CAMPIONATO ITALIANO BANCARI E ASSICURATIVI 2014
Con la quarta prova disputata sabato 4 ottobre alle Vallette di Ostellato, si è concluso il CIBA 2014 decretando i verdetti finali.
Prima di passare alle classifiche finali, voglio spendere due parole per la gara di Ostellato, organizzata da Unicredit e Ca.Ri.Fe e a cui hanno partecipato 64 garisti dei maggiori Istituti di Credito Italiani.
Il canale non ha offerto una grande pescosità, basti pensare che sono stati catturati 88 kg di pinnuti, segnando una media di quasi 1400 gr a garista e con 6 cappotti totali divisi nelle quattro zone.
Le catture sono state effettuate sia con le lunghe roubasienne sia all’inglese, con una pasturazione pesante all’inizio e con una alimentazione, durante il corso della gara, scarsa ma costante della zona di pesca……i pesci hanno risposto alla solita pastura nera alla quale molti pescatori hanno aggiunto i caster.
In alcuni casi, le grosse breme, sono state richiamate da fiondate di bigattini lanciate sopra il galleggiante.
Per quanto visto sul canale, i garisti hanno usato galleggianti che vanno da 0,30 fino anche ai 3 gr, piombature più o meno raccolte e inneschi variati per invogliare le pigre breme.
All’inglese hanno fatto buone catture coloro che riuscivano a pasturare in modo molto preciso, ma questa non è certo una novità.
Nella classifica di giornata a squadre l’Antonveneta “A” ha trionfato con 9 penalità seguita da BCC Sistemi Informatici e CA.RI.FE con 11, mentre nell’individuale l’assoluto spetta a Servidei Antonio di CA.RI.FE con 4270 punti, secondo Boninelli Gianni BCC S.I. con 3590 e terzo Gennari Piergiovanni di B.P.M. Milano con 3345 punti.
Dopo la gara tutti si sono ritrovati al raduno per salutarsi e darsi appuntamento al 2015, ma soprattutto per rendere onore ai vincitori della classifica finale che sono stati premiati con le medaglie FIPS.
La classifica finale individuale ha designato campione italiano 2014 FRANCESCO MARINI di Montepaschi Tubertini Siena e garista della Lenza Emiliana Tubertini con 4 penalità accumulate nelle quattro prove, seguito da TORTONESI MASSIMO di BCC Sistemi Informatici con 5 penalità e da BAVUTTI STEFANO del Banco Popolare con 5,5.
La squadra “A” di ANTONVENETA ha indossato la maglia azzurra di Campioni Italiani a squadre con 35 penalità rimanendo in testa alla classifica per tutta la durata del Campionato….fanno parte del Team l’azzurro seniores NATALE BAGARELLO, ALDO MARITAN, ROSSATO AUGUSTO e l’amico NARDO DANIELE che appena rientrato a tempo pieno a gareggiare ha subito firmato questa vittoria.
Seconda piazzata è stata la squadra di BCC SISTEMI INFORMATICI (TORTONESI MASSIMO, VENTURETTI ANDREA, MAZZOLENI GIUSEPPE e BONINELLI GIANNI) e terza la CASSA DI RISPARMIO DI FERRARA ( SERVIDEI ANTONIO, SERVIDEI MARCELLO, CATOZZI MICHELE e MAZZINI LUCIO).
Quest’anno il CIBA ha visto la partecipazione di 72 garisti e di 13 squadre, con un pescato complessivo nelle quattro prove di quasi 333 kg, il campo gara più pescoso è risultato il Collettore Padano con quasi 100 kg seguito da Granaiolo con 93 kg, i cappotti totali sono stati 19 con Granaiolo che non ne ha registrati nessuno…..il tutto per gli amanti della classifica.
Archiviate le classifiche non ci resta che salutare dandoci appuntamento al prossimo anno con la speranza che i garisti partecipanti siano in aumento per rendere ancora più avvincente questo Campionato.
Un ringraziamento va a tutti coloro che si sono prodigati ad organizzare le varie gare, ma soprattutto a coloro che dedicano il loro tempo per la buona riuscita del nostro Campionato……Pietro Mare, il nostro Presidente…..Nadalini Pier Giovanni, il suo Vice……..Maurizio Cellè, il Segretario Amministrativo…..un pensiero particolare va all’amico Roberto Araldi, Responsabile delle Classifiche per l’impegno profuso anche fuori dal campo gara.
Ci vediamo al CIBA 2015
VISUALIZZA LA CLASSIFICA
Per Match Fishing
Luca Bocci Montepaschi Tubertini SI