Una giornata tipica autunnale chiude il Provinciale di Asti
Al mattino alle prime luci dell’ alba il fiume Tanaro si presentava ai pescatori astigiani, per stare in tema “in brutte acque” colpa delle piogge dei giorni precedenti.
In parecchi viste le condizioni del fiume, hanno iniziato a munire le loro roubaisienne con vele più o memo pesanti per pescare il più possibilmente restando fermi, ma ancora una volta la pesca vincente è stata quella del cavedano e del barbo pasturando con bigatti in colla miscelati con ghiaino, dando piccole palle con buona frequenza e possibilmente con molta precisione per poi passarci sopra con una lenza leggera.
E’ la classica pesca tipica di questa stagione.
I piazzamenti realizzati, per chi ha pescato con bolognesi e canne telescopiche, ha dimostrato che quel modo di pescare era davvero vincente.
Alcuni giovani non abituati alla pesca del cavedano stile anni 80 /90 con canne fisse e bolognesi ha pescato con le vele, praticando una buona pasturazione iniziale,
ma hanno fatto altro che attirarsi le alborelle sotto, condizionando così la gara.
Il primo settore (il più pescoso) è stato vinto da Davide Panciroli con 4965… da notare che con 3600 Pasquale Campanella ottiene solo la sesta posizione.
Il secondo settore a vinto Luca Zambelli con 3000 punti ed è stato il meno pescoso.
Il terzo settore ha visto una bella sfida tra i due contendenti della graduatoria finale. Beppe Lucarno vince il settore ma si piazza al secondo posto nella classifica progressiva, visto che per Fabrizio Volonnino il secondo piazzamento di settore è stato sufficiente per aggiudicarsi il campionato provinciale
Astigiano.
Le sponde del fiume Tanaro hanno visto molti spettatori a commentare la gara e certamente non si sono annoiati, con un fiume così in forma… anche l’occhio ha avuto la sua parte.
da Masio per M.F
Pier Marco Penna
Class Finale Camp Prov Seniores di Pesca al Colpo 2014 (b)