CLUB AZZURRO 2014: FEDERICO LASPESA È IL “RE” DELLA CANNA DA RIVA

Sabato 27 e Domenica 28 settembre si è svolto ad Ortona (Ch) il Club Azzurro di Canna da Riva organizzato dall’ASD Tornado di Francavilla (Ch). La gara su tre prove a cui hanno partecipato i migliori atleti del momento si è svolta sul campo di riserva ovvero il molo Sud del Porto di Ortona in quanto le condizioni meteo con venti da Nord ed acqua torbida hanno reso impraticabile la diga Nord ovvero il campo principale.

Il Regolamento particolare prevedeva l’uso di canne bolognese della lunghezza massima di 8 metri con galleggiante e terminale con amo singolo (l’oramai famoso “calibro” 5 mm) e l’utilizzo di esche e pasture uguali per tutti e fornite dall’organizzazione. Ad ogni prova sono state consegnata ad ogni singolo atleta 3 kg di pastura a base di sarda, 1 kg di sfarinato e come esche 1 scatola di coreano, 300 grammi di sarda, 300 grammi di gamberi, una treccia di pane francese, 1 kg di cozze con guscio.
Nella prima manche del Sabato mattina caratterizzata da acqua torbida e dalla cattura di cefali, boghe e saraghi i tre settori da dieci concorrenti ciascuno sono stati vinti da Alessio Metrangolo della A.S.D.

Lenza Salentina Lecce con 1991 punti, Federico Laspesa dell’A.P.S.D. San Benedetto (AP) con 1963 punti ed Edo Puntiroli della SPS Amici del Mare Maver Ravenna con 1922; secondi di settore Paolo Lacerenza della L.N.I. sez. Spotorno G.D.P.S. Daiwa con 1943, Giuseppe Greco della A.S.D. Lenza Salentina Lecce con 1600 e Giovanni Primiceli della della A.S.D. Lenza Salentina Colmic Lecce con 1535; terzi Francesco Mungai del Circolo della Pesca Livorno ASD con 1715, Massimo Bacchiani della SPS Amici del Mare Maver Ravenna con 1180 e Teodoro Di Paola del Circolo della Pesca Livorno ASD con 983.

Nella seconda gara del sabato pomeriggio caratterizzata da acqua torbida e dalle catture nel settore in punta di boghe e cefali e delle aguglie nel settore a terra, primi Pecorini Alessandro del C.P.S. Il Porticciolo A.S.D. con 2587 punti, Alex Sottilotta dell’A.S.D. Club Pesca Cervia Artico con 1655 punti e Federico Laspesa dell’A.P.S.D. San Benedetto (AP) con 1327 punti; secondi Alessio Alessiani Alessio della L.N.I. sez. Spotorno G.D.P.S. Daiwa con 1618, Marco Bacchiani dell’A.S.D. Club Pesca Cervia Artico con 1431 punti e Riccardo Tonnacchera della G.D.P. L.N.I. Cogoleto (Ge); terzi Giovanni Primiceli della A.S.D. Lenza Salentina Colmic Lecce con 1506 punti, Alessio Metrangolo della della A.S.D. Lenza Salentina Colmic Lecce con 1341 punti e Raffaele Gisondi della Soc. Sportiva cannisti Smal’S Napoli con 1115 punti.

Nella terza prova della domenica mattina con l’acqua che si è schiarita e in cui sono stati catturati cefali e boghe nei due settori in punta e cefali ed aguglie più a terra, dominano il settore di punta Giovanni Primiceli con un primo posto e con 3726 punti, Federico Laspesa è secondo di settore con 2289 punti ed Edo Puntiroli è terzo.

Nel settore centrale primo Alessandro Pecorini con 1879, secondo Raffaele Gisondi con 1406 e terzo Maurizio Bisacchi dell’A.S.D. Club Pesca Cervia Artico con 1314 punti. Nel settore a terra primo Michele Di Donna della Soc. Sportiva cannisti Smal’S Napoli con 1369 punti, secondo Riccardo Tonnacchera con 1208 e terzo Paolo Lacerenza con 1151 punti.

Dopo le tre tirate manches salgono sul podio Giovanni Primiceli (terzo classificato con 6 penalità: 2-3-1), Alessandro Pecorini (secondo classificato con 6 penalità: 4-1-1) e Federico Laspesa con 4 penalità (1-1-2) che si luarea Campione della specialità ovvero Re del Club Azzurro per il secondo anno di fila!!!

A ridosso del podio troviamo Alex Sottilotta quarto classificato con 10 penalità, quinto Lacerenza Paolo con 11 penalità, sesto Alessio Metrangolo con 12 penalità (1-3-8), settimo Riccardo Tonnaccherà con 12 penalità (8-2-2), ottavo Francesco Mungai con dodici penalità (3-5-4), nono Edo Puntiroli con 13 penalità (1-9-3), decimo Raffaele Gisondi con tredici penalità (8-3-2), undicesimo classificato Giuseppe Greco con quattordici penalità (2-6-6) e dodicesimo classificato Maurizio Bisacchi con 14 penalità 4-7-3).

In questa competizione con pescato omogeneo in cui non sempre gli esterni dei settori sono stati avvantaggiati, i veterani sono non a caso nelle prime posizioni della classifica.

Il CT della nazionale di canna da riva 2015 potrà selezionare i migliori della specialità per allestire le due squadre nazionali che parteciperanno al Campionato Europeo che si svolgerà a Menton in Francia dal 7 al 10 Ottobre e che saranno composte dal Campione Europeo 2014 Iacopo Collavoli e da altri undici elementi che potranno essere scelti tra i primi quindici classificati come è previsto dalla Circolare Normativa Acque Marittime.

 Classifica

 

ed ora il filmato fotografico della manifestazione

Federico Laspesaridotta

Teodoro Di Paolaridotta

Vincenzo Galliridotta

Riccardo Tonnaccheraridotta

Michele Di Donnaridotta

Maurizio Bisacchiridotta

Massimo Bacchianiridotta

Marco Meloniridotta

Marco Bacchianiridotta

Iacopo Collavoliridotta

Giuseppe Grecoridotta

Francesco Mungairidotta

Fabio Pantaniridotta

Domenico Pasculloridotta

Diego Piluridotta

Alex Sottilotaridotta

Alessio Metrangoloridotta

Alessio Alessianiridotta

Alessandro fioriniridotta

Vincenzo Naddeoridotta

Giovanni Primiceli

Giorgio Boggi

Federico Laspesa

Giuseppe Buondonno

Alessandro Pecoriniridotta

Edo Puntirodiridotta

Massimo Grassiridotta

Paolo Lacerenzaridotta

Raffaele Gisondiridotta

received_10205068093773161_resizedridotta

Roberto Cavalliniridotta

foto di gruppo

il podioridotta

Per Match Fishing Zefferino Guidi

GUIDI ZEFFERINO

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *