MEMORIAL ” MAURIZIO OGGIONI”
Si è svolto oggi il 1° Memorial “Maurizio Oggioni”, gara magistralmente organizzata da Roberto Ferri, degno sostituto del compianto Maurizio, componente della Società Nuova Lloyd di Monza nonché eclettico e necessario promotore di molte gare che si svolgono presso il Laghetto in via della Boscherona a Monza,
La triste atmosfera della mattina, dovuta al ricordo dell’indimenticabile Maurizio, con l’inizio della competizione si è man mano dissolta, lasciando il posto al solito clima burlesco tipico delle competizioni tra amici.
La giornata, umida ma soleggiata, ha visto un laghetto ancora prodigo di catture e di conseguenza, tanto godimento ai pescatori.
La gara prevedeva solo il divieto di utilizzo di canne con mulinello, pertanto si è vista gente pescare con le corte cannine nel sottoriva, altra con la roubasienne dai 7 ai 13 metri a galla o a fondo, portando in nassa carassi, carpe, gatti americani e amur.
Alla gara hanno partecipato 26 coppie divise in settori da cinque (uno da 6) e i 52 concorrenti, unitamente ai molti astanti, hanno ricordato, prima del fischio d’inizio, con il triste minuto di silenzio l’indimenticabile Maurizio.
Al termine della manifestazione, Ferri, ha voluto scusarsi personalmente con quei tantissimi pescatori che avrebbero voluto parteciparvi, ma che a causa delle numerose adesioni e del limite della location non hanno potuto esserci; alla gara, sempre per ricordare il compianto Maurizio, hanno preso parte rappresentative di numerose società Lombarde, quali: Nuova Lloyd Colmic, Pescaluna Ballabeni, F.lli Campana Tubertini, Cannisti Muggiò Tubertini, Pescatori Monzesi, La Gerardiana, Teodolinda, ecc.
La magnifica giornata si è conclusa con “le gambe sotto al tavolo” per gustare l’appetibile “Rustisciada” (chissà se l’ho scritto bene) e polenta unitamente a tanta focaccia, zola e… litri di buon vino, il tutto offerto dal Comitato “Il Laghetto” e magistralmente preparato dalle “donne del laghetto”: Elisa, Marisa, Sabrina, Antonia e tante altre, che noi pescatori tra un boccone e l’altro abbiamo subissato di meritati complimenti.
Dimenticavo la gara ha visto vincitrice la coppia formata da Innocenti/Galbiati F. con Kg, 22,140 di pescato, seguita da Ferri/Dragano e da Calloni/Borchia.
La premiazione gastronomica è stata, visto il clima amichevole della gara, fatta facendo scegliere a ciascuno, nell’ordine di classifica, un articolo alimentare tra un notevole “ben di Dio” di prodotti.
Per Match Fishing Vincenzo Scali
ed ora prima del Filmato fotografico della manifestazione un ricordo di Maurizio attraverso la rassegna stampa relativa alla sua scomparsa…
ed ora il filmato fotografico del Memorial