una selezione a seguito del Campionato Italiano ASPMI, è arrivata quinta su 8 Nazioni.
La classifica per Nazioni vede come vincitori gli Irlandesi, secondi gli Ungheresi e terzi i Tedeschi.
La classifica per Team vede come vincitori il Team Nixed 1, formato da atleti Irlandesi e Tedeschi, secondi gli Inglesi del Team South West e terzi il Team Italia Fipsas Forze di Polizia.
La classifica individuale vede un Inglese al primo posto, seguito da un tedesco ed il nostro Bassani che è arrivato all’ottavo posto assoluto”.