COPPA SUD 2014: CAPUA (CE) LAGO LE DUE ISOLE 16 NOVEMBRE PRIMA PROVA
Dovevano essere fulmini e saette, ed invece Domenica mattina alle Due Isole sembrava primavera , un ordinatissima scia di auto parcheggiate per l’occasione in modo impeccabile negli ampi e comodi parcheggi del lago casertano.
Tutti pronti …120 concorrenti pronti a sfidarsi per la vittoria finale di questa prestigiosa manifestazione che è alla sua quarta edizione ed è diventato ormai un appuntamento fisso per tantissime societa del Sud, poi gare a 30 squadre se ne vedono veramente poche a queste latidudini.
Quindi subito alle operazioni di sorteggio guidate dall’impeccabile Salvatore De Crescenzo giudice di gara oltre che presidente della FIPSAS di Caserta coadiuvato dal direttore di gara Pompeo Napolitano.
La kermesse si è arricchita della partecipazione di società veramente gloriose come La Libera di Frosinone, fresca vincitrice della A5 , l’ Aps San Marzano vincitrice dell’A6 , il LC Brezza e I Calabrici, direttamente giunti da Cosenza, entrambe squadre partecipanti al CIS, oppure i ragazzi del GPS Lioni vincitori del trofeo regionale campano , gli abruzzesi del Kinetic sea di Lanciano, insomma un parterre veramente d’eccezione .
Alle 9.15 il via preceduto da un toccante minuto di raccoglimento per ricordare gli amici pescatori prematuramente scomparsi , tra i quali il grande Raffaele Montanaro , fondatore e agonista della sfortunata società L.C.Brezza.
Le tantissime catture si sono susseguite quasi da subito e chi pensava che la gara venisse risolta con spondine corte , pescando nel sottoriva, ha avuto parzialmente ragione, perchè per esempio Roberto Della Corte di San Marzano ha totalizzato quasi 14 kg pescando tutta la gara a 13 mt.
Le tre ore di gara sono trascorse all’insegna del divertimento e dell’amicizia, tra allegria e risate. Grandiosa affermazione della squadra C di San Marzano capitanata da uno strepitoso Gaetano Schiavone che vince agevolmente il suo settore che con l’altro primo del già citato Della Corte e dei due secondi di Massimiliano Citro e di Michele Marigliano chiudono a 6 penalità mettendo una serie ipoteca sulla vittoria finale.
Secondi i campioni in carica della scorsa edizione , la squadra A del Lenza Club Brezza di Gennaro Conte, Vincenzo Auletta, Tonino Di Resta e Costanzo Della Rocca, squadra molto forte che ha conquistato il podio in A6.
Terzi i ragazzi del fishing club Pontecagnano di Jacopo Goglia, Leonida Goglia, Gerardo Miele e Ruggiero Gargiluoche precedono l’esperta squadra A del’ASD Le Due Isole che ovviamente gareggia in casa, di Nicola Zannito e Mario Tabacchino già campioni italiani di ” ratto pesca” e di Simone Russo e Vincenzo Cuccaro.
Primo assoluto di giornata Michele Rainone del Aps San Marzano che totalizza 22.390 punti. Appuntamento al 30 Novembre per la seconda prova.
Squadre partecipanti alla Coppa Sud 2014
• LA LIBERA COLMIC (FR) A
• L.C.BREZZA COLMIC (CE) A,B,C
• APS SAN MARZANO MILO (SA) A,B,C
• ASD LE DUE ISOLE COLMIC(CE) A,B,C
• ASD TEAM SENSAS AVELLINO A
• GPS LIONI COLMIC (AV) A
• ASD CANNISTI SMAL’S TUBERTINI (NA) A,B
• ASD TEAM CAMPAGNA MILO (SA) A
• ASD FISHING CLUB PONTECAGNANO COLMIC ((SA) A,B
• APSD IL CAVEDANO SMCV COMIC (CE) A,B
• ADPS IRPINIA LLX AVELLINO A,B
• ASD LC IL CAVEDANO SAN PRISCO COLMIC (CE) A,B
• ASD PESCATORI NORMANNI MAVER (CE) A,B
• ASD SUESSOLA FISHING (CE) COLMIC A
• SP I CALABRICI (CS) A
• ASD VOLTURNO VAIRANO COLMIC A,B
• ASD KINETIC SEA COLMIC (CH) A
intervista a Clemente Carlino ideatore della manifestazione:
dopo quattro anni ormai la tua idea è diventata una realtà molto apprezzata dai pescasportivi del Sud
Italia ce ne vuoi parlare?
Già, e nè sono contento la Coppa Sud se ricordi bene all’ inizio si chiamava Coppa Campania, poi abbiamo esteso gli inviti a tutti e quindi gli abbiamo cambiato anche il nome, l’idea era quella di creare una manifestazione diversa dallo standard dello stretto agonismo che è modello delle organizazzioni federali e del resto non può essere altrimenti; in questo Torneo al primo posto c’è l’amicizia e il valore del ricordo,condito con quel pizzico di agonismo che non manca mai. Mi spiego: questa chermesse, a mio parere, ha il dovere di promuovere l’agonismo nelle sue forme piu sane,quante volte ci viene voglia di dire caspita mi sono rotto vendo tutto!!! Ecco noi ci proponiamo con la nostra manifestazione di innescare il processo contrario e cioè : Cavolo che bello ho voglia di gareggiare!!!Se riusciamo in questo il target è centrato. Poi credo sia anche bello ed interessante creare al Sud un evento che dia la possibiltà almeno in parte di avvicinarsi ai grandi Eventi che nella pesca Sportiva si vedono solo al Nord. Poi diciamoci la verità, chi fa una gara di qualsiasi livello tecnico sia quando vince ed è premiato si sente campione del mondo, al Sud tranne in rare occasioni i campionati sono fine a se stessi chi vince uno campionato di serie A che sia A5 .A6, o tutte le A che vogliamo è gia contento e nella maggior parte dei casi considera la qualificazione a tornei superiori(vedi CIS) più un problema che una gratificazione. Noi alla fine della Coppa Sud premiamo tutte le società e i singoli concorrenti che nell’annata si sono distinti, poi per quanto mi riguarda avere la possibilità di ricordare gli amici che sono scomparsi da una gratificazione che va oltre ogni vittoria.
Come è strutturata la Coppa sud 2014?
II format è sempre lo stesso, tre prove senza scarto , la squadra che totalizza il miglior punteggio vince la Coppa Sud che è dedicata quest’anno alla memoria di Antonio Stabiano sfotunato garista Avellinese nonchè grande amico che ci ha lasciato un paio di anni fa a soli 36 anni. La classifica individuale è dedicata alla memoria di un mio compagno di squadra Roberto Gagliardi che è volato in cielo l’anno scorso a soli 34 anni. La novità è la speciale classifica degli under 23 ( per i ragazzi nati dai 1 gennaio 1991) che sarà dedicata a Mattia Lo Reggio altro sfortunato agonista del Lenza Club Brezza morto cinque anni fa a soli 37 anni, poi purtroppo ad organizzazioni avvenuta è venuto a mancare Raffaele Montanaro che ci ha lasciato sconvolti e per il momento si è pensato di dedicare dei premi speciali alla sua memoria al termine della terza prova che si terrà il 14 dicembre. Ringrazio per l’occasione i familiari di Raffaele che ieri ci hanno fatto visita.
Ultima domanda: come ha reso il lago con 120 concorrenti praticamente tutto esaurito?
L’incognita era proprio quella cmq diciamo che il risultato è stato stupefacente la media è stata veramente notevole più di 6 kg a testa per circa 750 kg di catture, credo dia un discreto risultato.