BOLOGNA: DISPUTATO IL PROVINCIALE PESCA IN TORRENTE CON ESCHE ARTIFICIALI

podio ridotto

 

Domenica 28 settembre si sono svolte le due prove del Campionato Provinciale di Bologna di Pesca con Esche Artificiali in Torrente.

Le esche consentite in questo tipo di specialità sono hard baits costituite da esche rotanti in metallo e minnows oltre che dalle blasonate esche siliconiche e le più apprezzate esche in gomma proteica dai tanti colori, che in questa occasione sono state utilizzate da tutti gli atleti.

L’alto Reno, in località Ponte della Venturina, ha fatto da cornice ad una giornata assolata e calda. Questo tratto del fiume, dalle caratteristiche torrentizie, ha consentito alla società organizzatrice Le Lontre Tubertini di poter essere ripopolare adeguatamente grazie al discreto livello delle acque.

Il campionato si è articolato in due prove: la prima disputata la mattina e la seconda nel primo pomeriggio. La pescosità del mattino non è stata elevata, probabilmente a causa dei numerosi pesci foraggio presenti nel fiume, prevalentemente piccoli vaironi e cavedani, i quali verosimilmente, fra sabato e domenica, prima della gara, hanno contribuito a saziare troppo le trote immesse. Di fatto in gara 1 l’ha spuntata Davide Pesci seguito da Vitali Maurizio e Prunari Giovanni, un trio tutto de Le Lontre Tubertini.

Breve pausa pranzo all’insegna della sfida gastronomica, disputata nel parco adiacente il fiume su salame, formaggi, vino ecc,  e subito tutti pronti per la gara del pomeriggio, in un tratto di fiume più a monte. Questo segmento di fiume é caratterizzato da un’ alveo più concavo sia monte che a valle intervallati da un tratto centrale sassoso e con acqua corrente su piccoli dislivelli.

Al via le prime trote sono state portate subito a riva da molti concorrenti, cosa non avvenuta durante la prima prova. A metà gara 2, Soldati Stefano, reduce da una prova sottotono del mattino, sembrava già irraggiungibile.

Verso la fine della seconda prova, come capita di sovente nelle competizioni alieutiche, la pescosità é andata riducendosi notevolmente; è stato a questo punto che si è registrato il colpo di scena che ha cambiato la storia di questo Provinciale: a pochi minuti dal termine, Iacovone Emanuele, della Camaldoli Maver, ha tentato la carta estrema del cambio esca che gli ha fruttato la cattura in sequenza di due trote isolate, trote “pesantissime” per la graduatoria di settore, che si é stravolta portando l’atleta camaldolino al secondo posto proprio davanti a Davide Pesci, sino a quel punto virtuale campione provinciale, e al Presidente delle Lontre Tubertini, Maurizio Vitali, battuto al peso!

Questo inatteso scossone della classifica di gara 2, alla fine, è andato a beneficio di Stefano Soldati che, grazie anche alla sonante vittoria in gara 2, con 4,5 penalità complessive si é trovato in testa alla graduatoria finale ed ha scritto il proprio nome nell’Albo d’Oro di questa manifestazione. Seconda piazza al Campione provinciale uscente Maurizio Vitali e bronzo per Davide Pesci, entrambi con 5 punti, a chiudere un podio tutto targato Le Lontre Tubertini. Completano il lotto degli aventi diritto a partecipare alle Selettive per il prossimo Campionato Italiano individuale di Pesca con Esche Artificiali lo stesso Iacovone e ancora un esponente de Le Lontre, ossia Giovanni Prunari.

Al termine della premiazione non sono mancati i complimenti per Iacovone, sia per l’escalation della sua prestazione in gara 2 tra espertissimi praticanti, sia per il suo lavoro di promozione di questa specialità a livello provinciale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *