Campionato Regionale Toscano Feeder: Giannini e Moscatelli dell’A.P.O. La Peche Preston vincono di misura
In data odierna, presso lo splendido impianto FIPSAS del Lago Borghese di Monsummano Terme, si è svolta la terza e ultima prova del Campionato Regionale Toscano Feeder, che ha visto le 24 coppie finaliste confrontarsi con le tante carpe e i numerosi carassi che popolano questo bel lago.
Un lago, il “Borghese”, dove è sempre piacevole pescare, sia per la qualità del pesce presente, sia per l’accoglienza e il servizio offerto dalla struttura federale, gestita in maniera encomiabile dalla Sezione Provinciale FIPSAS di Pistoia.
Bello quindi gareggiare in questo lago, ma belle anche le due prove precedenti, nell’Arno a Castelfranco di Sotto e nell’Elsa a Granaio che hanno riscosso il loro bravo successo, rendendo il Campionato Regionale nel suo insieme, un tris di gare meritevole di tutto l’apprezzamento riscosso, anche se a parer mio il feeder fishing non è ancora stato metabolizzato dai tanti “colpisti” toscani che lo vedono come una disciplina di scarso valore tecnico………Ma per piacere.
Il Campionato in questione è nato lo scorso anno al solo scopo di promuovere la tecnica del Feeder Fishing e proprio per questo motivo è retto da un regolamento molto aperto, quasi in stile anglosassone, dove molto di quanto in origine è permesso, eccezion fatta per il method e il pellet feeder…….e pare proprio che questa formula sia gradita, stando almeno ai commenti dei partecipanti, ben felici di far lavorare il proprio intuito e la propria inventiva.
A tale scopo va detto che proprio l’inventiva e l’intuito sono stati gli ingredienti principali della prova di oggi, poiché ogni picchetto ha fatto gara a se e chi ha potuto, ha fatto tesoro della conoscenza del luogo, che si è rivelata utilissima per capire prima di altri le modifiche da apportare in corso d’opera.
Per quanto sentito dire dai vari spettatori, girando per i settori era facilissimo vedere un concorrente prendere del pesce vicino a riva con il mais, mentre il compagno a fianco riusciva a farlo solo innescando dei bigattini e magari lanciati a distanza.
Tanto per fare un esempio, il mio settore è stato vinto con oltre 90 kg. di pesce, pescato a distanza, mentre due picchetti a valle hanno pesato oltre 70 kg. pescando a 7-8 metri da riva……e a me e Vito, che eravamo in mezzo, ci hanno fatto un cu……….Va beh. Ve lo racconto la prossima volta, quando avranno smesso di girarmi le “mini boiles”.
Per la verità ci sono stati anche dei concorrenti che hanno pescato con profitto, lanciando “under arm”, a 2 o 3 metri da riva. È vero che al momento niente lo vieta, ma è altrettanto vero che esiste un codice etico non scritto dove certe regole, come l’azione di lancio, andrebbero osservate religiosamente, se non altro, per il rispetto della tecnica, diversamente saremo costretti a dar ragione a chi denigra il feeder fishing.
Comunque sia, a questo punto “tutto è compiuto” e mentre c’è chi gode per il risultato ottenuto, come Andrea Giannini e Enrico Moscatelli dell’A.P.O. La Peche Preston, che vincono meritatamente il Campionato Regionale, c’è chi “rosica”, come Giancarlo Ricci e Mario Urso della P.F.P. Colmic, che si sono visti soffiare il Titolo per la sola differenza peso, ma questa è la pesca e si vince o si perde anche solo per pochi grammi.
Onore quindi ai forti alfieri dell’A.P.O. La Peche Preston, che hanno saputo ben sfruttare l’assoluto della prima prova, facendone tesoro per le gare seguenti, tanto da riuscire a tener testa a tutti gli altri per l’intera durata del Campionato.
Come si suol dire: “Chi vince è sereno e chi perde morde il freno”, ma in questo caso c’è un dato importante che merita di essere citato e cioè il risultato complessivo della P.F.P. Colmic, che piazza ben quattro coppie nelle prime cinque: Giancarlo Ricci e Mario Urso sono vice-campioni regionali; Michele Zamperini e Giuliano Boschetti sono medaglia di bronzo; Luca Carmignani e Gabriele Ciampalini sono quarti assoluti, mentre Marcello Corbelli e Vito Benvenuti chiudono la serie della P.F.P. Colmic con il quinto piazzamento.
…………….Vorrete scusarmi se sono un po’ di parte, però mi fa piacere pensare a questo, come a una bella prestazione, molto incoraggiante per il futuro della Società alla quale appartengo.
Un saluto agli amici di Match Fishing da
Marcello corbelli
Giannini e Moscatelli. I vincitori
Ricci e Urso. Secondi classificati
Zamperini e Boschetti. Terzi classificati