TROFEO DI SERIE A6: INTERVISTA A GAETANO SCHIAVONE ED ELIO DI GREGORIO
Da pochi giorni si è concluso il trofeo di serie A6 e ancora echeggiano nell’aria gli applausi ai protagonisti che hanno conquistato il podio.
Sul difficile fiume Volturno a Capua si sono imposti nella volata finale le “giubbe rosse” del San Marzano Milo.
Il campo gara è tornato nel circuito delle gare che contano e anche se oggi potrebbe risultare avaro in fatto di pescosità pensiamo che la strada intrapresa debba essere percorsa anche in futuro con assiduità perché è solo con una continua pressione agonistica il pesce si stabilizza nel tratto del campo gara e si abitua ai rumori di una competizione aumentando la mangianza.
Il nostro collaboratore Michele Lozupone ha seguito il trofeo di serie A6 non solo come giornalista ma anche in veste di concorrente con la sua squadra Lenza Benevento Tubertini.
Ed ora Gaetano Schiavone:
Ciao Gaetano, allora vi siete laureati per la seconda volta in 3 anni, campioni dell’eccellenza Sud, ora Trofeo A/6. Complimenti, siete stati bravissimi!
Grazie Michele per i complimenti. La nostra società è, ormai, trentennale e ne ha viste di tutti i colori. Posso dire di non aver mai avuto un gruppo di ragazzi così caparbi, da non dormire la notte per mettere a punto la gara. Questa vittoria l’hanno meritata in pieno, anche se per un solo punto, visto che hanno guidato la classifica provvisoria per tutta la stagione e vincendo anche due prove. Ripeto, secondo me i ragazzi l’hanno meritata in pieno e gli faccio i complimenti anche da parte di tutta la società.
Perfettamente d’accordo! Ma veniamo a te. Quanto è stato importante l’assoluto di sabato?
Io penso che ogni gara sia importante, che si vinca o che si perda. Poi, quando fai l’assoluto è il massimo! Sabato ho avuto l’impressione del Volturno di 15 anni fa. Tanti pesci, quasi 10 kg fra carpe, carassi, cavedani ed un paio di breme. Domenica non ho avuto in sorte un buon picchetto e non sono stato capace di fare di più. Poi la mia squadra è stata penalizzata sia sabato che domenica per un picchetto balordo. Fra l’altro anche Agovino è stato penalizzato allo stesso modo, avendo in sorte lo stesso picchetto sia sabato che domenica. Comunque siamo soddisfatti. Per quest’anno va bene così.
Gaetano, in definitiva, cosa pensi di questo Volturno, questo famoso campo gara ormai in declino?
Per me il Volturno è stato e resta tutt’ora un campo gara eccezionale. Credo che il problema della scarsa pescosità sia individuabile nella poca continuità da parte di noi garisti, nel senso che bisognerebbe fare più gare per far sì che i pesci ritornino a stanziare sotto sponda. La prova tangibile l’abbiamo avuta proprio questo week end. Infatti, mentre il sabato si è pescato benino, la domenica si è pescato molto di più. Basta vedere i pesi registrati. E’ chiaro che c’è sempre qualche picchetto negativo, ma questo succede su tutti i campi gara.
A questo punto la domanda sorge spontanea, come diceva Lubrano: parteciperete al CIS?
Michele, stiamo valutando varie possibilità. Abbiamo tempo per riflettere, sperando che cambi qualcosa a livello nazionale.
Bene, teneteci informati allora e ancora complimenti a tutto il club.
Grazie, volevo, comunque fare i complimenti a tutti i partecipanti, in particolar modo i secondi e terzi classificati. Sono stati tutti bravissimi, anche perché non è facile sostenere un campionato del genere.
Va bene, Gaetano e grazie per i complimenti, che accetto volentieri anche a nome del mio club. Alla prossima.
Ciao Michele, grazie ed alla prossima
INTERVISTA AL VINCITORE DELLA CLASSIFICA INDIVIDUALE ELIO DI GREGORIO della Lenza Benevento Tubertini
Ciao Elio, allora doppia soddisfazione oggi, per l’ottimo piazzamento della tua squadra e per il primo posto nella classifica individuale nel Trofeo A/6.
Ciao Michele,Ti ringrazio, sono molto contento per questa mia affermazione anche se, permettimi di dirlo con un po’ di presunzione, non è la prima nella mia carriera agonistica. Credo di averla già vinta altre 4 o 5 volte, quando gareggiavo nel Fishing Club Capua. Sicuramente mi fa piacere, ma mi fa ancora più piacere che la mia società si sia classifica quinta dopo un campionato veramente duro ed impegnativo sotto tutti i punti di vista. Abbiamo formato una bella squadra molto affiatata ed unita, che dá sempre il massimo ogni volta e che ci dà speranze per il prossimo anno per un piazzamento ancora migliore. Devo fare i complimenti ai ragazzi della squadra (Antonio Albertini, Gino Montecalvo, Michele Lozupone) ed anche al nostro presidente, Giancarlo Piagnoli, che ci dà una mano e ci supporta con ogni mezzo, stimolandoci a fare sempre meglio.
Quali sono stati i risultati ottenuti quest’anno è quale è stata la tua gara più impegnativa?
Ho totalizzato 10 penalità, facendo un quarto a San Giorgio L.M., un primo a Ceprano ed al Volturno, sabato 27 settembre e due secondi all’Alento ed al Volturno, domenica 28 settembre. Credo che la gara più impegnativa sia stata proprio la prima a San Giorgio, perché non avevo pesce ed ho dovuto rimediare con i pescetti nel sotto riva. Poi la gara a Ceprano è stata molto tecnica, con cavedani difficili ed infine la gara di domenica a Capua, dove non ero partito molto bene, ma poi ho recuperato con una bella serie di catture, arrivando secondo.
Ecco, a proposito delle gare sul Voturno, mi dici come le hai impostate?
Guarda Mchele, la gara del sabato è stata decisamente fortunata perché si pescava pochissimo ed ho avuto la fortuna di prendere una sola carpa, ma di buone dimensioni, che mi portato alla vittoria. In questi casi la fortuna gioca un ruolo importante. La gara del giorno dopo, invece, è stata più pescosa ed ho chiuso secondo con 4115 punti. Purtroppo perdo una bella carpa che mi stappa il finale del 15 e che, chissà, poteva darmi un’altra vittoria, ma va bene così. Per quanto riguarda l’impostazione della gara, posso dirti che ho pescato quasi tutta la gara con un vela di 8 grammi perché la corrente non era forte e quel galleggiate mi consentiva sia di passare che di stare fermo sulla pastura. Comunque avevo montato anche un galleggiante di 10 ed un altro di 12 grammi. Ho provato anche con la bolognese, ma non avevo alberi di fronte per cui non riuscivo a far una passata più lenta e dopo un quarto d’ora sono tornato alla roubasienne ed ho incominciato a prendere pesci. È stata una bella gara.
Che cosa mi dici del Volturno?
Certo fa male vederlo così, con pescate misere, ma la domenica si è pescato di più, almeno al Campo Sportivo. Forse se si facessero più gare il pesce si abituerebbe di più al chiasso e potremmo divertirci di più. Comunque a me piace moltissimo. Inoltre la Fipsas locale ha fatto un bel lavoro di ripulitura delle sponde che adesso sono più agevoli e meno pericolose. Speriamo che le prossime piene non rovinino tutto.
Bene Elio, ancora complimenti per la tua vittoria nella classifica individuale. A presto.
Grazie, Michele. Volevo concludere facendo i complimenti ai vincitori del San Marzano Milo ed a tutti i partecipanti a questo campionato che è stato veramente bello ed impegnativo. Ciao.
LENZA BENEVENTO CON MICHELE LOZUPONE