AI LAGHI DI MANTOVA IL 10° GRAN PREMIO ACQUARIO DI RASIO
Si è svolta il 1° novembre sui Laghi di Mantova la decima edizione del Gran Premio Acquario di Rasio, la tradizionale gara a coppie con tecnica roubaisienne che solitamente chiude il calendario provinciale.
Ritrovo dei partecipanti alle ore 6.30 presso il bar Agip di Sparafucile, presenti 45 coppie provenienti da diverse provincie lombarde Varese Como Bergamo Brescia e naturalmente Mantova, emiliane Modena Reggio Emilia e venete Verona. In rappresentanza di 24 società affiliate FIPSAS.
La giornata si è presentata buona con un tiepido sole anche se nella primissime ore mattutine il freddo autunnale si è fatto sentire, inizio gara ore 9.00, subito si è capito che il pesce avrebbe risposto positivamente specialmente nel lago inferiore in quanto subito dopo il segnale di inizio gara si sono viste le lunghe ruba salpare i primi pesci , in prevalenza grossi gardon e breme di buone dimensioni .
Nel lago di mezzo invece si sono salpate molte acerine, piccoli gardon e rari pesci di buone dimensioni come breme di oltre un kg. e aspio di oltre due kg (vedi foto).
Come succede annualmente in questo periodo, parte del pesce, dal lago di mezzo scende a valle in piccoli branchi transitando per breve tempo nel lago inferiore per poi incanalarsi presso il porto dove probabilmente l’acqua è leggermente più calda e più ricca di cibo.
Questo spostamento di pesce ha favorito i concorrenti del lago inferiore che hanno fatto segnare al momento delle pesature di fine gara pesi ragguardevoli per questo periodo dell’anno.
Per vincere alcuni settori l’ago della bilancia doveva superare i 17000punti( 17 kg ). Come è successo nel settore centrale e il successivo settore verso porto catena, mentre nel primo settore verso la motonave si è sfiorato i 13000punti(13 kg.).
Nel lago di mezzo i vincitori dei due settori vincono rispettivamente con 6260 punti e 1920 punti.
Tutti i concorrenti sono rimasti molto soddisfatti della bella giornata trascorsa, della inaspettata pescata e soprattutto del ricco montepremi messo in palio dagli sponsor della manifestazione : ditta MILO srl e negozio di pesca ACQUARIO di RASIO.
Un plauso alla società organizzatrice.
SOCIETA’ ORGANIZZATRICE D.P. AQUARIUM MILO DI SUZZARA
GIUDICE DI GARA ROSSI DINO
DIRETTORI DI GARA BEGOTTI GIORGIO E GADIOLI ALBERTO
SEGRETARIO LUPPI LUCA
COMMISSARI DI SPONDA BALLOTTA CLAUDIO, GUSMAROLI MARIO, MELLI ALESSANDRO , MELLI GIANCARLO, RODELLA GIORGIO.
PREMI ASSOLUTI ( 1’ classificati di settore)
1^ COPPIA ASS. DALLATOMASINADAVIDE –PAGLIARI CELESTINO AURORA PR 17680
2^ COPPIA ASS. PAFFUTI ALESSANDRO – TAGLIAFERRI MAURO PILASTRONI BS 17400
3^ COPPIA ASS. SAETTI GINO – SAETTI LUCA ASD SALICETA MO 12920
4^ COPPIA ASS. BELTRAMI GIANNI – BELLEI FABRIZIO A.P.S.D. PASQUINO RE 6260
5^ COPPIA ASS. MILANI RAFFAELE – ROVATTI GUILNER LA CANALINA MO 1920
Migliori 2’ di settore
6^ COPPIA ASS. SANTINI LIVIO – MEZZADRI TOMMASO GATTO AZZURRO RE 14190
7^ COPPIA ASS. BOSI MAURO – VOLTA GUIDO MOGLIESE MN 13740
VISUALIZZA LE CLASSIFICHE
scansione0001 scansione0002 scansione0003 scansione0004 scansione0005 scansione0006